DOMANDA Aumentare la Ram del mio PC gaming

Pubblicità
vanno bene da sole
se le affianchi per avere 48 GiB di RAM dovrai aggiustare le temporizzazioni perché le Crucial hanno timings 16-18-18-38 mentre le Kingston hanno 16-20-20-40, i timings differenti posono causare blocchi quando attivi XMP, quindi dovrai aggiustare tutto a mano
mi potresti consigliare delle guide per farlo? o mi consigli altre ram con timing identico a quell in mio possesso? Andrebbero bene le kingston sopra riportate?

mi potresti consigliare delle guide per farlo?
chiedi qui: https://forum.tomshw.it/threads/migliore-ram-2022-ddr4-ddr3-guide-test-e-overclock.774364/
ci trovi anche una lista di link di moduli con relativi timings
Andrebbero bene le kingston sopra riportate?
ti ho già risposto: vanno bene se le metti da sole, se le affianchi alle Crucial devrai aggiustare a mano nel BIOS alcuni parametri, altrimenti devi cercare le Crucial su qualche shop che non sia Amazon o nel mercato dell'usato

vanno bene da sole
se le affianchi per avere 48 GiB di RAM dovrai aggiustare le temporizzazioni perché le Crucial hanno timings 16-18-18-38 mentre le Kingston hanno 16-20-20-40, i timings differenti posono causare blocchi quando attivi XMP, quindi dovrai aggiustare tutto a mano
mi ero spiegato male. Intendo se affianco le Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3600 MHz C18 alle mie Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4R 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (8GB x2), CL16 potrei avere molti problemi di timing? mi conviene usare solo le prime o conviene importare il timing? grazie mille!

potrei avere molti problemi di timing?
sì perché le latenze sono diverse, il Pc potrebbe andare in crash quando attivi XMP, devi usarle da solo, se le metti tutte e 4 devi alzare nel BIOS i timings delle Crucial, altrimenti rimani senza XMP; accendi il PC con le RAM nuove, avvia CPU-Z, vai nella scheda SPD e segnati i vari CAS, RAS ecc., fino a command rate; poi spegni il PC e monta anche le Crucial,, riaccendi ed entra subito nel BIOS nelle impostazioni della RAM, devi impostare le Crucial con timings uguali a quelli di Corsair (non puoi fare il contrario, cioè obbligare le Corsair ai timings migliori di Crucial, non ce la fanno); va a fortuna però

ma perché hai comprato delle CL18? di kit CL16 3600 MT/s ce ne sono, almeno conservavi la latenza più bassa

sì perché le latenze sono diverse, il Pc potrebbe andare in carash quando attivi XMP, devi usarle da solo, se le metti tutte e 4 devi alzare nel BIOS i timings delle Crucial, altrimenti rimani senza XMP; accendi il PC con le RAM nuove, avvia CPU-Z, vai nella scheda SPD e segnati i vari CAS, RAS ecc., fino a command rate;, poi spegni il PC e monta anche le Crucial,, riaccendi ed entra subito nel BIOS nelle impostazioni della RAM, devi impostare le Crucial con timings uguali a quelli di Corsair (non puoi fare il contrario, cioè obbligare le Corsair ai timings migliori di Crucial, non ce la fanno); va a fortuna però

ma perché hai comprato delle CL18? di kit CL16 3600 MT/s ce ne sono, almeno conservavi la latenza più bassa
Ciao Alla fine ho fatto il reso delle Corsair ed ho preso delle Kingston fury renegade 3600 MHz CL16. LE ho montate negli slot prinipali della MB (ho controllato sul sito produttore per sicurezza nuovamente sarebbero il 2 e 4) e negli slot rimanenti ho inserito le Crucial. L'attuale schermata CPU-Z mi dice che non le sto usando al max almeno credo. Mi aiuteresti con i settaggi?

1694188382030.webp
1694188403337.webp1694188420084.webp

prova in questo modo:
  • nelle figure sotto alla 3° colonna ci sono i timings delle Kinston (slot #2), se li leggi incolonna vedi CAS# latency=16, fino a tRC=85
  • devi individuare quei valori nel BIOS e li devi mettere negli slot delle Crucial
per farlo temo che dovrai procedere a mano, oppure prova ad attivare XMP che in teoria li setta automaticamnete sui valori "peggiori" se non lo fa devi farlo a mano

Devi attivare l'xmp dal bios

Già attivo con questi parametri
--- i due messaggi sono stati uniti ---
prova in questo modo:
  • nelle figure sotto alla 3° colonna ci sono i timings delle Kinston (slot #2), se li leggi incolonna vedi CAS# latency=16, fino a tRC=85
  • devi individuare quei valori nel BIOS e li devi mettere negli slot delle Crucial
per farlo temo che dovrai procedere a mano, oppure prova ad attivare XMP che in teoria li setta automaticamnete sui valori "peggiori" se non lo fa devi farlo a mano
Ho anche modificato il timing da bios come in screen. Come mai la frequenza rimane 2133 MHz?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ecco i risultati finali una volta riavviato il pc. Secondo voi è conveniente restare così per avere 48GB di RAM o ulilizzarla a 32GB a livello prestazionale? Come posso fare dei test affidabili per verificare il corretto funzionamento del sistema?
1694191664743.png

Allegati

• 16941905691024163942059261401462.webp
    16941905691024163942059261401462.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_20230908_184206.webp
    IMG_20230908_184206.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_20230908_184210.webp
    IMG_20230908_184210.webp
    615.9 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica: