Aumentare frequenza Ram portatile

Pubblicità

xeno116

Nuovo Utente
Reazioni
27
Punteggio
40
Ciao a tutti, sto provando ad aumentare la freq della ram (da 1200 a 2400), ma da bios non c'è l'opzione. Come posso fare?

Inoltre mi mostra due slot, ma da quello che so il lenovo 720 ideapad ha un solo slot ram.

Cattura.webpCattura1.webpCattura2.webp

Le ram stanno già funzionando a 2400mhz, DDR sta per double data rate ecco perché devi moltiplicare quel valore per 2.

Il tuo portatile ha 2 slot ed 1 solo banco installato da 16gb. Puoi installarne un secondo per far lavorare la memoria in dual channel.

Effettivamente si da queste immagini....però è successa una cosa strana. Ho notato che se faccio partire lo strumento di cattura schermo la ram schizza a 1200 se no generalmente è a 600.

a 660 MHz la latency è quasi la metà....io non sono molto esperto in queste cose, ma vi sembra un comportamento normale?

Catturaramm.webp

Non so molto di portatili ma mi dà l' idea che sia una forma di risparmio energetico delle ram. Sui fissi ciò non avviene.
Vediamo se interviene qualcun altro.

Ho fatto altre prove:

-con il portatile alle massime prestazione a batteria la frequenza rimane sui 660 e scatta raramente a 1200
-con portatile massime prestazioni a presa passa più spesso a 1200

Qualcuno che mi spieghi il motivo anche se è completamente normale o basilare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro