Aumentare amperaggio USB automobile

Pubblicità

Alienboy15

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
48
Ciao a tutti. Vi illustro la mia problematica.

Ho acquistato una vettura (Opel Astra) predisposta per Android Auto (mirroring delle app del telefono sul display del navigatore dell'auto). E' un sistema molto comodo perchè basta collegare alla porta usb dell'automobile il telefono (con il bluetooth non funziona) e subito si possono utilizzare le app tappando sul display della vettura (il telefono processa e manda tutto al display).
Questo sistema è utilissimo durante i viaggi. Posso infatti utilizzare Google Maps o programmi simili mentre sono alla guida, sfruttando il grande 8 pollici della mia Opel.

Tuttavia c'è un problema. L'output della porta USB della macchina è di soli 500mA che non sono sufficienti a ricaricare il mio telefono. La batteria infatti scende inesorabilmente, specialmente durante la navigazione o la lettura di mp3 dal telefono. L'ideale sarebbe avere una porta USB da almeno 2.1, ma i geniacci della Opel hanno deciso che 500mA potevano essere sufficienti. In questo modo dopo tre ore di viaggio, partendo con carica al 100%, mi ritrovo con la batteria praticamente a terra.

Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato molte soluzioni. Ho anche acquistato un cavo ad Y (come quello in foto) sperando di poter collegare il telefono a un caricabatterie da accendisigari da 2.4A e simultaneamente alla vettura (per lo scambio di dati necessari al funzionamento di Android Auto).
Purtroppo questo sistema non funziona. Collegando il la usb rossa (power) al caricabatterie accendisigari, al telefono vengono forniti 2.4A, ma appena collego anche la seconda USB nera (data+power) alla porta USB femmina della vettura (inizializzando Android Auto) la velocità di ricarica scende a 500mA (in pratica esclude l'output del caricabatterie da accendisigari, mantenendo soltanto quello misero della vettura, indispensabile per i dati).

emkbGAo.jpg

Qualcuno ha qualche idea? Pensavo di acquistare un hub alimentato (dovrei usare un trasformatore per la 12V dell'auto visto che difficilmente esistono hub usb con presa accendisigari e tensione non domestica) ma secondo me nemmeno così risolvo.

Spero che possiate darmi una mano. Non conosco molto bene il protocollo USB quindi non so bene come muovermi. Chiaramente modifiche all'elettronica, essendo la macchina nuova e in garanzia, non ho intenzioni di attuarle.

Grazie mille!

Gli smartphone da diversi anni gestiscono automaticamente l'assorbimento dei ampere, quindi anche se lo attaccassi ad una usb con 2000mA, il firmware(oppure era il kernel, sinceramente non mi ricordo) dello smartphone limita l'assorbimento in base alla sua configurazione e di conseguenza non assorbe 2000mA.

I caricabatteria delle automobili (compreso usb della tua auto) hanno una o più resistenze(parallelo o serie) che abbassano la tensione 5volt e in base al valore della resistenza hai anche gli ampere. In alcuni caricabatterie per auto ho trovato anche dei regolatori di tensione, spesso si usano solo le resistenze per il loro misero costo.
In pratica dovresti fare un po di calcoli con la legge di Ohm e sostituire la resistenza dell'usb con quella misura che ti esce dopo i calcoli...

Potresti anche modificare il cavo ad Y, trasformando il connettore nero solo per i dati e il rosso power, devi solo tagliare 2 fili :)

In entrambi i casi devi sapere di quanti mA ha bisogno il tuo smartphone per caricarsi correttamente, il modo più semplice per scoprirlo è leggere il caricabatterie originale...

Ultima modifica:
Gli smartphone da diversi anni gestiscono automaticamente l'assorbimento dei ampere, quindi anche se lo attaccassi ad una usb con 2000mA, il firmware(oppure era il kernel, sinceramente non mi ricordo) dello smartphone limita l'assorbimento in base alla sua configurazione e di conseguenza non assorbe 2000mA.

I caricabatteria delle automobili (compreso usb della tua auto) hanno una o più resistenze(parallelo o serie) che abbassano la tensione 5volt e in base al valore della resistenza hai anche gli ampere. In alcuni caricabatterie per auto ho trovato anche dei regolatori di tensione, spesso si usano solo le resistenze per il loro misero costo.
In pratica dovresti fare un po di calcoli con la legge di Ohm e sostituire la resistenza dell'usb con quella misura che ti esce dopo i calcoli...

Potresti anche modificare il cavo ad Y, trasformando il connettore nero solo per i dati e il rosso power, devi solo tagliare 2 fili :)

In entrambi i casi devi sapere di quanti mA ha bisogno il tuo smartphone per caricarsi correttamente, il modo più semplice per scoprirlo è leggere il caricabatterie originale...
Allora, grazie per aver risposto. Il telefono necessità di 2A per una ricarica corretta. Tagliare i fili di corrente della parte nera non credo serva a molto, perché se non ricordo male anche per lo scambio di dati è necessaria della corrente e non penso quindi possa funzionare il collegamento dati senza quei 500mA.. Sei sicuro che funzionerebbe?

I realtà i due cavi di alimentazione servono appunto solo per alimentare (indispensabile per accessori non auto alimentati tipo usb), lo smartphone è già alimentato di suo dalla batteria. Il tuo scopo è quello di tener carica la batteria nonostante ci siano dei processi in esecuzione che la scaricano, ecco perché dovrai prenderei quella tensione e quell'intensità dall'accendisigari. Ma visto che non vuoi mettere le mani sull'usb dell'auto, questa è la soluzione che fa al caso tuo, poi se non funzionasse (non vedo motivi per cui non debba funzionare) non ci perdi niente visto che puoi riattaccare i cavi quando ti pare con un il nastro oppure comprare un'altro cavo ad y (costano 2€)...

Ok, sicuramente proverò. Ma dove mi consigli di tagliare? A che altezza? a metà del cavo nero? Ho paura che facendo così non passi nemmeno più la corrente dal rosso visto che potrebbero essere in condivisione..

- - - Updated - - -

Mi è venuta in mente una soluzione.. Se collegassi alla porta usb dell'automobile una prolunga usb (quelle da 20cm) e sul cavo della prolunga tagliassi i fili della +5V, riuscirei a far funzionare il cavo ad Y sfruttando esclusivamente la corrente proveniente da un caricabatteria ausiliario, facendo venire dalla prolunga esclusivamente i dati? Si potrebbe fare? Riuscirebbe a comunicare l'automobile con il telefono?

Era quella l'idea fin dall'inizio, però se userai un'altro cavo usb sarà ancora meglio per la lunghezza e la giuntura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro