Audio Technica ATH-M30x o cuffia superiore per ascolto con Smartphone/PC/Xbox?

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio sulla scelta di una cuffia. L'utilizzo sarebbe casalingo per musica (CD e Amazon Music HD) e film (sia streaming che Blu-ray e 4k su Xbox).

Ho un budget di massimo 150€, non avendo un amplificatore ma solo Xbox, TV, Soundbar a circa 2 metri dal divano ero nel dubbio sulla funzionalità e comodità con una cuffia con cavo, quindi pensavo ad una cuffia bluetooth usata. Cosa potrebbe andar bene su questa fascia di prezzo?

Non ho mai utilizzato cuffie di livello e attualmente ascolto musica tramite telefono utilizzando sia le Koss ksc75 che le KZ ZSN Pro.
 

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Riporto in vita questo topic per non aprirne un altro.

Visto che non avevo ricevuto risposte ho fatto delle scelte personali escludendo l'uso con la TV e scegliendo cuffie con cavo per ascolto musica da collegare a smartphone (per Amazon Music HD), PC (per MP3) e Xbox (per CD). La mia scelta è ricaduta sulle Audio Technica ATH-M30x. Pensavo di collegarle a Amo/DAC ma nella sezione dedicata del forum ho capito che non otterrei grandi differenze quindi mi chiedevo: mi converrebbe passare ad un altro tipo di cuffia sempre pilotabili con Smartphone/PC/Xbox per poi, tra un anno, acquistare un amplificatore che permetta di ottenere di più? In questo caso su quali cuffie dovrei dirigermi per ottenere un miglioramento rispetto le M30x?
 

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Hai letto la Guida proposta dal nostro esperto @filoippo97 ?
È un buon punto di partenza.
Si, guida letta e proprio in base a quella avevo scelto le M30x. Poi parlando con voi nell'altro thread ho pensato che sarebbe meglio prendere una cuffia che io possa usare sia col telefono che collegandola ad un ampli. Solo che non so effettivamente quanto aumenterebbe il budget e per questo chiedevo consiglio
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, con impedenze inferiori ai 50 ohm non hai problemi a pilotare le cuffie con smartphone, specie con le cuffie di adesso che hanno alta efficienza. Per apprezzare un buon DAC devi andare su di prezzo, e ascoltare musica digitale non compressa. Come ti dissi nell’altra discussione, io nemmeno con le ATH m50x sento il bisogno di un DAC. Forse dovrei decidermi a scrivere una guida sull’argomento ?
Dipende molto da quanto “serio” vuoi essere tu nell’ascolto, e se hai orecchi da pipistrello, e se ascolti anche musica dal vivo e quindi sai riconoscere il suono di un violino reale da quello che esce da una catena di riproduzione. Certo, un buon DAC aiuta, specie se come sorgente si usa un pc economico, ma la grossa differenza la fanno le cuffie. E non devi necessariamente spendere un botto, purtroppo per tenere prezzi bassi molte cuffie anche se ottime come suono sono costruite con materiale economico e si rompono facilmente, e i cuscinetti si sfaldano, uno dei motivi per cui decisi per le m50x, che anche se fatte in plastica sono costruite bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Guarda, con impedenze inferiori ai 50 ohm non hai problemi a pilotare le cuffie con smartphone, specie con le cuffie di adesso che hanno alta efficienza. Per apprezzare un buon DAC devi andare su di prezzo, e ascoltare musica digitale non compressa. Come ti dissi nell’altra discussione, io nemmeno con le ATH m50x sento il bisogno di un DAC. Forse dovrei decidermi a scrivere una guida sull’argomento ?
Dipende molto da quanto “serio” vuoi essere tu nell’ascolto, e se hai orecchi da pipistrello, e se ascolti anche musica dal vivo e quindi sai riconoscere il suono di un violino reale da quello che esce da una catena di riproduzione. Certo, un buon DAC aiuta, specie se come sorgente si usa un pc economico, ma la grossa differenza la fanno le cuffie. E non devi necessariamente spendere un botto, purtroppo per tenere prezzi bassi molte cuffie anche se ottime come suono sono costruite con materiale economico e si rompono facilmente, e i cuscinetti si sfaldano, uno dei motivi per cui decisi per le m50x, che anche se fatte in plastica sono costruite bene.
Ok, quindi si riescono a trovare cuffie superiori alle M30x sulle 150€? Se sí, quali? E alzando il budget per un amplificatore con uscita ottica (da collegare a Xbox per ascoltare i CD) a cui magari un giorno aggiungerci due casse, si trova qualcosa sui 150/200€? Così faccio uno sforzo e magari in futuro aggiungo due diffusori e non se ne parla più.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Si, puoi trovare ottime cuffie intorno ai 150 euro, devi solo decidere se le vuoi chiuse o aperte.

dunque, un amplificatore non ha uscita ottica ;) un amplificatore è solo analogico. Quindi hai bisogno di due componenti, un DAC (che ha ingresso digitale e uscita analogica) e un amplificatore, oppure di un cosiddetto “combo” che contiene entrambi (averli separati aumenta la flessibilità ma non funziona se vuoi portabilità).

Se vuoi aggiungere diffusori, il discorso cambia, in quanto esistono diffusori passivi che quindi hanno bisogno di un amplificatore separato, altrimenti i diffusori attivi (con amplificatore incorporato) li colleghi direttamente all’uscita del DAC (non puoi usare lo stesso amplificatore per cuffie e diffusori). Questo sarà immagino il tema di un’altra discussione ? in realtà esistono amplificatori con sia uscita cuffia che connettori per diffusori passivi, ma come vedi il discorso si allarga parecchio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Si, puoi trovare ottime cuffie intorno ai 150 euro, devi solo decidere se le vuoi chiuse o aperte.

dunque, un amplificatore non ha uscita ottica ;) un amplificatore è solo analogico. Quindi hai bisogno di due componenti, un DAC (che ha ingresso digitale e uscita analogica) e un amplificatore, oppure di un cosiddetto “combo” che contiene entrambi (averli separati aumenta la flessibilità ma non funziona se vuoi portabilità).

Se vuoi aggiungere diffusori, il discorso cambia, in quanto esistono diffusori passivi che quindi hanno bisogno di un amplificatore separato, altrimenti i diffusori attivi (con amplificatore incorporato) li colleghi direttamente all’uscita del DAC (non puoi usare lo stesso amplificatore per cuffie e diffusori). Questo sarà immagino il tema di un’altra discussione ? in realtà esistono amplificatori con sia uscita cuffia che connettori per diffusori passivi, ma come vedi il discorso si allarga parecchio.
Grazie, non fosse per te sarei ancora in alto mare.

Comunque, le cuffie le cerco chiuse.

Per quanto riguarda amp/DAC credo di poter fare riferimento tranquillamente all'altra discussione mentre è meglio che ne apra una nuova per argomento ampli per cuffia e diffusori? O continuo su quella amo/DAC? (Non voglio andare contro le regole del forum)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ti consiglio un passo alla volta, visto che sei un neofita (e lo dico senza intenzione di offendere, siamo tutti neofiti o almeno ci siamo passati tutti).

Prima compra un paio di buone cuffie, sentirai subito la differenza. Abituati al loro suono, usale con tante sorgenti e musica diversa, in modo da capire cosa ti piaccia di quelle cuffie e cosa “credi” che manchino. Perché un DAC non migliorerà il suono, migliorerà solo la precisione e la distorsione. Quando avrai trovato le cuffie che ti piacciono (ed è quasi un gioco, io comprai il mio primo paio a 18 anni, il mio ultimo a 60 anni, sai quante ne ho passate nel frattempo...) potrai considerare l’acquisto di un DAC+ampli.

Lasciamo da parte i diffusori al momento, sarà il topic di un’altra discussione perché sono argomenti diversi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Ti consiglio un passo alla volta, visto che sei un neofita (e lo dico senza intenzione di offendere, siamo tutti neofiti o almeno ci siamo passati tutti).

Prima compra un paio di buone cuffie, sentirai subito la differenza. Abituati al loro suono, usale con tante sorgenti e musica diversa, in modo da capire cosa ti piaccia di quelle cuffie e cosa “credi” che manchino. Perché un DAC non migliorerà il suono, migliorerà solo la precisione e la distorsione. Quando avrai trovato le cuffie che ti piacciono (ed è quasi un gioco, io comprai il mio primo paio a 18 anni, il mio ultimo a 60 anni, sai quante ne ho passate nel frattempo...) potrai considerare l’acquisto di un DAC+ampli.

Lasciamo da parte i diffusori al momento, sarà il topic di un’altra discussione perché sono argomenti diversi.
Non mi offendo, sono neofita e ne sono consapevole, essere stato un musicista mi aiuta solo con l'orecchio, ma di questioni "audiofile" ne capisco poco. Volevo solo dire che un ampli/DAC mi serve comunque per collegare le cuffie alla Xbox, altrimenti non potrei ascoltare i CD e mi dispiacerebbe.

Che cuffia per 150€?
 

Frank_M

Utente Attivo
227
40
@Andretti60 scusa se ti taggo ma ti sto prendendo come riferimento ? liberissimo di mandarmi al diavolo, so di essere abbastanza stressante.

Guardando di nuovo la guida per cuffie nella fascia di prezzo max 150€ ho selezionato le seguenti. Il problema è che molte non sono più presenti su Amazon e comprando da lì non dovrei aggiungere le spese di spedizione:

Audio Technica ATH A700x
Beyerdynamic DT770 pro 32 ohm

Poi ci sarebbero le Shure SRH840 ma non so se sono ben pilotabili da smartphone (tramite smartphone ascolto Amazon Music HD) e non essendo equalizzata a V non so se mi potrebbero piacere con generi come il metal o l'hip hop (io ascolto di tutto, dal jazz al rock alla classica).

Infine ci sarebbero le Philips Fidelio X2 che mi sembrano molto divertenti ma sono aperte mentre io le cerco chiuse semplicemente per il mio gatto che con il suo super udito impazzisce quando c'è la musica.

Le uniche di queste che si trovano sull'amazzonia sono le Shure e le Philips.

Ci sarebbe altro che non ho preso in considerazione o da aggiungere? Inizio a sentirmi abbastanza confuso
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non puoi sbagliare con nessuna di loro. Ripeto, alla fine la preferenza è molto personale in quanto il suono ti viene sparato direttamente nelle orecchie, e non abbiamo tutti le stesse orecchie.
Io ero indeciso tra le AKG K550MKII perché ho un paio di AKG 240 che dopo trenta anni funzionano ancora alla grande ma hanno bisogno di un amplificatore in quanto molto dure da pilotare, mi piace in suono AKG, ma volevo provare qualcosa di diverso per cui optai per le ATH m50x (che mi soddisfano). E avevo bisogno di cuffie chiuse per non disturbare la moglie con i miei gusti eclettici, i miei gatti dormono tranquillamente con qualsiasi tipo di musica.

PS non mi disturbi affatto, non sono obbligato a rispondere ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Non puoi sbagliare con nessuna di loro. Ripeto, alla fine la preferenza è molto personale in quanto il suono ti viene sparato direttamente nelle orecchie, e non abbiamo tutti le stesse orecchie.
Io ero indeciso tra le AKG K550MKII perché ho un paio di AKG 240 che dopo trenta anni funzionano ancora alla grande ma hanno bisogno di un amplificatore in quanto molto dure da pilotare, mi piace in suono AKG, ma volevo provare qualcosa di diverso per cui optai per le ATH m50x (che mi soddisfano). E avevo bisogno di cuffie chiuse per non disturbare la moglie con i miei gusti eclettici, i miei gatti dormono tranquillamente con qualsiasi tipo di musica.

PS non mi disturbi affatto, non sono obbligato a rispondere ?
Certo, però notifiche continue possono esasperare ? comunque credo mi dirigerei su quello che si trova su Amazon proprio per non andare ad aggiungere spese di spedizione varie. Sono abbastanza indeciso tra le Shure, che hanno però un suono flat da quanto ho capito, e le Philips che però sarebbero aperte con buona pace del gatto.

Entrambe sono superiori alle mx30? Entrambe nessun problema senza amplificatore? Fermo restando che prenderei comunque un SMSL M3 più in là per poter collegare le cuffie all'Xbox. Mi permetto di taggare anche l'autore della guida @filoippo97. Prometto che la smetto di stressarvi ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!