PROBLEMA Audio Starvation

Pubblicità

Songard

Nuovo Utente
Messaggi
48
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao,
spero di star postando nella sezione giusta, non sapevo se era più corretto su Audio o Videogiochi...
Da circa 2 mesi riscontro il problema "Audio Starvation" su Apex Legends con annessa icona dell'altoparlante ed orologio, ovvero l'audio lagga, si interrompe, va a scatti, a volte è in ritardo e fa andare a scatti tutto il gioco rendendolo ingiocabile. Inoltre ho anche un problema di elaborazione degli shader, che caricano ad ogni avvio. Prima di questi due mesi, il gioco andava abbastanza bene e non ho mai avuto grossi problemi.

Per provare a risolvere il problema ho provato i seguenti fix senza risultati (o almeno, quelli che ricordo):

-Formattato PC, reinstallato tutti i driver singolarmente e reinstallato/riparato Apex su diverse piattaforme (Steam/EA App);

-Provato tutte le impostazioni grafiche di NVIDIA e del gioco (portando tutto al minimo o ottimizzando);

-Disabilitato ottimizzazione schermo intero ed escluso il gioco da Windows Difender;

-Disabilitato e riabilitatato la cache shader (so che per alcuni è stato un fix);

-Cambiato DNS e resettato il modem;

-Fatto combaciare l'audio stereo del gioco con le mie impostazioni audio facendo modo che fossero entrambi stereo;

-Abilitato/disabilitato modalità di gioco su Windows e accelerazione Nvidia;

-Disabilitato Xbox Game Bar;

-Disabilitato tutti i processi superflui all'avvio di Windows;

-Impostato il polling rate del mouse a 250 (so che per Apex spesso crea problemi un polling rate superiore a 500)

-Controllato lo stato di salute degli hard disk, il gioco è su un HDD da 1T con liberi più di 800gb;

-Pulito il PC e monitorato le temperature, nella norma;


Il mio Pc ha una scheda video 1650 SUPER che mi ha sempre permesso di giocare a 75 fps cappati dagli hz del mio monitor. Come connessione ho una 1000 mega da cui ricevo circa 600 mb in download e 250 in upload.

Ho 8 GB di Ram e come CPU un Ryzen 3 2200, entrambi lavorano intorno al 90% quando il gioco è aperto.

Non ho problemi con nessun altro gioco (di quelli che il mio Pc riesce a reggere, non è potentissimo, ma Apex era tra questi)

Spero qualcuno possa aiutarmi e vi ringrazio a prescindere se avete letto fin qui 😀
 
-Controllato lo stato di salute degli hard disk, il gioco è su un HDD da 1T con liberi più di 800gb;



Ho 8 GB di Ram e come CPU un Ryzen 3 2200, entrambi lavorano intorno al 90% quando il gioco è aperto.

Ti ho evidenziato i problemi: gioco su HDD, prendi un SSD e installalo su quello, 8 GB RAM troppo poca ormai, almeno portala a 16GB. CPU e GPU sono anche loro limitanti, come hai già intuito anche da te
 
Ti ho evidenziato i problemi: gioco su HDD, prendi un SSD e installalo su quello, 8 GB RAM troppo poca ormai, almeno portala a 16GB. CPU e GPU sono anche loro limitanti, come hai già intuito anche da te
Immaginavo potesse essere un miglioramento spostare il gioco su SSD (al momento ne ho uno di piccole dimensioni dove ho installato solo il sistema operativo), speravo però non fosse necessario dato che mi ha sempre funzionato su HDD...
è possibile mai che lo stesso gioco a distanza di due mesi prima funzionava perfettamente e ora ha bisogno di così tanti upgrade solo per essere "giocabile"? 😭
 
Nel sito del gioco specificano questo
1727716478339.webp


Limitalo a 60 fps e prova a giocare con i dettagli grafici per vedere se torna più fluido, sicuramente secondo me spostare su SSD sarebbe la prima cosa da fare, tanto un SSD lo potrai riutilizzare anche poi in un futuro PC
 
Nel sito del gioco specificano questo
Visualizza allegato 483238


Limitalo a 60 fps e prova a giocare con i dettagli grafici per vedere se torna più fluido, sicuramente secondo me spostare su SSD sarebbe la prima cosa da fare, tanto un SSD lo potrai riutilizzare anche poi in un futuro PC
Assolutamente, giocato sempre e comunque con tutto a grafica minima. Per il resto dei requisiti più o meno ci sono... eventualmente come SSD può andar bene questo? https://www.amazon.it/Crucial-BX500...ssd&qid=1727716468&sprefix=ssd,aps,116&sr=8-7
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top