Audio perfetto...

Pubblicità
Non ascoltarli, parlano X sentito dire, e cmq io l'ho scritto qualche post fa. Ti serve un normalissimo cavetto a Y, maschio/maschio, X l'audio, poi colleghi i due spinottini all'ampli, e il connettore unico alla scheda audio dv c'è l'uscita delle casse. Il perché di attaccarle al computer è presto detto, la tua X-Fi (ma anche le Audigy in generale), può vantare di un'ottima qualità del suono, di modo da non, come dire, rendere inutile un ampli, che riesca a sviluppare un'ottima qualità sonora. Fidati, te lo dice uno che è un patito di musica, e dall'ascoltare Mp3 sullo Zen Touch con l'ampli, al pc (con Audigy 1) la differenza si sente. E poi, c'è sempre il fattore giochi, vedrai che roba con due woofer da 18cm, che roba. Ah, qua c'è gente che non ha ancora compreso a cosa servono i W alle casse. Servono per farle "suonare" più forte, ma ve lo dico, io con un Ampli Techincs da 40W, abb vecchiotto, tenuto a 10W (ha un grafichino che s'illumina), faccio un casino bestiale. Ah, giusto per dire all'amico che ha le Bose, forse tu non ti rendi conto che la resistenza max delle casse Hi-fi è di 8ohm, e che tutti gli ampli hanno i W, che tengono conto proprio di questa impedenza.
E per finire, spendo due parole sul preampli, è un OPTIONAL, non serve realmente, cioé, il compito del Preamplificatore è quello di pulire ulteriormente il suono (anche se già pulito di suo), e di "alleviare" il lavoro dell'ampli in termini di potenza (W), ma cmq è un optional, male che vada, se sentirai ancora sete (non credo, cmq) di qualità audio, lo potrai mettere.
 
Attenzione, non sono completamente d'accordo.
Un buon sintoamplificatore costa parecchio a parità dell'accoppiata pre+finale. Per fare un esempio. Un sintoamplificatore da 1500euro lo paragono al mio pre+finale pagato 300euro (ed è il mio orecchio + quello di altri a dire la verità). I 40watt del tuo technics li conosco, e sinceramente credo che non renderebbero mai su una cassa come la Bose 301. Perchè ho provato il mio sinto Onkyo da 60-80watt rms a 8ohm sulle 301, sulle mie Wharfedale 8.4 e sulle Mission, se non erro le M3. Solo sulle Mission questo sinto ha reso bene, ma le Mission sono casse da 800euro... tantoveroche il mio sintoamplificatore sto cercando disperatamente di venderlo, perchè malgrado tutti ne parlino tanto bene, e costi (pagato 240euro), l'ho usato due minuti, dopodichè l'ho rimesso in scatola, e credo che mai più utilizzerò sintoamplificatori (a meno che non abbia una cifra immensa da spendere). Se si parla di watt, un conto sono i 15watt di un valvolare, un conto 40 di uno stato solido, che purtroppo non possono nemmeno sfiorare, o comunque non potranno mai far rendere casse come le 301. Le 301 hanno bisogno di un buon pre ed un buon finale, se vuoi delle dritte scrivimi in privato, 2 buoni cavi di segnale (che sono il 10-20% del sonoro, ne trovi di buoni per iniziare a basso prezzo, tipo 20euro la coppia), e di un cavo di potenza perlomeno decente. Credimi, se decidi per le 301, prendi un buon pre+finale! orecchio parla, mesi di ricerca e di prove confermano! (PS: se poi ti accontenti... spendi 50euro in meno, ma poi non chiederti perchè non sei soddisfatto... come è successo a me con il sinto Onkyo, che non riesco più a vendere nemmeno per 100euro, eppure i giornali ne parlano tanto bene!).

PS: personalmente il subwoofer in casa mi sembra inutile, nel senso, ho sentito la Bose e se pilotata bene da già un buon basso, sia chiaro non un basso che ti fa tremare casa, ma un basso che a casa basta e avanza. Opterei successivamente, in caso ne sentissi il bisogno, dell'acquisto di un subwoofer. Poi non sono un amante del sub a casa, mi diverte sentirlo nel Z5500 ma nel mio piccolo reparto "due canali" assolutamente non lo metterei mai!

PS2: al contrario in macchina ne ho provati una decina, mentre in macchina ho una certa esperienza, a casa non saprei proprio cosa consigliati, ho solo sentito un Jbl del 30 ed un'altro in un sistema Home Theater da 10000euro, che effettivamente ha ribaltato il negozio... ma l'ho trovato inutile, o utile solo per chi si vuole pettinare sulla poltrona di casa!

PS3: se mi scrivi in privato ti mando qualche foto via mail del mio impiantino in casa (in evoluzione continua ed iniziato da poco) e di quello in macchina (ci sto dietro da due anni, questo è già migliore ma i costi..........).

PS4: non è ancora arrivata, scusate ma la battuta ci stava
 
Ultima modifica:
Finalmente ci siamo...

Ok, credo di aver finalmente capito!!

X-Fi --> Ampli(+ preampli optional) --> diffusori con sub. giusto?
Così dovrei avere un buon sistema anche per sentire la mia musica registrata sul pc, in modo da sfruttare la X-Fi...

Ora mi dovete rinfrescare un po' sulle marche di ampli, diffusori e sub...

Io so solo che le Bose come diffusori dovrebbero essere molto buone...ma magari ci sono altre marche più complete...
insomma fate voi... Qualche marca...

p.s:Cosa indicano inoltre la "resistenza e l'impendenza"??? E anche la differenza tra "valvolare" e "stato solido"...

Grazie ancora a tutti!
 
Lele_87__ ha detto:
Ok, credo di aver finalmente capito!!

X-Fi --> Ampli(+ preampli optional) --> diffusori con sub. giusto?
Così dovrei avere un buon sistema anche per sentire la mia musica registrata sul pc, in modo da sfruttare la X-Fi...

Ora mi dovete rinfrescare un po' sulle marche di ampli, diffusori e sub...

Io so solo che le Bose come diffusori dovrebbero essere molto buone...ma magari ci sono altre marche più complete...
insomma fate voi... Qualche marca...

p.s:Cosa indicano inoltre la "resistenza e l'impendenza"??? E anche la differenza tra "valvolare" e "stato solido"...

Grazie ancora a tutti!
Beh, io ti consiglio di seguire il mio d'esempio, chiaramente.
Ah, Andy, cmq io mi riferivo al techincs, x far capire, che non servono poi così tanti W in un impianto a casa, e quel Denon da 45W (marca conosciuta, con snr di 105db) mi sembra più che sufficiente.
 
boh, a me piacciono i watt per quanto riguarda uno stato solido, anche in spazi piccoli un po' di potenza fa comodo, per non parlare della potenza dinamica...!
 
Valvolare per ora non prenderlo in considerazione, è delicato, e ci vuole orecchio (secondo me). Resistenza?
Parlerei più di impedenza, da quello che ho capito io, in generale, più si scende di impedenza più è facile avere watt...! tutto qui. Non farti troppi complessi su queste cose, quello che faccio io è collegare il tutto nel modo corretto, e poi far sì che siano le orecchie a sentire!
Buone marche ed a quel prezzo ce ne sono tante (parlo della Bose)... per ampli e pre, ti sei perso un'asta... un Denon PRA1200 con due finali POA800, finita per 300euro... avrebbe fatto al caso tuo!
 
Piccola precisazione, riguardo agli ohm, se noti, prima la chiamo resistenza (una svista) e poi la chiamo (correttamente) impedenza, è che ho scritto tt di un botto il post e non mi sn tanto soffermato sul lessico.
 
Ma non è questo il problema, il disaccordo nasce per altro, soprattutto per il fatto che ci sono casse in grado di rendere al meglio con pochi watt, ed altre, che non sono le Bose 301, che hanno bisogno di qualche watt in più, di un buon pre, di ottimi rca, di una buona sorgente, di un bel finale, che le faccia rendere al meglio, che le esalti, altrimenti tanto vale prendere le 301, le 301 sono casse che devono essere fatte suonare, altrimenti basta prendere un qualsiasi sistemino del cavolo e collegarlo ad un i-pod.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top