PROBLEMA Audio pc scoppiettio

Pubblicità

RoB_

Utente Attivo
Reazioni
131
Punteggio
60
Salve da qualche tempo ho un piccolo problema con l'audio del pc.
Praticamente uso il mio pc per registrare e/o vedere video/film su youtube.
Avevo delle casse vecchie ed avendo uno scoppiettio ho pensato di cambiarle con una soundbar , ma ogni volta che vedevo qualsiasi cosa su Youtube o altro , l'audio scoppietta ad ogni cambia immagine dei video e le frequenze alte vengono distorte come se se si fosse rotto qualcosa.
Ho pensato ad un problema della soundbar , ho comprato un altro paio di casse nuove , il problema è rimasto.
Allora ho comprato una scheda audio esterna , è rimasto comunque e dalle cuffie lo fa uguale.
Prima di cambiare scheda madre , anche perchè non ho altre opzioni qualcuno mi può aiutare? Ho pensato anche ad un problema di incasinamento drivers , ho formattato ma nulla. Tra l'altro anche il mic xlr che passa attraverso la scheda audio da lo stesso problema.
Quello che ho fatto è stato :
1) Formattare 2) Drivers diversi 3) Cambiare casse 4) Usare le cuffie di diverso tipo 5) Cambiare frequenza e buffer
Sono in attesa di cambiare in ogni caso la scheda audio che al momento è una beringer 204hd , somo indeciso tra una focus2i2 / Motu m2 / Solid State Logic SSL 2
La mia confi è questa
5600x
asrock b450m pro 4
evga psu 550w
32gb ram
dissi ad aria artic 34
3060ti evga
Il bios è aggiornato - I drivers realtek sono gli ultimi che ho trovato sul sito della mobo - i drivers audio della gpu sono aggiornati - tutte le uscite audio sono a 48hz 24 bit
I drivers della scheda audio esterna sono quelli che ho trovato sul sito della beringerr

Sicuro di avere l'impianto elettrico a posto? La messa a terra nelle prese? Se tocchi il case prendi la "scossina"? Nell'inserire il jack fa scintilline?

Sicuro di avere l'impianto elettrico a posto? La messa a terra nelle prese? Se tocchi il case prendi la "scossina"? Nell'inserire il jack fa scintilline?
Si , sono state le prime cose che ho controllato. Ho cambiato anche le prese con delle nuove e la ciabatta nuova. Ho cambiato anche il multi hub usb dove sta attaccato tutto. Ho tolto tutti i cavi e rimessi uno alla volta ( quelli collegati alla scheda madre ).
Potrebbe essere il gruppo di continuità?

Il problema quand'è che è iniziato? Potrebbe essere successo qualcosa come software (aggiornamenti, programmi nuovi) o hardware (modifiche nei componenti, sostituzioni, guasti, interruzioni di corrente...) nel periodo precedente?

Il problema quand'è che è iniziato? Potrebbe essere successo qualcosa come software (aggiornamenti, programmi nuovi) o hardware (modifiche nei componenti, sostituzioni, guasti, interruzioni di corrente...) nel periodo precedente?
Da quel che ricordo da quando ho messo la prima scheda audio esterna ed il mic xlr , quando usavo cuffie e mic non ricordo di aver avuto questi problemi. Sono seguiti anche varie installazioni di plugin di obs per l'audio e drivers per le schede esterne. Ma avendo formattato non dovrebbe aver influito. Il fatto e che l'audio del pc arriva alle casse senza passare dalla scheda audio esterna , cioè le casse sono attaccate alla porta usb della mobo. Quindi non capisco.

Riesci a provare con una chiavetta live di ubuntu? Prova anche a escludere l'hub usb. Questo hub è alimentato a parte?

ubutntu non riesco , l'hub è collegato sia alla mobo , ed ha un uscita usb - c che è stata collegata alla corrente.
però su questo hub ci sono collegate poche cose ( la webcam - streamdeck e le cuffie ) , le cuffie sono msse nell'hub perchè se le colego direttamente alla scheda madre , in fase di registrazione , nel momento in cui sento la registrazione , l'audio del gioco si distorce ogni 20 minuti per 10 secondi. Collegando invece le cuffie all hub non succede.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro