DOMANDA AUdio PC gaming e streaming video

Pubblicità

Math Wolveck

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
39
Salve a tutti, ho letto un po' qua e la' per il forum circa le possibili soluzioni attinenti l'audio pc desktop. All'unisono si consiglia l'accoppiata casse 2.0 (piuttosto che 2.1) + scheda audio. In particolar modo Edifier o in alternativa Mackie. Sono un po' confuso. Il budget di partenza nel mio immaginario era di 50-100€.

La mia domanda e', volendo optare per delle edifier 1700bt o 1280, che si attestano sulle 100-150€, e' assolutamente necessario accostare delle schede audio con spesa minima di 70-100€? Il guadagno in termini di suono sarebbe cosi' abissale rispetto all'integrata?

L'uso che faccio del pc desktop e' un buon 40-50% gaming online, il resto suddiviso in film in streaming, ascolto musica e uso pacchetto word ma li' l'audio e' superfluo. Attualmente essendo senza speaker, uso esclusivamente delle cuffie SIberia 650 con una schedina steelseries usb che fa da tramite tra pc e cuffie.

Francamente avevo pensato anche a delle casse da 15-20€, non me ne vogliate. Non ho feedback pratico con l'argomento in questione. COme al solito mi rimetto al parere di chi ne sa piu' di me. Grazie a tutti.

Uppo uppino? Nessuno sarebbe in grado di darmi delucidazioni in merito alla scheda audio? E' strettamente necessario?
dipende da che integrata provieni. Diciamo che qualitativamente porta benefici, niente che ti cambia l'esperienza d'ascolto dal giorno alla notte ma comunque é bene averne una, specie se hai anche delle cuffie da collegarci (non le siberia). É una cosa che comunque puoi comprare anche in seguito, non é strettamente necessaria.

dipende da che integrata provieni. Diciamo che qualitativamente porta benefici, niente che ti cambia l'esperienza d'ascolto dal giorno alla notte ma comunque é bene averne una, specie se hai anche delle cuffie da collegarci (non le siberia). É una cosa che comunque puoi comprare anche in seguito, non é strettamente necessaria.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Di cuffie ho le Siberia, che in realtà sono della mia ragazza, e delle Ozone modello non mi ricordo molto ma molto piu' scrause delle prime.. Le avro' pagate 30€ anni fa a voler esser generosi. L'integrata e' quella della mia scheda madre in descrizione, una MSI fx970 gd70.

Volendo bypassare la scheda audio per ora.. Su che casse potrei optare? Budget 50-100€. Thanks.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Di cuffie ho le Siberia, che in realtà sono della mia ragazza, e delle Ozone modello non mi ricordo molto ma molto piu' scrause delle prime.. Le avro' pagate 30€ anni fa a voler esser generosi. L'integrata e' quella della mia scheda madre in descrizione, una MSI fx970 gd70.

Volendo bypassare la scheda audio per ora.. Su che casse potrei optare? Budget 50-100€. Thanks.
Le R1280T vanno benissimo su quel budget. Magari affiancate da una scheda audio, come l'SMSL M3.

Perfetto, 1280 + m3. Amplificatore e scheda audio son la stessa cosa? Perché optare a questa piuttosto che una interna?
l'amp é solo una parte della scheda audio, che ha anche un dac per la conversione digitale/analogico e un adc per l'operazione contraria.
Meglio esterna perché:
1) non é legata al pc in cui la installi ma la puoi collegare ad esempio anche ad una tv
2) nettamente una maggiore qualitá a paritá di prezzo a causa della superficie piú ampia messa a disposizione
3) connessioni per casse RCA che evitano eventuali adattatori, basta un semplice cavo RCA-RCA.
4) nettamente meno influenzate dalle interferenze elettromagnetiche presenti in grande quantitá dentro ad un pc
5) spesso, sezioni di alimentazione nettamente migliori che forniscono energia molto piú pulita.

L'interna va presa solo per estrema necessitá, mai come prima scelta, é solo un ripiego.

Perfetto, spiegazione impeccable. Vorrei chiedere due cose. La prima è una curiosità, ho letto spesso riguardo interferenze della scheda audio.. Ma di che tipo? La seconda inerente l' amp, prendo quello a occhi chiusi (essendo io ignorante), o ci sono prodotti simili qualità/prezzo migliore? Cmq grazie, davvero gentilissimo.

filoippo97 perdona una curiosità (pure piu'), ma per quanto riguarda il collegamento? Non ho ben compreso se l'm3 si alimenta direttamente dagli apparecchi a cui e' collegato. Per quanto riguarda l'audio invece? Collego l'm3 alle casse tramite cavi rca (quelli uno bianco e uno rosso giusto?) e al pc lo collego con cosa? Infine l'ingresso frontale per jack e' per le cuffie, right. Ma come dovrei collegarci le steelseries che hanno un attacco usb? O dovrei usare l'amp solo per le casse e le cuffie le lascio collegate cosi' come sono con la loro schedina? Perdona le tante domande, ma fai conto hai a che fare con una persona il cui tutto in questione e' completamente un mondo nuovo.

Ultima modifica:
Puoi ovviamente connettere solo cuffie con Jack trs/trrs, anche perché le cuffie USB secondo me non varrebbe neanche la penna di comprarle (immagina che quello che fa il tuo m3 lo fanno loro in uno spazio minuscolo, puoi capire che qualità ne esce fuori).

L'm3 va collegato via USB o s/pdif al PC e con un altro mini cavo USB va collegato sempre al PC per l'alimentazione.

Le casse le colleghi con i cavi RCA. Compra quello della kabledirect su Amazon oppure primewire

Non ho capito, vuoi dirmi che tra casse e dac non "escono" i cavi? Cmq che dire, sarà che non andrebbero comprate, ma rispetto alle mie ozone la differenza si sentono . :hihi: PS: se si tratta di questione di dimensioni allora nemmeno l' m3 varrebbe la pena prendere per un dac più grande.

Perfetto, spiegazione impeccable. Vorrei chiedere due cose. La prima è una curiosità, ho letto spesso riguardo interferenze della scheda audio.. Ma di che tipo? La seconda inerente l' amp, prendo quello a occhi chiusi (essendo io ignorante), o ci sono prodotti simili qualità/prezzo migliore? Cmq grazie, davvero gentilissimo.
Le interferenze si hanno in particolar modo con le interne. Il pc é una grande sorgente di campi elettromagnetici, il fatto che la scheda venga collegata tramite pci-e al pc, permette a queste interferenze di influire sull'alimentazione della scheda, portando ad esempio a fruscii, sibili, rumori elettronici di vario tipo dove invece non si dovrebbe sentir nulla. Esagerando, un rumore elettronico é come quello di una radio che non capta bene una stazione trasmittente.
per l'amp, qualitá prezzo quello va benissimo, é uno dei migliori. Salire ancora di qualitá (e di conseguenza di prezzo) avrebbe senso solo se si prende anche un impianto diffusori/cuffie migliore, altrimenti non noteresti grandi differenze.
filoippo97 perdona una curiosità (pure piu'), ma per quanto riguarda il collegamento? Non ho ben compreso se l'm3 si alimenta direttamente dagli apparecchi a cui e' collegato. Per quanto riguarda l'audio invece? Collego l'm3 alle casse tramite cavi rca (quelli uno bianco e uno rosso giusto?) e al pc lo collego con cosa? Infine l'ingresso frontale per jack e' per le cuffie, right. Ma come dovrei collegarci le steelseries che hanno un attacco usb? O dovrei usare l'amp solo per le casse e le cuffie le lascio collegate cosi' come sono con la loro schedina? Perdona le tante domande, ma fai conto hai a che fare con una persona il cui tutto in questione e' completamente un mondo nuovo.
L'M3 lo colleghi via USB e viene alimentato tramite questa. Se lo colleghi a un dispositivo che non é in grado di fornire l'alimentazione sufficiente via usb, come ad esempio un cellulare, é stato dotato di un secondo ingresso USB denominato DC IN al quale puoi collegare un caricatore per cellulare usb, come quelli samsung.
Le casse le colleghi tramite RCA, che, esatto, sono quelli rosso e bianco.
L'uscita cuffie frontale funziona ovviamente solo con cuffie di tipo jack, le tue cuffie USB come nascono muoiono, avendo giá all'interno una loro scheda audio di abbastanza bassa qualitá. Ma vedila cosí: la volta che le cambierai prendile jack e sfrutta anche l'uscita cuffie. Per ora tienile collegate al pc tramite una porta USB.
Non ho capito, vuoi dirmi che tra casse e dac non "escono" i cavi? Cmq che dire, sarà che non andrebbero comprate, ma rispetto alle mie ozone la differenza si sentono . :hihi: PS: se si tratta di questione di dimensioni allora nemmeno l' m3 varrebbe la pena prendere per un dac più grande.
tra casse e dac ci sono i cavi RCA bianco/rossi, non capisco cosa intendi con "non escono i cavi".
La qualitá si apprezza solo quando si passa a qualcosa di migliore comunque, l'audio é un campo molto soggettivo nel quale ciascuno deve farsi le proprie esperienze, se come cuffia migliore tu hai la steelseries, é ovvio che per te non ci sia nient'altro che suoni meglio di quella. Quando passerai a una cuffia jack, ti chiederai cosa stavi ascoltando fino a 5 secondi fa.

PS: non é solo questione di dimensioni sebbene in una certa misura c'entrino anche loro. Ci sono dispositivi che fanno grandi cose in poco spazio (vedi i prodotti chord ad esempio, il chord mojo e l'hugo sono due straordinari dac/amp per il prezzo e sono anche molto compatti) ma c'é un limite minimo in tutto: se per comprimere il circuito dentro alla cuffia faccio uso di condensatori SMD microscopici anziché di quelli tradizionali, se uso un chip piú piccolo e a basso costo, se faccio dei grossissimi compromessi per avere il minor spazio possibile, ebbene da quel circuito non potrá mai uscirci nulla di buono. Poi é ovvio che in genere l'equazione pesante + grosso = qualitá sia quasi sempre valida, ma non é sempre vero. Quel che é certo é che un circuito troppo piccolo, che sta su un polpastrello, non puó fare un lavoro buono. Se il circuito é giá grande come il palmo della mano, allora ho un ampio spazio di manovra per installare componenti superiori.

No no no fermo. Sei di fronte al classico problema di utilià decrescente. Passando da una schedina di 1cm, integrata in mezzo agli altri fili, a una scheda di 20cm senti delle differenze ABISSALI quando ti sei abituato e torni indietro. Ovviamente se passi da una scheda già esterna e di buona qualità come SMSL M3 a una meramente più grande non è detto che noti la differenza, perché poi entrano in gioco tanti altri fattori e soprattutto dovresti spendere molti più soldi per fare un ulteriore passo avanti.

Allora, innanzitutto vi ringrazio per i chiarimenti. Resto pur sempre ignorante ma posso dire di averci capito qualcosa in piu'. Volendo continuare la discussione:

Il pc é una grande sorgente di campi elettromagnetici, il fatto che la scheda venga collegata tramite pci-e al pc, permette a queste interferenze di influire sull'alimentazione della scheda, portando ad esempio a fruscii, sibili, rumori elettronici di vario tipo dove invece non si dovrebbe sentir nulla.
Il che vuol dire che tutta la trovata della scocca in alluminio delle, esempio, sound blaster z e' solo trovata pubblicitaria?

L'M3 lo colleghi via USB e viene alimentato tramite questa.
Anche qui mi e' tutto piu' chiaro. Avevo visto le immagini del retro dac m3 e un video youtube (in inglese aimhe'), ma non capivo se vi fosse un alimentatore a parte o alimentato tramite cosa. Gli ingressi mini usb credevo fosse prettamente per il collegamento audio di che so, un telefono. Volevo ben capire come dovesse essere collegato dac+casse+pc. FIno a ieri se un qualsivoglia tizio mi avesse detto "dac" avrei risposto "crock". Per dire ..

tra casse e dac ci sono i cavi RCA bianco/rossi, non capisco cosa intendi con "non escono i cavi".
Per quanto riguarda i cavi, avendomi consigliato di acquistarli, non capivo se casse e dac fossero entrambi privi degli stessi. A quanto ho capito i cavi per il collegamento ci stanno ma sono di piu' scarsa qualita' o comunque l'audio si sentirebbe diversamente con cavi acquistati a parte?

Per quanto riguarda la schedina steelseries, pensavo inizialmente fosse solo un adattatore tra pc e cuffie. Per quanto riguarda le dimensioni della schedina, volevo far sarcasmo (venuto male, ok). Ovvio che piu' e' ampio uno spazio, piu' condensatori o che so puoi metterci dentro. Escluso la scoperta di nuove tecnologie, come il passaggio dalla meccanica alla micro~nano tecnologia elettronica.

Sulle cuffie io ho delle ozone economicissime, 30€ ad essere generosi. Mi sono sempre andate bene, nonostante il suono ovattato e cupo (non so come dire e/o spiegare). Per cui non sarei interessato ad altre cuffie jack o che sia. Vuoi per una questione economica, vuoi non ne ho esigenza avendone gia' due (con le steelseries della mia ragazza), vuoi che per me le cuffie sono solo un'alternativa a quando non posso usare le casse (per disturbare tipo) o devo giocare online in voip ed usare il microfono. In confronto alle siberia della mia ragazza dico solo che la differenza si sente.. In comodita', features, audio, microfono, isolamento esterno. Dal mio punto di vista sarebbe inutile come acquisto, preferendo l'uso di casse (che ora non ho). Tuttavia volevo capire se in qualche modo potessi sfruttare il dac anche con quelle cuffie o meno. Che ci sia di meglio, mi rimetto a voi. Ma ribadisco, io le trovo stupende.

__________________________________________________________________________________________________________________________________

Detto questo, prezzi oggi trovati alla mano:

1. Edifier r1000t4 - 74€
2. Edifier r1080bt - 82€
3. Edifier r1280db - 82€
4. Edifier r1800t3 - 122€
5. Edifier r1700db - 150€

Considerato la funzione: pc gaming~streaming, ambiente monolocale.. Resto di 1280 Bluetooth? Le 1000 e 1010 hanno lo sfiato (non so come si chiama) posteriore, scarterei perche' la scrivania è lunga è stretta. 10-15cm dal muro.. mmm.. non so. Sulle 1700 che dire, quelle che piu' mi garbano.. Potenti (forse troppo?), bluetooth, design migliore.. Ma 150€, non so se valga la pensa la differenza e se dovessi mai sfruttarle a pieno. Le 1800t3 a 122€ sembrano oneste. Senza Bluetooth, un po' spiace.. Ma il timore e' che il wataggio come le 1700 sia sprecato e/o in eccesso.

Domani vado a ricaricare ed effettuo l'ordine. Vorrei acquistare delle casse da sfruttare a pieno. Ne risparmiare col rischio di avere un prodotto insoddisfacente, ne sperperare soldi per un prodotto non sfruttato pienamente. Ovviamente ripeto, l'uso da fare, sara' maggiore e costante rispetto alle cuffie. Voglio sentirmi soddisfatto e sicuro dell'acquisto senza ripensamenti. Purtroppo non ho modo di ascoltare di persona, sarebbe tutto piu' facile. Thanks.

Le 1800 in teoria dovrebbero essere migliori della 1700, soprattutto se non andresti a sfruttare il bluetooth.

Riguardo le cuffie, sì hai l'uscita jack sul frontale del m3, vanno collegate lì. Nel range dei sub 100 consigliamo le hd681 evo con un microfono a clip, oltre i 100 le dt770 pro. Se scavalli i 150 poi è pieno di alternative e ti rimando alla guida per la scelta della cuffia in questa sezione se vuoi farti un'idea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro