Audio PC Acer: Perchè con le cuffie non vuol funzionare?

tita87

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti!!Ho un (ormai) antico Acer Aspire 5600, che funziona a meraviglia dopo tanti anni. Ultimamente però, dopo essere stato formattato per la prima volta ed aver messo Win7 al posto di Xp, ha iniziato a darmi problemi con le cuffie. In particolare, l'audio dagli altoparlanti integrati è ottimo, ma una volta inserite le cuffie (un tipo qualsiasi, ho fatto le prove incrociate!) l'audio si "separa": ad esempio, guardando un film si sentono in modo corretto solo le voci di sottofondo, mentre "ciò-che-si-dovrebbe-davvero-sentire" è bassissimo, praticamente incomprensibile!! :oogle:L'unico modo che ho trovato (tra l'altro per pura casualità) per sistemare le cose è il seguente: dopo aver inserito le cuffie nel loro amato jack, dal pannello di controllo apro Acer HD Audio Manager e sposto il volume principale totalmente verso destra. Il suono si sente finalmente bene, ma rimane la scarsa qualità e la possibilità che il mio orecchio destro mi denunci per danni!!! :DHo controllato i driver, e sono i più aggiornati che la Realtek mette a disposizione per la mia scheda audio.Confido in voi tutti!! ;)
 
S

Simone Raimondi

Ospite
Ciao,
potrebbe essere un problema hardware nato casualmente da quando hai messo 7 (da quanto ho capito non è nato esattamente da quanto hai messo 7, ma poco dopo, sbaglio?), in questo caso credo che l'unica soluzione sarebbe affidarsi a cuffie di tipo USB.
 

tita87

Nuovo Utente
3
0
Ciao raisim!

Guarda, purtroppo ho installato 7 poco prima dell'estate, ma non mi è mai capitato di dover usare le cuffie almeno fino a novembre! quindi non so esattamente QUANDO l'audio abbia deciso di abbandonarmi!!
 
S

Simone Raimondi

Ospite
Caspita,
si rafforza la mia idea che si tratti di un problema hardware, tuttavia non disperare: i contatti del jack potrebbero essere sporchi (senza che ci sia un problema più serio). In questo caso prova a inserire il jack di una cuffia e a farlo ruotare per qualche giro (senza però cercare di inclinare il jack, altrimenti romperesti tutto :asd:), togli il jack, soffia nello buco delle cuffie e reinseriscilo.
 

tita87

Nuovo Utente
3
0
Allora...ho provato a pulire i connettori del jack nel modo meno invasivo possibile, ruotando, soffiando, pregando il dio della polvere :asd: (ho anche rubato quel mini-compressore per pc che il fratellino usa per pulire la tastiera)...senza risultati!!!Ho fatto il tentativo con altre cuffie, e quello con il microfono, ma nada!!!ora non ho USB a disposizione, ma mi sa proprio che mi toccherà prima o poi prenderne un paio...sigh sob!! :(Quello che non mi spiego è perchè poi, cambiando il bilanciamento audio, tutto torni alla (quasi!!!) normalità!
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
E' abbastanza chiaro che qui il problema sia hardware, vai a capire dove esattamente.
Non puoi comunque far molto, è danneggiato il circuito elettronico per me, niente da fare.
Con pochi euro prendi una scheda audio e sei a posto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili