DOMANDA Audio ovattato da casse posteriori

Pubblicità

Lorenzo Massai

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti,
ho il seguente dubbio:

ho un impianto 5.1 collegato alla mia scheda audio, e ho deciso di recente di sosituire le casse posteriori (in un futuro magari tutte) con delle ottime casse, molto potenti, così tanto da dover essere amplificate separatamente. Fatto ciò funziona tutto alla perfezione, escludendo le posteriori dalla precedente amplificazione e collegandole alla nuova. Il mio problema è che ho notato moltissima differenza nella resa del suono quando le due casse posteriori sono collegate al jack rear (ma anche al front) della scheda audio e quando invece sono collegate come "cuffie". Ho notato che quando sono collegate come rear il suono esce piatto, ovattato, sembra che siano tagliate parecchie frequenze, in particolare quelle basse. Quando invece sono sono collegate in stereo al jack delle cuffie e suonano solo loro, ecco un suono completo, corposo ed emozionante. Mi chiedevo perchè, qualcuno lo sa?

La cosa ancora più strana è che ciò avviene ascoltando musica (Spotify in stereo), mentre facendo la prova con un videogioco sembra che l'audio esca bene; in parole povere, lo stereo upmix rende suoni posteriori poco gradevoli, il 5.1 puro funziona. Forse impostando una riproduzione su 5.1 canali a sorgente stereo il software "decide da solo" quali frequenze mandare a quale canale o cosa? Io vorrei che quando la sorgente è stereo il segnale si sdoppiasse tra tutte le casse (rimanendo quindi lo stesso su ogni coppia di left e su ogni coppia di right), mentre quando ho una sorgente 5.1 facesse il suo dovere normale. Ce n'è la possibilità? Potrei forse risolvere con un amplificatore 5.1?

La scheda è una Creative Xi-fi 5.1
L'impianto è un Creative Inspire T7700
Le casse che ora uso come posteriori sono casse a torre amplificate da un buon Marantz stereo

Grazie per le risposte,
Lorenzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro