Audio HDMI, ma come??

Pubblicità

NastroNero

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Sto per cambiare il Pc e ora mi sorge un piccolo dubbio...
Ho un home-theater con vpr hd-ready, audio 7.1 con sinto-ampli Onkyo 606 e volevo sapere come faccio a collegarci il pc in HDMI, sempre che sia possibile.
Certe schede video hanno la presa HDMI ma quello che non capisco è se ci passa anche l'audio oltre al video...
Se io volessi collegare il mio nuovo Pc con scheda video dotata di presa HDMI al sinto-ampli per giocare basta la sola scheda video a gestire audio/video o bisogna dotarsi di qualche scheda audio particolare??

Grazie!

Alcune schede video ATI riescono a far passare l' audio insieme al video tramite hdmi. Devi però assicurarti che ci sia nella confezione l'adattatore specifico (quelli che si trovano normalmente in commercio non funzionano). Per le invidia non sono sicuro che lo facciano. In ogni caso nessuna soluzione attuale permette il trasporto bitstream dei nuovi formati HD (Dolby true HD e DTS master audio), ma solo il dolby/dts "normali" o un pcm 7.1 già decodificato. Visto che però il tuo ampli è in grado di decodificare i nuovi formati credo che la cosa ti interessi.
Per avere tutto ciò dovresti aspettare la nuova generazione di schede audio HDMI. Ad esempio la prossima Auzen X-Fi HomeTheater 7.1 (Auzentech, Inc. Sound Cards. Audio You Can Believe In. World First soundcards for Music, HTPC, and Gaming.) ha 2 prese hdmi. Una in entrata per collegarci una scheda video e una in uscita attraverso la quale mixa audio e video ed invia il tutto all'ampli. Questa dovrebbe essere la prima soluzione disponibile sul mercato per far uscire da un pc un bitstream audio HD. Così potremo finalmente vedere accendersi le lucine magiche (dolby trueHD e DTS MA) sui nostri ampli (io ho un Onkyo 605...)
Il tutto sarà disponibile a settembre, si spera.

Non vedo l'ora anche io!! Aspetto queste soluzioni prima di ordinare i pezzi e procedere all'assemblaggio del pc allora!

Grazie delle info!:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro