PROBLEMA Audio distorto

• Autore discussione Autore discussione RoB_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

RoB_

Utente Attivo
Reazioni
143
Punteggio
60
Salve ho un piccolo problema che sta succedendo da quando ho aggiornato all'ultima versione i drivers della GPU.
Non so se il problema sia direttamente collegato all'aggiornamento dei drivers , però succede da dopo l'aggiornamento.
In pratica durante il gameplay alcune volte in situazioni non di sforzo eccessivo del pc l'audio si distorce , vibra per poi tornare normale.
Pensavo fosse un problema di settaggi audio di obs visto che registro e gioco in simultanea ma anche giocando con obs spento succede uguale.
Quello che ho fatto è stato tenere d'occhio la % CPU usata visto che come codifica usavo la x264 , controllare le temperature ma non ho notato niente di rilevante.
Ho usato DDU per ripulire i drivers e rimetterli ma non è cambiato nulla.
Ora prima di prendere una decisione drastica e cambiare la mobo ( la mia ha circa 5 annetti con un uso medio/alto del pc per molte ore ) vorrei escludere altri componenti.
Mi viene in mente l'alimentatore : evga b3 550w 2 anni di vita ma avendo aggiunto altre piccole robe come un secondo schermo , stream deck , luci etc non vorrei faccia fatica e che quindi mi disturberebbe l'audio.
La mia configurazione è questa :
5600x
3060ti evga
asrock b450m pro 4
32gb ram ballistix 3600
evga 550w b3 80 bronze
2 schermi ( hpi24p 144hz - 60hz come secondo monitor della samsung ).
Periferiche mouse , 1 luce della elgato , cuffie , mic , stream deck.

Ciao Rob
per distorsione intendi l'audio che rallenta improvvisamente, come quanto sta per frizzarsi il sistema andando in schermata blu?
Tipo un lag del segnale audio...

Ciao , intendo un balbuzzio che vibra e va a rallentatore. Si rallenta come se si volesse bloccare ma non esce nessuna schermata nulla. Il gioco in sè non scatta non ho crolli di fps , le prestazioni monitorate sono ok

Eh ma quale ? Le ultime cose installate sono il programma dello stream deck , ma mi pare lo facesse anche prima , aggiornamenti di win quelli base , non mi pare abbia installato altro.

Ciao , intendo un balbuzzio che vibra e va a rallentatore. Si rallenta come se si volesse bloccare ma non esce nessuna schermata nulla. Il gioco in sè non scatta non ho crolli di fps , le prestazioni monitorate sono ok
Escluderei l'alimentatore che è ottimo e di potenza adeguata per l'uso.

Potrei formattare ma sarebbe un delirio , recuperare programmi impostazioni delle mille mila cose non sarebbe una cosa buona. Se prendo una mobo e poi il problema è software non ho concluso niente.

Capisco che la prova con un secondo hdd/ssd ti possa venir difficile ma, magari un ripristino di sistema a qualche giorno fa.
Avrei detto anche: disinstalla i driver video, installando la vecchia release ma, non so quanto possa servire.

Non ho modi di provare un qualsiasi gioco su un altro hd , materialmente ne ho solo uno esterno.
Però ho fatto la prova sull'ssd e sull'HD il toshiba , il problema è in entrambi i casi.

Non ho modi di provare un qualsiasi gioco su un altro hd , materialmente ne ho solo uno esterno.
Però ho fatto la prova sull'ssd e sull'HD il toshiba , il problema è in entrambi i casi.
Comunque i problemi audio con OBS sono all'ordine del giorno. Fai questi controlli:
Controlla il campionamento del segnale audio che sia in tutte le impostazioni a 48 khz e se necessario cambia l'impostazione audio nella scheda "Audio" a 48 kHz in modo che OBS non debba ricampionarlo, il che potrebbe causare distorsioni. Altrimenti, sotto "output" puoi provare a impostare il tuo bitrate audio più alto o scaricare il CoreAudio AAC Encoder

@Kelion farò i controlli ma ho provato con obs spento senza risolvere il problema
@BluSkier Praticamente il Sistema Operativo è solo sull'sdd , il fatto di aver provato i giochi su hd diversi era per vedere se fosse l'hd ad avere problemi.

@Kelion allora ho controllato su obs l'audio sta 48kHz , su output sta a 160 in tutte le tracce

@Kelion farò i controlli ma ho provato con obs spento senza risolvere il problema
@BluSkier Praticamente il Sistema Operativo è solo sull'sdd , il fatto di aver provato i giochi su hd diversi era per vedere se fosse l'hd ad avere problemi.
Se ti distorce anche senza OBS acceso allora è un problema più complesso.

@Kelion eh immagino , ma il problema lo fa da quando ho aggiornato i drivers , ripeto non so se è collegata la cosa. Potrei comprare una mobo b550 anche ora , se poi non risolvo ho buttato 150 euro

@Kelion eh immagino , ma il problema lo fa da quando ho aggiornato i drivers , ripeto non so se è collegata la cosa. Potrei comprare una mobo b550 anche ora , se poi non risolvo ho buttato 150 euro
La ordini su mAmazon ed eventualmente la rendi ;)
Io ordinerei anche un SSD e, farei prima la prova con una nuova installazione OS.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro