PROBLEMA Audio distorto durante gaming e discord

emidio458

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 7 3700X
Scheda Madre
MSI B450 Gaming plus
HDD
SSD nvme 1Tb
RAM
16 Gb Ballistix
GPU
Sapphire Pulse RX 6700X
Audio
Integrata Mb
PSU
Sharkoon 700W Gold
OS
Windows 11 pro
Salve,
di recente ho sto provando diverse cuffiette true wireless e al momento mi sto trovando bene con le Razer Hammerhead. Il problema che sto avendo un po' con tutti è mentre uso discord il suono peggiora in tutto, come se fosse ovattato, come chiudo discord l'audio torna regolare.
La cosa divertente è che la "distorsione" cambia, non è sempre allo stesso modo 😂
Ho pensato fosse l'impostazione di comunicazione di Windows ma mettendolo in non intervenire non cambia nulla.
Qualche idea?
La scheda madre è una msi 450b con Nahimic che ho provato ad arrivare e disattivare, niente.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,196
6,093
Quale trasmettitore bluetooth usi sulla scheda madre, e soprattutto quale codec usi?
Codec supportati dalle razor: SBC, AAC.
Codec usati nelle comunicazioni tra periferiche audio bluetooth.

Codec supportati​

Un codec è un algoritmo di codifica audio utilizzato durante la trasmissione del suono attraverso una connessione BLUETOOTH.
Le cuffie supportano i seguenti 4 codec per la riproduzione musicale attraverso una connessione A2DP: SBC, AAC, aptX e LDAC.
  • SBC
    È l’abbreviazione di Subband Codec.
    È la tecnologia di codifica audio standard utilizzata dai dispositivi BLUETOOTH.
    Tutti i dispositivi BLUETOOTH supportano SBC.
  • AAC
    È l’abbreviazione di Advanced Audio Coding.
    AAC viene utilizzato principalmente dai prodotti Apple tipo iPhone e fornisce una migliore qualità audio rispetto alla SBC.
  • aptX
    È una tecnologia di codifica audio sviluppata da CSR plc.
    aptX è utilizzata da alcuni smartphone Android e fornisce un grado di compressione più basso e una migliore qualità audio rispetto alla SBC.
  • LDAC
    LDAC è una tecnologia di codifica audio sviluppata da Sony che consente la trasmissione di contenuto High-Resolution (Hi-Res) Audio, anche su una connessione BLUETOOTH.
    A differenza di altre tecnologie di codifica BLUETOOTH compatibili quali la SBC, questa funziona senza alcuna sotto-conversione del contenuto Hi-Res Audio (*), consentendo la trasmissione di circa il triplo di dati (**) rispetto alle altre tecnologia su una rete BLUETOOTH senza fili con una qualità audio senza precedenti, grazie a una codifica efficace e una pacchettizzazione ottimizzata.
 

emidio458

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 7 3700X
Scheda Madre
MSI B450 Gaming plus
HDD
SSD nvme 1Tb
RAM
16 Gb Ballistix
GPU
Sapphire Pulse RX 6700X
Audio
Integrata Mb
PSU
Sharkoon 700W Gold
OS
Windows 11 pro
Quale trasmettitore bluetooth usi sulla scheda madre, e soprattutto quale codec usi?
Codec supportati dalle razor: SBC, AAC.
Codec usati nelle comunicazioni tra periferiche audio bluetooth.

Codec supportati​

Un codec è un algoritmo di codifica audio utilizzato durante la trasmissione del suono attraverso una connessione BLUETOOTH.
Le cuffie supportano i seguenti 4 codec per la riproduzione musicale attraverso una connessione A2DP: SBC, AAC, aptX e LDAC.
  • SBC
    È l’abbreviazione di Subband Codec.
    È la tecnologia di codifica audio standard utilizzata dai dispositivi BLUETOOTH.
    Tutti i dispositivi BLUETOOTH supportano SBC.
  • AAC
    È l’abbreviazione di Advanced Audio Coding.
    AAC viene utilizzato principalmente dai prodotti Apple tipo iPhone e fornisce una migliore qualità audio rispetto alla SBC.
  • aptX
    È una tecnologia di codifica audio sviluppata da CSR plc.
    aptX è utilizzata da alcuni smartphone Android e fornisce un grado di compressione più basso e una migliore qualità audio rispetto alla SBC.
  • LDAC
    LDAC è una tecnologia di codifica audio sviluppata da Sony che consente la trasmissione di contenuto High-Resolution (Hi-Res) Audio, anche su una connessione BLUETOOTH.
    A differenza di altre tecnologie di codifica BLUETOOTH compatibili quali la SBC, questa funziona senza alcuna sotto-conversione del contenuto Hi-Res Audio (*), consentendo la trasmissione di circa il triplo di dati (**) rispetto alle altre tecnologia su una rete BLUETOOTH senza fili con una qualità audio senza precedenti, grazie a una codifica efficace e una pacchettizzazione ottimizzata.
Dove posso verificarlo?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,196
6,093
Che trasmettitore bluetooth usi?
Inoltre usi l'applicazione dedicata per quelle cuffie per gestire aggiornamenti firmware e impostazioni audio?
 

emidio458

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 7 3700X
Scheda Madre
MSI B450 Gaming plus
HDD
SSD nvme 1Tb
RAM
16 Gb Ballistix
GPU
Sapphire Pulse RX 6700X
Audio
Integrata Mb
PSU
Sharkoon 700W Gold
OS
Windows 11 pro
Che trasmettitore bluetooth usi?
Utilizzo una scheda wireless pci, una hommie wie9260 con bluetooth 5.0
Post unito automaticamente:

Che trasmettitore bluetooth usi?
Inoltre usi l'applicazione dedicata per quelle cuffie per gestire aggiornamenti firmware e impostazioni audio?
L'applicazione si usa solo da smartphone e gli ho effettuato gli ultimi aggiornamenti da lì, su windows non esiste un'app apposita
 
Ultima modifica:

emidio458

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 7 3700X
Scheda Madre
MSI B450 Gaming plus
HDD
SSD nvme 1Tb
RAM
16 Gb Ballistix
GPU
Sapphire Pulse RX 6700X
Audio
Integrata Mb
PSU
Sharkoon 700W Gold
OS
Windows 11 pro
Si si già fatto, ho sempre i driver aggiornati, è strano perché sembra una qualche tipo di impostazione che si attiva solo con discord aperto, non ho provato con altre app di comunicazione, senza l'audio è perfetto
 

mentalrey

Utente Èlite
3,716
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Scusate se lo chiedo,
Avete controllato che la comunicazione combaci per input e output cuffie a 48khz su 16 bit?

Abbiamo visto qualche post fa che Discord rogna pesantemente se non si rispettano le sue possibilità (44.1 o 48 khz)
 
Ultima modifica:

emidio458

Nuovo Utente
10
2
CPU
Ryzen 7 3700X
Scheda Madre
MSI B450 Gaming plus
HDD
SSD nvme 1Tb
RAM
16 Gb Ballistix
GPU
Sapphire Pulse RX 6700X
Audio
Integrata Mb
PSU
Sharkoon 700W Gold
OS
Windows 11 pro
Si si già fatto, ho sempre i driver aggiornati, è strano perché sembra una qualche tipo di impostazione che si attiva solo con discord aperto, non ho provato con altre app di comunicazione, senza l'audio è perfetto
Scusate se lo chiedo,
Avete controllato che la comunicazione combaci per input e output cuffie a 48khz su 16 bit?

Abbiamo visto qualche post fa che Discord rogna pesantemente se non si rispettano le sue possibilità (44.1 o 48 khz)
Controllato ora, le cuffiette hanno solo 48 kHz quindi non dovrebbe neanche essere questo il problema 😅
Mi è sorto il dubbio che sia la scheda bluetooth il problema, ho ordinato un'altra scheda che supporta anche più formati audio anche se non necessari e provo così, vi aggiornerò.
 
  • Mi piace
Reazioni: melodicolore

melodicolore

Nuovo Utente
8
0
CPU
i5 8400
Dissipatore
cooler master hyper 212
Scheda Madre
msi z370 tomahawk
HDD
ssd sandisk 240gb, hard disk seagate barracuda 2tb
RAM
16gb corsair vegeance ddr4 3000mhz
GPU
asus strix gtx 1070 87g gaming
Monitor
samsung c27fg73
PSU
seasinic 80+ gold 750w
Case
nzxt s-340 white
OS
windows 10
Controllato ora, le cuffiette hanno solo 48 kHz quindi non dovrebbe neanche essere questo il problema 😅
Mi è sorto il dubbio che sia la scheda bluetooth il problema, ho ordinato un'altra scheda che supporta anche più formati audio anche se non necessari e provo così, vi aggiornerò.
Ciao, hai risolto poi? Io ho le tue stesse cuffie e il tuo stesso problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!