PROBLEMA Audio di sistema e musica freeza

cranos96

Utente Attivo
460
30
CPU
Intel Core i9-13900K 5,80 GHz
Dissipatore
Corsair RGB H100X Elite
Scheda Madre
MSi Z790 GAMING PRO WI-FI
HDD
Samsung EVO (4 TB) + SSD Samsung EVO (400 GB) + NVMe (1 TB)
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO DDR5 7200 MHz 2x16GB
GPU
MSi VENTUS 2x Nvidia GeForce RTX 3070 (8GB)
Audio
Realtek® ALC1220P-VB2 Codec
Monitor
MSI Optix MAG241CV Curved 24" 1ms (144Hz)
PSU
Corsair RM750x - 750W 80Plus GOLD (nero)
Case
Corsair SPEC-OMEGA RGB Mid-Tower (nero)
Periferiche
Mouse: Razer Mamba Elite 5G, 16000 Chroma - Tasitera: Razer Ornata Chroma V2 (IT) Microfono: Blue Yeti (Black)
Net
TIM - PING: 1MS ~ - DL: 2.5 Gbit ~ - UL: 1 Gbit ~
OS
Windows 10 Home (x64)
Salve,

Ho notato che da due giorni circa quando ascolto la musica, e magari allo stesso tempo apro un programma, o una pagina internet (che carica) la musica si freeza e la voce diventa robottosa, ma poi appena il caricamento del programma e/o pagina è terminato la musica torna normale.

Premetto che ho provato a vedere se c'erano aggiornamenti disponibili per la scheda audio ma non ne ho trovati. Ho notato che se muovo il cavetto che collega le due casse l'audio un po' si sente male e freeza, però rilasciandolo torna normale.

Cosa può essere?

Saluti :)

- - - Updated - - -

UP! Rispondete è urgente!
 

tokyo74

Nuovo Utente
38
17
Possono essere diversi i motivi di un tale comportamento, dal cavetto difettoso o in corto, alla gestione delle risorse regolata malamente con le priorità, al settaggio dell'hd alla voce dma disabilitata e che quindi và abilitata.
 
  • Mi piace
Reazioni: cranos96

cranos96

Utente Attivo
460
30
CPU
Intel Core i9-13900K 5,80 GHz
Dissipatore
Corsair RGB H100X Elite
Scheda Madre
MSi Z790 GAMING PRO WI-FI
HDD
Samsung EVO (4 TB) + SSD Samsung EVO (400 GB) + NVMe (1 TB)
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO DDR5 7200 MHz 2x16GB
GPU
MSi VENTUS 2x Nvidia GeForce RTX 3070 (8GB)
Audio
Realtek® ALC1220P-VB2 Codec
Monitor
MSI Optix MAG241CV Curved 24" 1ms (144Hz)
PSU
Corsair RM750x - 750W 80Plus GOLD (nero)
Case
Corsair SPEC-OMEGA RGB Mid-Tower (nero)
Periferiche
Mouse: Razer Mamba Elite 5G, 16000 Chroma - Tasitera: Razer Ornata Chroma V2 (IT) Microfono: Blue Yeti (Black)
Net
TIM - PING: 1MS ~ - DL: 2.5 Gbit ~ - UL: 1 Gbit ~
OS
Windows 10 Home (x64)
Cosa mi consigli di fare quindi?
 

tokyo74

Nuovo Utente
38
17
Li ho elencate le opzioni :-) vai ad esclusione, c'è pure una 4à opzione nella mia esperienza, il cavetto che và dalla scheda audio al lettore cd/dvd può causare questo problema, quindi và tolto se è presente.
Ricapitolando:
1° - prova un altro cavetto, *
2° - se non hai toccato le priorità di gestione delle risorse ok, altrimenti vanno rimesse come di default, *
3° - controlla che l'opzione dma nei tuoi hard disk dalla gestione dei dispositivi sia abilitato, senza può causare rallentamenti ed effetto robot all'uscita scheda audio, *
4° - il cavetto che è collegato dalla scheda audio al lettore cd/dvd in alcuni pc causa questo problema o per cavetto guasto o per disturbi tra scheda audio e medesimo lettore.
*se il problema sussiste...
Se dopo questi accorgimenti ancora non si è risolto, allora potrebbe essere la scheda audio che sta partendo, o semplicemente che hai settato un bit rate maggiore di quello che può supportare la scheda audio e si verifica questo problema.
Non avendo davanti la configurazione e non avendo letto un quadro dettagliato di quello che hai fatto e non hai fatto, posso riassumerti i casi che si possono verificare per il presentarsi dell'effetto robotico all'uscita della scheda audio.
 
Ultima modifica:

cranos96

Utente Attivo
460
30
CPU
Intel Core i9-13900K 5,80 GHz
Dissipatore
Corsair RGB H100X Elite
Scheda Madre
MSi Z790 GAMING PRO WI-FI
HDD
Samsung EVO (4 TB) + SSD Samsung EVO (400 GB) + NVMe (1 TB)
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO DDR5 7200 MHz 2x16GB
GPU
MSi VENTUS 2x Nvidia GeForce RTX 3070 (8GB)
Audio
Realtek® ALC1220P-VB2 Codec
Monitor
MSI Optix MAG241CV Curved 24" 1ms (144Hz)
PSU
Corsair RM750x - 750W 80Plus GOLD (nero)
Case
Corsair SPEC-OMEGA RGB Mid-Tower (nero)
Periferiche
Mouse: Razer Mamba Elite 5G, 16000 Chroma - Tasitera: Razer Ornata Chroma V2 (IT) Microfono: Blue Yeti (Black)
Net
TIM - PING: 1MS ~ - DL: 2.5 Gbit ~ - UL: 1 Gbit ~
OS
Windows 10 Home (x64)
Non so proprio come fare per la "Priorità di gestione delle risorse" e "L'opzione DMA negli Hard Disk"

EDIT: Ho risolto il problema aggiornando i driver della scheda audio
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!