PROBLEMA Audio da speaker parte dopo un paio di secondi dall'inizio della riproduzione video

Pubblicità

il sognatore Jones

Utente Attivo
Reazioni
115
Punteggio
62
Buon weekend a tutti!
Non ho mai posto una domanda in merito ma questo problema è sempre stato presente da quando ho acquistato questi diffusori nel luglio scorso.
In pratica, quando vado su YouTube e faccio partire un video, l'audio si inizia a sentire dopo un paio di secondi. Se mettessi in pausa il video e lo facessi ripartire subito, il problema non ci sarebbe ma se aspetto un minuto e lo faccio ripartire, ecco che si ripresenta il problema.
Le casse sono collegate in BT ma facendo la prova con altri dispositivi bluetooth, ad esempio cuffie, il problema non c'è.

Buon weekend a tutti!
Non ho mai posto una domanda in merito ma questo problema è sempre stato presente da quando ho acquistato questi diffusori nel luglio scorso.
In pratica, quando vado su YouTube e faccio partire un video, l'audio si inizia a sentire dopo un paio di secondi. Se mettessi in pausa il video e lo facessi ripartire subito, il problema non ci sarebbe ma se aspetto un minuto e lo faccio ripartire, ecco che si ripresenta il problema.
Le casse sono collegate in BT ma facendo la prova con altri dispositivi bluetooth, ad esempio cuffie, il problema non c'è.
Ciao. Prova a collegarli al cellulare col BT e vedi se da lo stesso problema

Buon weekend a tutti!

Penso che sia un modo per non desincronizzare l'audio in casi di codec BT non molto performante.
Devi controllare con quale codec si collega il pc e quanto buffer hai

Allora il problema è il codec bluetooth usato, i codec standard sono SBC e AAC.
La codifica SBC e quella base, supportata da tutti i dispositivi bluetooth, ma anche la peggiore come qualità audio media e latenza ( risente troppo di eventuali disturbi e distanza tra gli apparati).
Poi vi è la codifica AAC superiore come qualità, supportata dagli iPhone e dalla maggior parte dei dispositivi bluetooth più economici, ma implementata in maniera decisamente diversa, gli iPhone hanno una resa decisamente migliore usando questa codifica, al contrario l'implementazione di questo codec nei dispositivi android e per uso generale spesso non è delle migliori.
Vi sono altri codec che permettono qualità audio decisamente migliori, con latenze più basse, ma devono essere supportati da entrambi gli apparati e devono essere selezionati manualmente.
Credo che quel modello( R1700 BT) supporti solo le codifiche base( non sono riuscito a trovare le specifiche bluetooth), la versione ( R1700 BTS ) supporta anche la codifica aptX HD.

Ultima modifica:
Allora il problema è il codec bluetooth usato, i codec standard sono SBC e AAC.
La codifica SBC e quella base, supportata da tutti i dispositivi bluetooth, ma anche la peggiore come qualità audio media e latenza ( risente troppo di eventuali disturbi e distanza tra gli apparati).
Poi vi è la codifica AAC superiore come qualità, supportata dagli iPhone e dalla maggior parte dei dispositivi bluetooth più economici, ma implementata in maniera decisamente diversa, gli iPhone hanno una resa decisamente migliore usando questa codifica, al contrario l'implementazione di questo codec nei dispositivi android e per uso generale spesso non è delle migliori.
Vi sono altri codec che permettono qualità audio decisamente migliori, con latenze più basse, ma devono essere supportati da entrambi gli apparati e devono essere selezionati manualmente.
Credo che quel modello( R1700 BT) supporti solo le codifiche base( non sono riuscito a trovare le specifiche bluetooth), la versione ( R1700 BTS ) supporta anche la codifica aptX HD.

È proprio quella la discriminante. Penso sia opportuno un collegamento con cavo da jack stereo a doppio RCA per evitare il problema

Ho contattato l'assistenza MSI che come al solito con quasi tutti i servizi assistenza, sembra di parlare con una IA per capacità di comprensione e suggerimenti offerti. Dopo svariati botta e risposta via mail (sì, non è possibile comunicarci via chat), mi hanno mandato un link ad un articolo che spiega come riconoscere quali coded vengono utilizzati da un determinato dispositivo.
Lo sto provando proprio ora, è in versione trial per una settimana ma la licenza costa poco meno di 5$ se a qualcuno interessasse.
Dopo aver cliccato su 1749975826313.webp mi compaiono le informazioni sui codec supportati da quel device (Edifier R1700BT)
Screenshot 2025-06-15 102321.webp

Quindi non c'è modo di installare altri codec, giusto?

Ultima modifica:
No,
Quello che non capisco è perché windows abbia selezionato la modalità Joint Stereo al posto della classica modalità stereo.
Di solito quella modalità si usa per risparmiare banda.
Inoltre viene aggiunto un effetto loudness (utile per enfatizzare bassi e alti, ma non la scelta migliore se si cerca la migliore qualità audio).

No,
Quello che non capisco è perché windows abbia selezionato la modalità Joint Stereo al posto della classica modalità stereo.
Di solito quella modalità si usa per risparmiare banda.
Inoltre viene aggiunto un effetto loudness (utile per enfatizzare bassi e alti, ma non la scelta migliore se si cerca la migliore qualità audio).
Questa è la scheda audio senza che io intervenissi. Tra l'altro, il sistema riconosceva gli altoparlanti come cuffie, ho rinominato io la voce in altoparlanti
Screenshot 2025-06-15 123048.webp

Collegale col cavo. Il codec utilizzato tra l'altro non è nè a bassa latenza e nè di alta qualità. Otterrai un suono migliore senza ritardi.

Se è ancora questa la tua scheda madre ( MSI PRO Z790-A MAX WIFI ), puoi in ogni caso installare i driver BlueTooth più recenti.
Poi vai in Impostazioni avanzate ( Ottimizzazione audio) e vedi se puoi fare qualcosa per migliorare la resa audio.

i driver li ho aggiornati ieri, sia bt che wifi.
Collegale col cavo. Il codec utilizzato tra l'altro non è nè a bassa latenza e nè di alta qualità. Otterrai un suono migliore senza ritardi.
Mi sa che dovrò sistemarmi così. Ho la scrivania regolabile e volevo evitare l'aggiunta di un altro cavo dato che il case rimane a pavimento. Ma è davvero seccante dover mandare i video 2 secondi indietro perché ste casse di m###a tagliano l'audio a inizio.
Era meglio se avessi preso una soundbar così avrei avuto anche lo spazio sulla scrivania per metterci il pc.

Ultima modifica:
i driver li ho aggiornati ieri, sia bt che wifi.

Mi sa che dovrò sistemarmi così. Ho la scrivania regolabile e volevo evitare l'aggiunta di un altro cavo dato che il case rimane a pavimento. Ma è davvero seccante dover mandare i video 2 secondi indietro perché ste casse di m###a tagliano l'audio a inizio.
Era meglio se avessi preso una soundbar così avrei avuto anche lo spazio sulla scrivania per metterci il pc.
Di solito però funzionano bene. Probabilmente sono le impostazioni software o i driver non impostati in modo ottimale. Superi ogni problema collegandole col cavo senza impazzire nel debugging

Pubblicità
Pubblicità
Indietro