PROBLEMA Audio che gracchia in cuffia con scheda audio dedicata

Pubblicità

Obs

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
49
Salve gente, premetto che non ci capisco molto a riguardo....anche se è da mesi che seguo gran parte dei thread in questa sezione dedicata alle schede audio,dac,amplificatori e cuffie. Ringrazio in primis @maurilio86 (se posso permettermi di taggarti per chiederti un aiuto), per tutte le guide e le spiegazioni nei vari thread (seppur non sempre facilissime da comprendere per tutti i comuni mortali) eheheh :lol:
Ho deciso di aprire questo thread perchè sono ai limiti della sopportazione.....speravo di risolvere da solo....ma non ce l'ho fatta. Ormai sarà da 2-3 anni che vado avanti così.
Possiedo una scheda audio della Native Instruments modello "Audio 8 DJ" che in passato (5-6 anni fà) usavo per fare il Dj, successivamente acquistando un paio di cuffie della Sennheiser HD 380Pro, (impedenza: 54Ohm, pressione acustica: 110dB) collegandole alla scheda audio integrata del pc...il volume risultava alquanto basso, tanto che decisi di usare la Audio 8 DJ come scheda audio dedicata per il pc e infatti il risultato è stato ottimo, tranne per il fatto che ogni tanto l'audio iniziava a gracchiare e se per esempio stavo guardando un video....anche il video subiva dei rallentamenti (e questo con windows 7, 2-3 anni fà) tanto da non voler più usare quelle cuffie e quindi di accontentarmi dell'altro paio di cuffie che avevo (AKG Q460) collegandole alla scheda audio integrata.
Successivamente (meno di un anno fà) le AKG si sono rovinate con l'uso eccessivo che ne ho fatto e ho deciso di acquistare le Sennheiser Momentum On Ear....sperando che la sua pressione acustica di 112dB mi potesse soddisfare anche con la scheda audio integrata.....e invece così non è stato. Quindi questa volta con windows 8.1 (e successivamente windows10) ho voluto riprovare la scheda audio dedicata....ma con scarso successo...provando di tutto....ho scaricato e provato tutti i driver, ho aggiornato i driver delle porte usb della scheda madre, ho provato vari cavi usb....ho cercato online qualche guida a riguardo.....seguito tutte le istruzioni della native instruments per i problemi del genere.....ma niente...non sono mai riuscito a risolvere. Nel frattempo ho venduto la HD380pro....e innamorato della momentum....ho acquistato anche la Over-Ear decisamente più adatta per un uso prolungato. E infatti stufo della situazione...è da un mesetto che mi sto facendo l'idea di acquistare o una scheda audio dedicata....o un dac+amp. Il mio sogno era l'objective2+Odac....però costa troppo...e al momento non posso visto che ho dovuto acquistare per priorità un monitor nuovo, quindi mi dovrei accontentare di qualcosa sotto ai 100euro. l'indecisione era tra la xonar U7 (che tanto consigliate) e il Fiio E10K. Ho letto un pò tutto a riguardo....e la virtualizzazione si può essermi utile per giocare e per i film....ma credo di apprezzare più un oggetto come il Fiio sia perchè non voglio più avere problemi di driver e sia perchè l'utilizzo primario è in cuffia....e vorrei un audio di qualità per l'uso generico che ne devo fare.
Come ultima opzione invece....ed è per questo che ho aperto il thread....sennò già avrei acquistato il Fiio, mi è venuto in mente leggendo un pò qua e là: voi consigliate spesso di acquistare un Hub con alimentatore, potrebbe risolvere il mio problema oppure non c'entra niente?
Se vi servono le specifiche della scheda audio chiedete pure.
Scusate per il thread lunghissimo, spero che qualcuno mi possa essere di aiuto. :help:
Grazie per la pazienza.

Ultima modifica:
Ciao se non ci sono i driver adatti per la scheda c'è poco da fare
Un fiio e10k nasce fatto e finito
Una xonar u7 nasce fatta ma non finita per le cuffie dato che l'amplificatore non è nulla di che. Questo lascia aperta la possibilità di prendere un amplificatore

Una xonar u7 nasce fatta ma non finita per le cuffie dato che l'amplificatore non è nulla di che. Questo lascia aperta la possibilità di prendere un amplificatore

Ciao maurilio....grazie per aver risposto.
Quindi mi stai dicendo che il problema che ho è legato esclusivamente ai driver e escludi qualsiasi altro motivo?
E' alquanto frustrante trovarsi tra le mani una scheda audio pagata 300-400euro (con tutto il bundle traktor scratch), che a distanza di pochi anni ha questi problemi perchè la native instruments non rilascia dei driver aggiornati. Infatti li ho anche contattati tramite email ultimamente....spiegandogli il problema e chiedendo se potevano rilasciare dei driver più aggiornati fixando il problema, ma ad oggi non ho ricevuto ancora risposta. Mah!! vabè ho capito...allora sono costretto a procedere con l'acquisto di un nuovo prodotto.
Del Fiio e10k sono abbastanza convinto, l'unico dubbio è....ma sta virtualizzazione che offre la xonar u7....rende veramente così tanto più appagante l'ascolto di film e giochi con le cuffie rispetto alla modalità stereo del fiio e10k? cioè...io mi sono sempre trovato bene in modalità stereo con film e giochi.......volevo solo sapere se mi si aprirebbe un nuovo mondo....e se ne vale la pena a questo punto.

20151125_160237.webp20151125_184456.webp
Tra i due litiganti....il terzo gode. :asd: [O2+Odac(revB) - Digital Version]
A parte e scherzi...l'O2+ODAC era la mia prima scelta da mesi.....il problema è che ero convinto che costasse più di 300euro e invece l'ho trovato a 200....cifra già più ragionevole. Nell'indecisione....ho preferito mettere qualcosina in più e andare sul sicuro per evitare poi di pentirmene.
Comunque mi è arrivato praticamente oggi, peccato l'attesa un pò lunghina (7gg)....l'ho testato un pò oggi pomeriggio....sia con cuffie che con le monitor da studio, decisamente fantastico!!! :sbav: Non sono un esperto....ma al momento posso dire che qualitativamente il suono è migliorato....ma non di moltissimo....evidentemente perchè ero già abituato a una buona qualità che mi offriva anche la Audio8Dj. Però mai dire mai.....magari mi sorprenderà nei prossimi ascolti....chissà...!

Ultima modifica:
Visualizza allegato 184755Visualizza allegato 184756
Tra i due litiganti....il terzo gode. :asd: [O2+Odac(revB) - Digital Version]
A parte e scherzi...l'O2+ODAC era la mia prima scelta da mesi.....il problema è che ero convinto che costasse più di 300euro e invece l'ho trovato a 200....cifra già più ragionevole. Nell'indecisione....ho preferito mettere qualcosina in più e andare sul sicuro per evitare poi di pentirmene.
Comunque mi è arrivato praticamente oggi, peccato l'attesa un pò lunghina (7gg)....l'ho testato un pò oggi pomeriggio....sia con cuffie che con le monitor da studio, decisamente fantastico!!! :sbav: Non sono un esperto....ma al momento posso dire che qualitativamente il suono è migliorato....ma non di moltissimo....evidentemente perchè ero già abituato a una buona qualità che mi offriva anche la Audio8Dj. Però mai dire mai.....magari mi sorprenderà nei prossimi ascolti....chissà...!
Stai usando foobar 2000?

Stai usando foobar 2000?

ecco....stavo proprio cercando un media player serio, visto che ultimamente ho sempre usato windows media player...e in passato winamp. Per i film invece uso media player classic (Combined-Community-Codec-Pack-64bit-2015-10-18).
Comunque grazie faceless....lo sto provando ora foobar2000 e già ho notato una cosa che mi dava alquanto fastidio su WMP. Te lo spiego in parole semplici perchè non conosco le terminologie corrette in questo campo; praticamente quando cercavo di mandare avanti o indietro una canzone mi faceva delle piccole distorsioni ogni volta.....mentre con foobar2000 ciò non accade....e già è buona cosa. Per quanto riguarda la qualità dell'ascolto....dici che cambia di molto rispetto a WMP?

Allora se usi wasapi si la wualità di foobar è migliore perche non usa i codec di windows ma usa la tua scheda direttamente.
In questo caso sarebbe odac.

Allora se usi wasapi si la wualità di foobar è migliore perche non usa i codec di windows ma usa la tua scheda direttamente.

ehm....perdonami...ma detto sinceramente non so cosa sia wasapi.....sono dei driver? il pc li ha installati in automatico quando ho collegato l'odac o devo pensarci io?!

Ultima modifica:

immagino che ho scritto una boiata....ma come ho detto non sono esperto a riguardo....comunque grazie lo stesso per i consigli e per l'interessamento. approfondirò facendo qualche ricerca su cosa sono e se vanno bene per l'utilizzo che ne dovrò fare.
Comunque con la Audio8Dj utilizzavo gli asio se non sbaglio.

Si gli asio vanno benissimo mi dimentico di dirlo.

Immagine.webp
Ciao Faceless....come avevo detto ho fatto qualche ricerca per approfondire un pò....e ho provato inizialmente i wasapi....e successivamente anche gli asio, ma a dir la verità non noto differenze qualitative rispetto ai codec di windows. Per caso devo cambiare qualche altra impostazione o la differenza qualitativa è così minima che per un inesperto come me risulta impercettibile?!?

Asp non devi per forza notare un aumento è il contrario.
Se i codec influivano in modo negativo ora con wasapi o asio non lo fanno più .

Asp non devi per forza notare un aumento è il contrario.
Se i codec influivano in modo negativo ora con wasapi o asio non lo fanno più .

Ahhh, allora mi sà che c'è stata un incomprensione.......i problemi li avevo con la scheda audio esterna della native instruments "Audio8Dj", poi ho acquistato l'O2+ODAC e non ho avuto più nessun tipo di problema con i codec windows. Pensavo mi stavi dando consigli per sfruttare al meglio quest'ultima e magari migliorare la qualità dell'ascolto con dei codec diversi a me sconosciuti. Comunque fà niente, è un piacere per me imparare cose nuove....possono tornare sempre utili in futuro in caso di problemi. ;)

Ahhh, allora mi sà che c'è stata un incomprensione.......i problemi li avevo con la scheda audio esterna della native instruments "Audio8Dj", poi ho acquistato l'O2+ODAC e non ho avuto più nessun tipo di problema con i codec windows. Pensavo mi stavi dando consigli per sfruttare al meglio quest'ultima e magari migliorare la qualità dell'ascolto con dei codec diversi a me sconosciuti. Comunque fà niente, è un piacere per me imparare cose nuove....possono tornare sempre utili in futuro in caso di problemi. ;)
Nn preocc torna quando vuoi.
Potrebbe essere che la scheda avesse dei problemi o anche dei problemi codec ma dovevi provare quella con foobar e wasapi.

Cmq ora stai bene e così è meglio lol.

Nn preocc torna quando vuoi.
Potrebbe essere che la scheda avesse dei problemi o anche dei problemi codec ma dovevi provare quella con foobar e wasapi.

Cmq ora stai bene e così è meglio lol.

Può darsi....ma così facendo non avrei risolto lo stesso perchè il problema si presentava con film, musica e qualsiasi video che aprivo tramite browser. Foobar da quel che ho capito è solo per i formati audio.
Come ha detto maurilio probabilmente era un problema di driver....ma vabè ormai è andata....mi godo il mio O2+ODAC :asd: :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro