PROBLEMA Audio assente in Guitar Rig 5

DakuRock02

Nuovo Utente
2
0
Salve ragazzi, sono nuovo, vi spiego subito qual'è il problema:
Da un pò di tempo sto tentando di suonare la mia chitarra al PC con il software "Guitar Rig 5" come da titolo, inzialmente usavo un collegamento jack>riduttore ma la scheda audio non leggeva l'entrata come microfono, probabilmente perchè c'è stato un piccolo danno all'entrata della scheda (l'entrata è unica per cuffie e microfono, però solamente le cuffie vengono rilevate), perciò ho comprato un adattatore Jack USB che permettesse di rilevare la chitarra come microfono..fino a qui va tutto bene, il jack viene riconosciuto come microfono/audio, ma quando vado nei settaggi del programma dopo aver inserito l'input la periferica di output o non è presente o non funziona.
Ho smanettato in ogni modo ma la situazione non è cambiata, spero qualcuno possa aiutarmi, lascio qualche screen di seguito :
ASIO4ALL.JPG Audio 1.JPG Audio 1.JPG Audio 2.JPG Guitar rig Input.JPG Guitar Rig Output.JPG
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ciao,
ci provo, perchè come al solito è un discorso che spesso cambia da macchina a macchina,
ma tu hai parlato di un adattatore jack to USB, che altro non è che una scheda audio usb.
Quindi si parte da

1) togli la spunta sulla ricodifica forzata a 48Khz, se sei settato a 44.1 deve restare così,
pena un aumento delle latenze.

2) riduci il buffer, non esiste lavorare a 2048 sample se speri di riascoltare la chitarra in tempo reale.
128 sample dovrebbero andare bene, raddoppi la soglia solo se senti clippare mentre suoni, o la porti verso i 1000 se stai
facendo un montaggio audio con 20 tracce e 40 effetti vst
(in quel caso la cpu deve avere il tempo di fare i calcoli e se la musica parte un attimo dopo
che hai premuto il bottone non muore nessuno).

2) Finestra di Win "Dove hai collegato le casse?" alla realtek intergata o all'adattore usb2 ?
l'uscita di riproduzione che va settata sarà quella a cui hai collegato le casse.

3) registrazione, se hai collegato la chitarra all'adattatore usb, va bene come hai settato tu

4) Guitar Rig, anche qui l'output deve puntare all'apparecchio corretto e mi sembra che vada verso
un generico HD Audio output...
Poi piazza una testata e una cassa e comincia a fare le regolazioni del volume.
 
Ultima modifica:

DakuRock02

Nuovo Utente
2
0
Ho provato ma ancora nessun risultato....
In questo momento sto usando delle cuffie che non sono collegate all'adattatore ma alla scheda integrata, noto inoltre che disabilitando i dispositivi di registrazione e riproduzione, sul routing appaiono più opzioni perciò ora l'output lo vedo, ma ribadisco che ancora non ho risolto nulla, ti lascio di seguito altri screen
 

Allegati

  • screen2.JPG
    screen2.JPG
    29.1 KB · Visualizzazioni: 378
  • Screen1.JPG
    Screen1.JPG
    32.8 KB · Visualizzazioni: 330

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
bè dagli screen tu registreresti la chitarra dall'adattatore usb2
e qui come minimo dovresti vedere il led meter che si muove quando dai qualche schitarrata,
e rirpoduci il suono su HD Audio output (che secondo me è pure il chip audio dell'HDMI della scheda video,
quindi qualcosa di assolutamente inutile)
Devi trovare la Realtek intergata tra le uscite audio, o difficilmente sentirai qualcosa,
visto che le cuffie le hai attaccate li e non al cavo HDMI.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!