Audio A 192 Khz Non Riprodotto.

Franc89

Utente Attivo
174
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock B85m-itx
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2x4gb 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte gtx 1070 G1
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Corsair RM550 80+ Gold
Case
Bitfenix Phenom mini itx
Periferiche
Corsair K70, Steelseries Sensei wireless, Steelseries Siberia Elite
OS
Windows 10 pro
Ciao a tutti, possiedo un fx audio d802, collegato via ottica ad una asus maximus 8 impact, quando provo a impostare l'audio predefinito a 192 kHz dalle impostazioni di riproduzione di windows non viene riprodotto niente, eppure fx-audio in imput ottico dovrebbe essere compatibile fino a 192 kHz. Mi potrestre dare una mano a trovare una soluzione al problema?
 

Franc89

Utente Attivo
174
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock B85m-itx
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2x4gb 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte gtx 1070 G1
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Corsair RM550 80+ Gold
Case
Bitfenix Phenom mini itx
Periferiche
Corsair K70, Steelseries Sensei wireless, Steelseries Siberia Elite
OS
Windows 10 pro
Non riproduce nemmeno l'audio di windows :sisi:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Premessa: nel caso non dovessimo riuscire a risolvere il problema non ci perderei il sonno, sopra i 24bit@96kHz non c'è realmente motivo di andare. Non so che impianto e che orecchio possano servire per cogliere le differenze tra un FLAC a 24bit@96kHz e un formato superiore, ma di sicuro non è roba che gira qui su Tom's. :hihi:

Il primo sospetto che mi è venuto è se l'uscita ottica della tua scheda madre sia in grado di supportare i 24bit@192kHz. Ovviamente scriverlo nelle specifiche tecniche era chiedere troppo, comunque cercando sembrerebbe che dietro il nome SupremeFX si nasconda il codec Realtek ALC1150 che supporta l'uscita su S/PDIF alla velocita che ti interessa, ma Asus avrà implementato l'uscita correttamente? Al 99,9% si, è una caratteristica che si trova su schede molto più economiche, ma per togliere quel 0.1% di dubbio potresti provare a mandare una mail in quel di Taiwan e vedere che ti dicono.
A seguire potresti caricare screenshot a manetta di tutte le impostazioni audio di Windows, anche quelle avanzate.
Infine hai per caso un altro PC su cui testare l'FX? Tanto per vedere se cambiando configurazione il problema si ripresenta.
 

Franc89

Utente Attivo
174
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock B85m-itx
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2x4gb 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte gtx 1070 G1
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Corsair RM550 80+ Gold
Case
Bitfenix Phenom mini itx
Periferiche
Corsair K70, Steelseries Sensei wireless, Steelseries Siberia Elite
OS
Windows 10 pro
In effetti avrei potuto provare almeno a collegare l'fx via usb prima di scrivere, giusto per escludere incompatibilità da parte dell'uscita ottica :cav:. Ora sto scrivendo da portatile dal quale sto lavorando, domani quando torno sul fisso faccio la prova di cambio cavo, nel caso non funzioni faccio tutti gli screenshot del caso e magari provo ad attaccare l'fx anche a questo portatile che non si sa mai.
In risposta alla premessa ho un impianto del cavolo, era più una curiosità mia se devo essere sincero (forse avrei potuto premettere questo dato quando ho scritto il topic), io stesso ho una band e l'album lo abbiamo registrato a 48 kHz quindi figurati... E' più un mio "problema" di avere tutto perfettamente funzionante, anche in dettagli "inutili".

EDIT: mi ero dimenticato un dettaglio, sullo schermo della FX come ben saprai (dato che me la consigliasti tu ai tempi in un altro topic) appaiono i dettagli riguardanti il segnale che riceve; quando passo a 192 kHz non appare nulla, quindi la scheda suppongo non stia ricevendo informazioni. Non so quanto sia realmente utile questa info, ma già che c'ero ho scritto. A domani per gli screen e il resto.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
È importante perché se l'FX non visualizza la frequenza dell'input vuol dire che non sta ricevendo nulla.
 

Franc89

Utente Attivo
174
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock B85m-itx
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2x4gb 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte gtx 1070 G1
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Corsair RM550 80+ Gold
Case
Bitfenix Phenom mini itx
Periferiche
Corsair K70, Steelseries Sensei wireless, Steelseries Siberia Elite
OS
Windows 10 pro
Dunque. Ho provato il cambio di cavo: con l'usb a 192 kHz funziona. Quindi suppongo sia un problema dell'interfaccia della porta ottica della mobo o qualche impostazione sbagliata su windows :sisi:. Metto gli screen in allegato.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    38.2 KB · Visualizzazioni: 73
  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    31.1 KB · Visualizzazioni: 80
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    41.7 KB · Visualizzazioni: 92
  • Cattura3.PNG
    Cattura3.PNG
    46.3 KB · Visualizzazioni: 81

Franc89

Utente Attivo
174
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock B85m-itx
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2x4gb 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte gtx 1070 G1
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Corsair RM550 80+ Gold
Case
Bitfenix Phenom mini itx
Periferiche
Corsair K70, Steelseries Sensei wireless, Steelseries Siberia Elite
OS
Windows 10 pro
Altra cosa strana: se vado nelle impostazioni dell'interfaccia usb non mi fa selezionare come sample rate 192 kHz a 24 bit nella scheda avanzate (non è nemmeno nella lista, allego screen), anche se quando faccio la prova di riproduzione (nella schermata formati supportati) riproduce l'audio correttamente.
 

Allegati

  • Cattura4.PNG
    Cattura4.PNG
    2.6 MB · Visualizzazioni: 52
  • Cattura5.PNG
    Cattura5.PNG
    91.4 KB · Visualizzazioni: 50

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
io stesso ho una band e l'album lo abbiamo registrato a 48 kHz quindi figurati... E' più un mio "problema" di avere tutto perfettamente funzionante, anche in dettagli "inutili".

48kHz e ci sputi sopra?:lol: va che sono più che buoni. Quanti bit? bisogna vedere anche come hai utilizzato gli strumenti per registrare..non è solo una questione di kHz.

comunque per la questione "segnale audio 192kHz" a questo punto credo sia un problema di driver scheda madre/player...

prova a disabilitare da impostazioni "realtek digital output" (tasto destro--> disabilita) in modo che rimanga solo l' FX Audio.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Oltre a quanto suggerito da AlexHRider, nella schermata dell'FX D802 prova ad abilitare il 44.1kHz, non capisco perché sia deselezionato, l'FX lo supporta, e togli la spunta da Dolby Digital e DTS, quelli non sono supportati. Vedi se così cambia qualcosa.
 

Franc89

Utente Attivo
174
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock B85m-itx
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2x4gb 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte gtx 1070 G1
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Corsair RM550 80+ Gold
Case
Bitfenix Phenom mini itx
Periferiche
Corsair K70, Steelseries Sensei wireless, Steelseries Siberia Elite
OS
Windows 10 pro
48kHz e ci sputi sopra?:lol: va che sono più che buoni. Quanti bit? bisogna vedere anche come hai utilizzato gli strumenti per registrare..non è solo una questione di kHz.

comunque per la questione "segnale audio 192kHz" a questo punto credo sia un problema di driver scheda madre/player...

prova a disabilitare da impostazioni "realtek digital output" (tasto destro--> disabilita) in modo che rimanga solo l' FX Audio.
Non ci sputo sopra assolutamente, anzi l'album è venuto da dio. Realtek digital out corrisponde all'uscita ottica, mentre fx audio è la scheda collegata via usb. Quindi disattivando Realtek dig out disattivarei l'uscita ottica e temo che non risolvere il problema. :vv:. Magari provo a mandare una mail all'asus per capire se ho sbagliato qualcosa con la scelta dei driver o se sanno risolvere il problema. Grazie a entrambi intanto per i consigli:brindiamo::brindiamo:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili