audio 7.1 via hdmi

Matur

Nuovo Utente
23
1
Ciao a tutti
Sto facendo degli spostamenti /esperimenti nel mio impianto audio/video e mi piacerebbe riuscire a capire cosa non va.
La catena di collegamento usuale composta così è quella che funziona correttamente restituento un audio 7.1 (che è la mia configurazione):

DA out hdmi--pc a in hdmi--home.t
DA out hdmi--home.t a in hdmi--tv.
Quindi da pc a ricevitore av e da ricevitore av a tv.
In questo caso il pc riconosce il mio ricevitore av e mi da la possibilità di scegliere il tipo di audio STEREO--5.1--7.1

Ora per motivi "logistici" stavo provando a invertire la catena

DA out hdmi--pc a in hdmi--tv
DA out audio digital--tv a in audio digital--home.t (cavo ottico per interderci)
Quindi da pc a tv e da tv a ricevitore av.
In questo caso il pc riconosce il tv e l'audio si sente... ma solo in formato STEREO senza darmi la possibilità di cambiare in 5.1--7.1....quindi anche se ho l'audio distribuito su tutte le casse, il pc lo riconosce solo come STEREO e non in formati multicanale.
il TV è un panasonic 58dx800.

Le domande sono:
Perchè non funziona in 7.1con il secondo metodo?
E' un limite del mio televisore??
Centra qualcosa PMC o BITSTREAM ???
Qualcuno mi può aiutare???
Grazie mille per l'attenzione
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Pcm su ottico esce sicuramente in stereo perche quella connessione (per motivi di banda passante) non supporta il pcm multicanale.
Con bitstream potrebbe veicolare il dts e dolby digital multicanale ma dipende dalla tv se poi lo indirizza nell ottico o se viene riconosciuta semplicemente come dispositivo stereo
Non hai hdmi arc su tv e ricevitore ? Il Dolby Digital plus 7.1 veicola in hdmi arc non in ottico(ma questo vale solo per quello visto dalla tv non proveniente dal pc)
Comunque se puoi lascia collegato com'era prima , è la soluzione migliore ,se il ricevitore non pone dei limiti di passthrough video
 
Ultima modifica:

Matur

Nuovo Utente
23
1
Pcm su ottico esce sicuramente in stereo perche quella connessione (per motivi di banda passante) non supporta il pcm multicanale.
Con bitstream potrebbe veicolare il dts e dolby digital multicanale ma dipende dalla tv se poi lo indirizza nell ottico o se viene riconosciuta semplicemente come dispositivo stereo
Non hai hdmi arc su tv e ricevitore ? Il Dolby Digital plus 7.1 veicola in hdmi arc non in ottico(ma questo vale solo per quello visto dalla tv non proveniente dal pc)
Comunque se puoi lascia collegato com'era prima , è la soluzione migliore ,se il ricevitore non pone dei limiti di passthrough video


Grazie per la risposta...mi rendo conto anch'io che la soluzione migliore è pc--avr--tv e non pc--tv--avr solo che volevo capire il perchè non funziona nel secondo caso.
Ho spulciato tutti i menù del tv ma non ho trovato soluzione. Purtroppo non ho molte opzioni nei setup per l'audio.
Credo che il problema sia nel mio televisore/modello.
Il pc direi che è configurato correttamente in quanto, se collegato all' AVR direttamente funziona senza problemi.
il problema è che quando collego il pc al tv, il mio Panasonic viene riconosciuto come dispositivo stereo e fine....non trovo nessuna impostazione sul televisore per modificare questa cosa......Probabilmente quando è uscito il mio ormai vecchio pana DX800 non è stato considerato il passthrough
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili