DOMANDA Attrezzatura per cavi cat6a

Pubblicità
Ho capito che la differenza tra questi 2 frutti è lo scudo in metallo ma non ho capito cosa intendi per “cavo con shield”.

Lo shield è quella calza di alluminio che avvolge tutte le 4 coppie del cavo ethernet per cercare di evitare interferenze elettromagnetiche, che necessita però di una messa a terra altrimenti farà funzione di antenna e raccoglie interferenze. Per questo i plug e i keystone per cavi FTP e STP hanno l'intelaiatura di metallo su cui far fare contatto e che quindi poi deve essere messo a massa.



Il cavo che ho comprato io:

https://www.amazon.it/Oren-CAT6A-Cavo-Ethernet-anticorrosivo/dp/B0B12CP1DH?th=1

è con shield oppure senza? Se per “cavo con shield” intendi “cavo schermato” non credo.

è un cavo folded twisted pair, ovvero ogni singola coppia è avvolta nel foglio di alluminio


Sempre bene che venga messo a massa

Ora che vedo su Amazon trovo questo:

https://www.amazon.it/dp/B00I2EOBBK

è un U/FTP anche questo

Il tuo è solo cat 6 preferisco di no.

Ok, spiegami però perché. E dimmi la differenza tra cat.6 e cat.6 a. Dato che semplicemente dire "più costa meglio è" a me sembra stupido, vorrei capire se vuoi mettere un cavo cat. 6a solo perché ti sembra più figo o hai una vera motivazione. Dimmi quali sono le applicazioni per cui potresti avere problemi con un cat. 6 e che richiedono necessariamente un cat. 6a
Se semplicemente lo vuoi mettere perché ti sembra più figo, allora ok, fai come vuoi, ma non c'è motivo, un normalissimo cat. 6 UTP va benissimo nel 99,99% dei casi, e ne ho passati un po' di cavi di rete....


Altra cosa che non capisco sono i termini U/FTP, S/FTP ed UTP. Quando compro un cavo e voglio il top oltre al cat 6a cosa devo guardare? U/FTP, S/FTP ed UTP si scelgono in base al contesto oppure definiscono solo la qualità del prodotto?
UTP = U/UTP = shielded twisted pair = nessuna calza di alluminio
STP = S/UTP = shielded twisted pair = calza di alluminio singola intorno a tutte le 4 coppie attorcigliate
FTP = U/FTP = folded twisted pair = le singole coppie sono avvolte nella calza di alluminio
S/FTP = shielded folded twisted pair = le singole coppie sono avvolte nella calza di alluminio e il tutto è avvolto in calza di alluminio, cavo rigidissimo, fidati



Detto ciò, questo nulla ha a che vedere con la qualità. Al massimo la qualità può venire dal fatto di essere CCA (ovvero alluminio ricoperto di rame = peggiore) o rame puro (migliore, più costoso)

LA questione calza / schermatura di alluminio riguarda solo la questione interferenze, se il cavo può esserne soggetto, potrebbero esserci ambiti particolari in cui può avere senso la schermatura, ma sono abbastanza rari.
 
Grazie di cuore, spiegazione perfetta e completissima.
Preferisco cat 6a perché nel mio ufficio ho una rete progettata per essere 10 Gbps. Se in futuro prendo un DS923+ sicuramente sarà dotata della E10G22-T1-Mini. Sul mio PC che sto costruendo ho già una XG-C100C. Per questo motivo cat 6 non ha proprio senso. Negli altri utilizzi hai ragione tu, basta 6.
 
Cat6 supporta gli standard 10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T e 10GBASE-T, frequenze fino a 250 MHz e può gestire fino a 10 Gbps in condizioni di throughput con una lunghezza massima del cavo di 55 metri.

Cat6a è una proposta di 10 Gigabit Ethernet su rame allo standard Cat6. Il cavo Cat6a è progettato per supportare frequenze fino a 500 MHz, il doppio rispetto a Cat6, che può supportare fino a 100 metri per la trasmissione di 10Gbps.

Comunque nulla da dire sul cavo 6a che hai preso, va benissimo, però devi prendere keystone e frutti con ground (che costano di più) e gestire la messa a terra.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top