- Reazioni
- 10,761
- Punteggio
- 194
Ho capito che la differenza tra questi 2 frutti è lo scudo in metallo ma non ho capito cosa intendi per “cavo con shield”.
Lo shield è quella calza di alluminio che avvolge tutte le 4 coppie del cavo ethernet per cercare di evitare interferenze elettromagnetiche, che necessita però di una messa a terra altrimenti farà funzione di antenna e raccoglie interferenze. Per questo i plug e i keystone per cavi FTP e STP hanno l'intelaiatura di metallo su cui far fare contatto e che quindi poi deve essere messo a massa.
Il cavo che ho comprato io:
https://www.amazon.it/Oren-CAT6A-Cavo-Ethernet-anticorrosivo/dp/B0B12CP1DH?th=1
è con shield oppure senza? Se per “cavo con shield” intendi “cavo schermato” non credo.
è un cavo folded twisted pair, ovvero ogni singola coppia è avvolta nel foglio di alluminio
Differenze cavo UTP FTP STP: conosciamole per scegliere.
Prima di discutere la differenza che intercorre tra i cavi UTP e FTP , dovremmo prima di tutto sapere cos'è un cavo UTP e FTP.
www.aiutocomputerhelp.it
Sempre bene che venga messo a massa
è un U/FTP anche questo
Il tuo è solo cat 6 preferisco di no.
Ok, spiegami però perché. E dimmi la differenza tra cat.6 e cat.6 a. Dato che semplicemente dire "più costa meglio è" a me sembra stupido, vorrei capire se vuoi mettere un cavo cat. 6a solo perché ti sembra più figo o hai una vera motivazione. Dimmi quali sono le applicazioni per cui potresti avere problemi con un cat. 6 e che richiedono necessariamente un cat. 6a
Se semplicemente lo vuoi mettere perché ti sembra più figo, allora ok, fai come vuoi, ma non c'è motivo, un normalissimo cat. 6 UTP va benissimo nel 99,99% dei casi, e ne ho passati un po' di cavi di rete....
UTP = U/UTP = shielded twisted pair = nessuna calza di alluminioAltra cosa che non capisco sono i termini U/FTP, S/FTP ed UTP. Quando compro un cavo e voglio il top oltre al cat 6a cosa devo guardare? U/FTP, S/FTP ed UTP si scelgono in base al contesto oppure definiscono solo la qualità del prodotto?
STP = S/UTP = shielded twisted pair = calza di alluminio singola intorno a tutte le 4 coppie attorcigliate
FTP = U/FTP = folded twisted pair = le singole coppie sono avvolte nella calza di alluminio
S/FTP = shielded folded twisted pair = le singole coppie sono avvolte nella calza di alluminio e il tutto è avvolto in calza di alluminio, cavo rigidissimo, fidati
Detto ciò, questo nulla ha a che vedere con la qualità. Al massimo la qualità può venire dal fatto di essere CCA (ovvero alluminio ricoperto di rame = peggiore) o rame puro (migliore, più costoso)
LA questione calza / schermatura di alluminio riguarda solo la questione interferenze, se il cavo può esserne soggetto, potrebbero esserci ambiti particolari in cui può avere senso la schermatura, ma sono abbastanza rari.