DOMANDA Atto giudiziario giudice penale di pace

Pubblicità
Io sinceramente non capsico come ragionate, quando si insulta l'altra persona, ci sono i presupposti per una denuncia, punto.

Poi il resto lo si fa di fronte al giudice, se l'accusato ritiene di aver ragione, si deve andare avanti invece di pagare sotto accordo.
In questo modo è come confessare l'accaduto.

Se la condotta alla guida ha arrecato danno a te, nessuno ti vieta di denunciarla.

Qui il problema è che si finisce sempre a fare le tifoserie da stadio senza valutare realmente la questione.
Lui è stato denunciato per un insulto, lui ha ammesso la colpa e sta pagando oppure avrebbe avuto l'opportunità di impugnare la cosa e andare avanti.
È ovvio che in questo caso, le attenuanti non fanno testo, visto che l'accusato ha ammesso la colpa nel momento in cui ha dato il consenso a pagare per chiudere la questione.

Anche io alla guida lancio bestemmie alla gente quando si comporta male alla guida e me ne assumo le conseguenze.

Poi il resto lo si fa di fronte al giudice
Certo
Qui il problema è che si finisce sempre a fare le tifoserie da stadio senza valutare realmente la questione.

Nessuna tifoseria, le cose si valutano nel contesto, non singolarmente, è sempre così, non é una idea mia

EDIT: il problema é che il sistema, per come funziona, porta alcuni a pagare anziché avere ragione

Ultima modifica:
Nessuna tifoseria, le cose si valutano nel contesto, non singolarmente, è sempre così, non é una idea mia

EDIT: il problema é che il sistema, per come funziona, porta alcuni a pagare anziché avere ragione

Ma quale ragione?

La signora ha sbagliato e pagherà la multa al comune (se l'ha presa, ma questo è un altro discorso).

_Angelo ha sbagliato a insultarla e pagherà la sua multa.

Dimmi chi sta pagando pur avendo ragione.

Il fatto è che se una signora è rimbambita e fa una fesseria con la macchina, tu non sei autorizzato a insultarla, potresti invece segnalare la cosa alla polizia, se la polizia era già presente, devi semplicemente lasciare la cosa a chi di competenza e andare avanti.

Si chiama, senso civico.

Dimmi chi sta pagando pur avendo ragione.
Angelo, perché non si valuterà la situazione nel complesso, che potrebbe essere uguale agli esempi fatti.

Non lo si farà perché costerebbe di più.

Non parliamo di persone rimbambite inoltre, altrimenti sarei il primo a provare compassione.

Parliamo inoltre di reazioni emotive immediate e quasi automatiche (almeno negli esempi che ho fatto io)

Angelo, perché non si valuterà la situazione nel complesso, che potrebbe essere uguale agli esempi fatti.

Non lo si farà perché costerebbe di più.

Non parliamo di persone rimbambite inoltre, altrimenti sarei il primo a provare compassione.

Parliamo inoltre di reazioni emotive immediate e quasi automatiche (almeno negli esempi che ho fatto io)

Si ma qui si parla di Diritto.

Se parliamo tra di noi, sono il primo a dire che la signora poteva benissimo lasciare perdere invece di stressare una persona, sono il primo a dire che è stata una reazione del momento, sono il primo a dire che la denuncia è esagerata, ma i fatti sono questi purtroppo.

Parla nel concreto, dimmi come doveva finire questa storia
Lo ho già detto, se avesse potuto, si sarebbe andati in giudizio, ammesso di avere le prove di quello che faceva la signora

E poi avrebbe deciso un terzo (un giudice), perché per me deve esserci sempre il diritto alla difesa e in questo caso a lui non conveniva per soldi

Ultima modifica:
Lo ho già detto, se avesse potuto, si sarebbe andati in giudizio, ammesso di avere le prove di quello che faceva la signora

E poi avrebbe deciso un terzo (un giudice), perché per me deve esserci sempre il diritto alla difesa

Scusa se te lo scrivo forse in modo brutale ma non ce l'ho con te assolutamente. Non mettiamo benzina sul fuoco, lasciamo stare così. Avrei da scrivere anche io ma lascio perdere anche perché ho torto a prescindere e devo risarcire la signora. Prima di chiudere la discussione aspetto il giorno della conciliazione con remissione della denuncia o magari qualche giorno dopo e poi si può chiudere.

Sia ben chiaro che io non sto puntando il dito su nessuno e ovviamente anche secondo me la signora poteva evitare e lo ha fatto solo perchè "conveniente" per la situazione.

Secondo me ha fatto bene a chiuderla cosi, perchè dopo avrebbe solo speso più soldi per vedersi dato torto lo stesso.
Purtroppo la situazione sgradevole che ha creato la signora in strada non può essere una attenuante.

A sostenere la mia tesi, ci sono anche dei fatti reali spiegati dagli avvocati sul web:
"Si possono chiedere le attenuanti solo se l’automobilista offeso ha commesso un fatto ingiusto, che certo non è una semplice violazione del codice della strada; l’ingiuria comunque rimane."

fonte: https://www.laleggepertutti.it/4044...ndare-a-quel-paese-e-reato-ma-ce-lattenuante?

Sia ben chiaro che io non sto puntando il dito su nessuno e ovviamente anche secondo me la signora poteva evitare e lo ha fatto solo perchè "conveniente" per la situazione.

Secondo me ha fatto bene a chiuderla cosi, perchè dopo avrebbe solo speso più soldi per vedersi dato torto lo stesso.
Purtroppo la situazione sgradevole che ha creato la signora in strada non può essere una attenuante.

A sostenere la mia tesi, ci sono anche dei fatti reali spiegati dagli avvocati sul web:
"Si possono chiedere le attenuanti solo se l’automobilista offeso ha commesso un fatto ingiusto, che certo non è una semplice violazione del codice della strada; l’ingiuria comunque rimane."

fonte: https://www.laleggepertutti.it/4044...ndare-a-quel-paese-e-reato-ma-ce-lattenuante?
2013, l’ingiuria non é anche più un reato.

Vabbè andiamo avanti

E comunque dal tuo link:

IMG_9012.webp

IMG_9013.webp

Ultima modifica:
Non credo ci sia differenza, la differenza ci sarebbe se lo avessero sentito 2 o più persone, ma vabbè, andiamo avanti

Non ho capito a cosa ti vuoi appellare.

Lui lo ha detto, l'insulto c'è stato.
La signora ha il diritto di denunciarlo.
Lui ha deciso di pagare per non andare oltre e quindi ha ammesso la colpa.

Diversamente doveva andare avanti con tutto l'esborso del caso, senza però la sicurezza di vincere la causa.

In ogni caso, non si può insultare una persona.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro