DOMANDA Atto giudiziario giudice penale di pace

Pubblicità
E infatti io sono così e per me era finita lì ma lei non si sa perché ha continuato (denunciandomi). Io non vorrei andare avanti perché non sono quel tipo di persona, ma così caspita non è bello. Ci penso su
quello che farei, mi concentrerei sull'operato del vigile, se non ha sanzionato la signora che viaggiava contro mano contravvenendo al codice della strada commette una omissione di atti d'ufficio che è regolato dall'articolo 328 del c.p.

"si configura quando un pubblico ufficiale, pur avendo l’obbligo giuridico di agire, omette di compiere un atto del proprio ufficio senza giustificato motivo. Se il vigile è consapevole della violazione (es. guida contromano) e non interviene, può essere denunciato"

non è reato se il vigile non ha assistito direttamente alla violazione o non ha elementi certi per contestarla, non è obbligato a intervenire

quello che farei, mi concentrerei sull'operato del vigile, se non ha sanzionato la signora che viaggiava contro mano contravvenendo al codice della strada commette una omissione di atti d'ufficio che è regolato dall'articolo 328 del c.p.

"si configura quando un pubblico ufficiale, pur avendo l’obbligo giuridico di agire, omette di compiere un atto del proprio ufficio senza giustificato motivo. Se il vigile è consapevole della violazione (es. guida contromano) e non interviene, può essere denunciato"

non è reato se il vigile non ha assistito direttamente alla violazione o non ha elementi certi per contestarla, non è obbligato a intervenire
E invece il vigile era proprio lì che guardava la macchina in seconda fila con frecce di emergenza accese, finestrini abbassati, nessuna persona a bordo e nessun tipo di triangolo da nessuna parte. I vigili hanno chiuso la strada per entrare in quella piazza (che è giusto visto che c'è mercato, ma non i venditori ambulanti ma si entra al mercato che da noi si chiama mercato coperto) e quel vigile che deve testimoniare ha visto praticamente tutto e infine dice a mio padre 'non succede nulla' e invece no.

Comunque hanno messo che la signora al sedile posteriore era mia madre con cognome sbagliato e nome giusto MA mia madre era a casa e invece al sedile posteriore c'era mia sorella. Non si sa come la signora sia risalita a me. Vediamo

Vabbè ma se nessuno ha accertato e messo per iscritto quello che hanno fatto signora e vigile, magari è la tua parola contro la sua/loro.

Consultati con l’avvocato su cosa dire, prima di beccarti una denuncia anche dal vigile

Ho già parlato con l'avvocato e ci vogliono parlare meglio e in tranquillità qualche giorno prima dell'udienza. Ah casellario nullo quindi fedina penale pulita.

Ultima modifica:
Poi magari la tua accusatrice muore prima dell’udienza, al giorno d’oggi si muore facilmente, tranne mio cugino

Ultima modifica:
Oggi abbiamo provato la conciliazione e la signora non si è presentata perché ha paura di me (come detto dall'avvocato). La signora vuole 1200€ ma abbiamo abbassato a 1000€ e vediamo se accetta. Mi sta facendo passare per un criminale, allucinante. Ci ho pensato dopo al fatto di abbassare ancora di più l'offerta così si faceva la causa e volevo vedere se non si presentava ma è anche vero che può ancora rifiutare 🤦‍♂️ ma è normale una cosa del genere? sono diventato un criminale 🤦‍♂️ assurdo

Oggi abbiamo provato la conciliazione e la signora non si è presentata perché ha paura di me (come detto dall'avvocato). La signora vuole 1200€ ma abbiamo abbassato a 1000€ e vediamo se accetta. Mi sta facendo passare per un criminale, allucinante. Ci ho pensato dopo al fatto di abbassare ancora di più l'offerta così si faceva la causa e volevo vedere se non si presentava ma è anche vero che può ancora rifiutare 🤦‍♂️ ma è normale una cosa del genere? sono diventato un criminale 🤦‍♂️ assurdo
Che barzelletta l'Italia, puoi sostenere il fascismo ma passi i guai per un "testa di pazzo".
In ogni modo come fanno a provare che tu hai insultato la signora?? Come fanno a provare che hai detto veramente quella frase?
Se fosse cosi facile allora mettiamoci a denunciare tutto l'elenco telefonico e smettiamo di lavorare... (so che alcuni lo fanno proprio di "mestiere").

Personalmente non pagherei nemmeno 100 euro e se dovessi essere condannato cambierei paese senza cacciare una lira.

p.s. hai provato a sentire anche altri avvocati??

Va finire che spende più di avvocati che che di eventuale condanna così
si ma per quanto mi riguarda è folle proporre 1000 euro di risarcimento (10x il valore minimo) quando:
- La signora ha creato la situazione di tensione
- La reazione dell'utente è avvenuta a seguito di una condotta pericolosa causata dalla signora
- L'insulto è scaturito a seguito di una provocazione reale.

è come essere denunciati perché dici ad un uomo che gira per strada nudo che fa schifo...

Qui non si tratta di un insulto gratuito ma di una reazione in seguito ad una condotta scorretta e potenzialmente pericolosa.

Preciso che non sono un avvocato e queste sono solo le mie idee + qualche info di chatgpt basati. su nozioni generali e pubblicamente note sul funzionamento del Giudice di Pace.. questo è cio che dice:

Ma… 1000 € per “testa di c…”? È una cifra normale?

No, non è affatto una cifra standard.

In molti casi simili, i risarcimenti riconosciuti dal Giudice di Pace sono molto più bassi, soprattutto quando:

- c’è stata una provocazione
- la controparte era in torto (come andare contromano)
- non c’è stato alcun danno concreto
- l’offesa è stata detta a caldo in una situazione di stress

Cifre comuni in casi del genere (in generale, NON riferito al tuo caso):

- 0 € (rigetto della domanda)
- 50–300 €
- raramente 500 €

Per come sono fatto io preferirei investire 2000 euro per un avvocato buono invece di dare 1000 a quella "testa di c...."

A parte che non so che dire MA c'è una cosa che ha detto il vigile 🤦‍♂️ lo schifo dello schifo. Un mio famigliare ha parlato con il vigile (perché lo ha incontrato vicino al negozio dove lavora) e questo famigliare ha chiesto e il vigile ha detto: SAPEVO CHE ERA UN TUO FAMIGLIARE NON FACEVO NULLA 🤦‍♂️ ma ci rendiamo conto? Io non sono il signore sceso in terra e non mi reputo chissà chi anzi, ma così è troppo. È clamoroso. La signora ha sbagliato, il vigile pure e chi lo prende....... esatto io 🤦‍♂️

A parte che non so che dire MA c'è una cosa che ha detto il vigile 🤦‍♂️ lo schifo dello schifo. Un mio famigliare ha parlato con il vigile (perché lo ha incontrato vicino al negozio dove lavora) e questo famigliare ha chiesto e il vigile ha detto: SAPEVO CHE ERA UN TUO FAMIGLIARE NON FACEVO NULLA 🤦‍♂️ ma ci rendiamo conto? Io non sono il signore sceso in terra e non mi reputo chissà chi anzi, ma così è troppo. È clamoroso. La signora ha sbagliato, il vigile pure e chi lo prende....... esatto io 🤦‍♂️
Bello schifo.

Devi romperti la testa prima di fasciartela.... Da cio che hai raccontato la tua posizione è piu forte rispetto a quella della signora che ti ha accusato.
- La signora era contromano. (manovra pericolosa, infrazione grave, comportamento arrogante, strafottente e aggressivo)
- Il vigile non ha fatto le multe
- Negli atti c'è confusione (in pratica le loro carte sono fatte male)
- L'insulto è minimo e detto in situazione di stress (non hai minacciato, non hai aggredito ne diffamato gravemente la signora)
- Nella prassi accusatoria, gli insulti "lievi" come espressioni impulsive, reazioni momentanee e di bassa offensività abbassano drasticamente il "valore del danno"
- Non ci sono danni veri (ne fisici ne patrimoniali)
- Se gli unici a parlare sono tu, la signora e un vigile con atti imprecisi, la prova dell'offesa e del contesto diventa molto debole. (le prove deboli favoriscono la parte che si difende).
- La signora ti ha danneggiato andando contromano creando traffico e ritardando le tue attività e quelle della tua famiglia a causa di una sua condotta scorretta.

Sembra tipo scherzi a parte ma quella (scusate ma in questo momento non mi viene in mente la parola) "tenda" con scritto scherzi a parte non uscirà mai

Pubblicità
Pubblicità
Indietro