PROBLEMA Attivo CUDA GPU ma funziona solo la CPU

Alessandro8989

Nuovo Utente
36
5
Ciao a tutti, nel programma Adobe Media Encoder per la codifica attivo l'accelerazione gpu CUDA, ma non fa niente lavora solo la CPU al 100% mentre la GTX 1070 rimane a 0% massimo sale a 3% poi scende, praticamente fa tutto la CPU. Come si abilita il CUDA? in modo da farlo funzionare.... Grazie
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prova dalle impostazioni nvidia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro8989
U

Utente cancellato 368991

Ospite
mi esce scritto nel pannello "CUDA: Attiva GTX 1070" ho praticamente attivato tutto ma niente fa uguale


Sia le gtx della serie 900 che le ultime della serie 1000 non supportano l' accelerazione grafica dei cuda core (utile nei programmi che sfruttano i CudaCore) ed hanno i calcoli FP64 castrati che servono ad es. anche per il rendering 3D.

Nvidia ha deciso di differenziare ancora di più le Nvidia gtx dalle Nvidia Quadro. Infatti le Nvidia Quadro supportano ancora accelerazione grafica dei cuda core ed non hanno i calcoli FP64 castrati.

---


Ti consiglio comunque di leggere tutto il post per trovare maggiori informazioni e chiarimenti
 

Alessandro8989

Nuovo Utente
36
5

Sia le gtx della serie 900 che le ultime della serie 1000 non supportano l' accelerazione grafica dei cuda core (utile nei programmi che sfruttano i CudaCore) ed hanno i calcoli FP64 castrati che servono ad es. anche per il rendering 3D.

Nvidia ha deciso di differenziare ancora di più le Nvidia gtx dalle Nvidia Quadro. Infatti le Nvidia Quadro supportano ancora accelerazione grafica dei cuda core ed non hanno i calcoli FP64 castrati.

---


Ti consiglio comunque di leggere tutto il post per trovare maggiori informazioni e chiarimenti

Grazie, ho appena letto.... Quindi per questo genere di lavoro quale GPU è più appropriata? La GTX 2080 ti? oppure la Quadro 6000? anche se c'è parecchia differenza di costi
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non ha senso comprare una gpu solo ed esclusivamente per questo utilizzo, a meno che tu non lo faccia per professione e riesca ad ammortizzare bene il costo.

Che configurazione hai? L'utilizzo?
Non esiste alcuna GTX 2080Ti, semmai ti riferisci alla RTX.

Le Quadro 6000 si trovano ad un discreto prezzo usate ma siamo sempre lì: sei già al corrente di poterne sfruttare il potenziale?
 

Alessandro8989

Nuovo Utente
36
5
Non ha senso comprare una gpu solo ed esclusivamente per questo utilizzo, a meno che tu non lo faccia per professione e riesca ad ammortizzare bene il costo.

Che configurazione hai? L'utilizzo?
Non esiste alcuna GTX 2080Ti, semmai ti riferisci alla RTX.

Le Quadro 6000 si trovano ad un discreto prezzo usate ma siamo sempre lì: sei già al corrente di poterne sfruttare il potenziale?

Si scusa volevo dire RTX 2080 ti.. Infatti vero se c'è un grosso carico di lavoro per ammortizzare il costo si altrimenti è alto il prezzo anche usate.... Però ho appena testato in After Effects a fare un rendering di un logo in 4K ci mette 5 ore un pò tanto, utilizzando solamente la CPU mentre la GPU resta allo 0% massimo 7% poca ne usa, mentre Premiere la usa anche al 50% e 50% CPU li lavora.... Comunque ho come configurazione: Asus Z390-A, i9 9900K, 32GB Ram 2666, M2 500GB messo ieri, SSD 1TB, Alimentatore Corsair HX1000, AIO liquido e questa GPU Asus Dual 1070 e il Case Corsair crystal 570x un'altra gpu entra sotto... La Quadro 5000 ho appena visto si avvicina alla 2080ti come prezzo usata, su amazon sulle 2.000€ quindi usata dovrebbe essere intorno ai 1.200€ magari la prenderò in futuro...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Secondo me dipende semplicemente dal workload, la gpu non sempre è sfruttata e non in egual modo.

Tra l' altro non hai scritto che encoder utilizzi.
 
Ultima modifica:

Alessandro8989

Nuovo Utente
36
5
Secondo me dipende semplicemente dal workload, la gpu non sempre è sfruttata e non in egual modo.

Tra l' altro non hai scritto che encoder utilizzi.

Adobe Media Encoder in H264, inoltre ho notato che l'ssd durante la codifica è al 100% tra lettura e scrittura.... Ci vuole un M2 da 1TB stavo pensando di mettere come M2 Samsung MZ-V7E1T0 970 oppure Tenere il sistema operativo su ssd samsung e mettere 2 M2 da 512 ed usare uno per le cache i file che leggerà per il rendering e uno per la scrittura cosi si dividono il carico di lavoro... Ovviamente questa è una mia teoria poi non ho idea se in pratica funziona :patpat: il WD Green M2 che avevo faceva pena 500mb arrivava
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Adobe Media Encoder in H264, inoltre ho notato che l'ssd durante la codifica è al 100% tra lettura e scrittura.... Ci vuole un M2 da 1TB stavo pensando di mettere come M2 Samsung MZ-V7E1T0 970 oppure Tenere il sistema operativo su ssd samsung e mettere 2 M2 da 512 ed usare uno per le cache i file che leggerà per il rendering e uno per la scrittura cosi si dividono il carico di lavoro... Ovviamente questa è una mia teoria poi non ho idea se in pratica funziona :patpat: il WD Green M2 che avevo faceva pena 500mb arrivava

COme saprai per sfruttare l' accelerazione della gpu devi tenere anche attiva l' integrata per l' intel quick sync, puoi forzare l' attivazione da bios. Verifica che nell' impostazioni prima di lanciare l' encoding venga riconosciuta la scheda discreta e sia selezionata l' accelerazione hw ( non software).
Per il resto i processi in cui viene utilizzata la gpu sono indicati dalla stessa adobe
 

Alessandro8989

Nuovo Utente
36
5
COme saprai per sfruttare l' accelerazione della gpu devi tenere anche attiva l' integrata per l' intel quick sync, puoi forzare l' attivazione da bios. Verifica che nell' impostazioni prima di lanciare l' encoding venga riconosciuta la scheda discreta e sia selezionata l' accelerazione hw ( non software).
Per il resto i processi in cui viene utilizzata la gpu sono indicati dalla stessa adobe

Grazie mille, questo era il problema non sapevo dovevo attivare quella integrata... Appena ho attivato quella integrata inizia a lavorare anche se non è connessa a nessun monitor. Mi da GPU 0 l'integrata e GPU 1 la Nvidia 1070.... :) unica cosa che lavora quella integrata al 99% anche se nelle impostazioni monitor mi rileva quella dedicata... la dedicata al 13% massimo ed è impostato su accellerazione hw
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie mille, questo era il problema non sapevo dovevo attivare quella integrata... Appena ho attivato quella integrata inizia a lavorare anche se non è connessa a nessun monitor. Mi da GPU 0 l'integrata e GPU 1 la Nvidia 1070.... :) unica cosa che lavora quella integrata al 99% anche se nelle impostazioni monitor mi rileva quella dedicata... la dedicata al 13% massimo ed è impostato su accellerazione hw

I modi ed i tempi di utilizzo dell' accelerazione hw della gpu dipendono da come è fatto il software, nel link che ti ho messo trovi l' elenco degli scenari in cui viene sfruttata. L' importante è che noti un effettivo miglioramento nel tempo di rendering.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro8989

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili