attivazione Windows XP a cosa serve?

Pubblicità
enonva anche su un altro forum mi confermano 5 volte.. e in seguito al numero verde....
da dove hai acchiappato la notizia?

ciao
 
Cia Carlo,

dal sito MS:

L'installazione del prodotto su un numero di computer superiore a quello consentito dal Contratto di licenza con l'utente finale costituisce una violazione di tale contratto. Tecnicamente, la procedura di attivazione non limita il numero di computer nei quali è possibile installare il prodotto. Ad esempio è possibile installare Windows XP in 100 computer ma in 99 di essi non sarà possibile completare l'attivazione.
 
beh penso sia una cosa diversa....
perche' si riferisce ad attivazioni contemporanee....
boh bisognerebbe provarlo...
almeno che non abbiamo,come gia detto,cambiato le cose di recente...

ciao
 
un modo leghale per risparmiare le attivazioni è questo :- copiare il file "WPA.DBL" che si trova nella cartella "System 32" in un flpopy per poi ricopiarlo nella stessa posizione del disco fisso subito dopo aver reistallato il sistema ,prima ancora di installare programmi aggiuntivi o driver aggiornati.
fonte del' articolo :-IL MIO computer nà 2 giugnio 2004 pagina 9
ho citato la fonte per il semplice motivo che dovrebbe certificare la leghalità del sistema ;)
Ps a patto di non fare cambiamenti hardware tipo ,scheda madre ,procio ,sk video e non ricordo cos' altro , il problema si pone perchè all' attivazione microsoft crea il file in base alle informazioni che rileva dal pc cioè la sua configurazione , tale metodo serve per evitare la facilità che si avrebbe nel copiare il file citato, trasferendolo nel pc con la copia "pirata" almeno che non sia un perfetto clone .
 
Ultima modifica:
kablar ha detto:
fonte del' articolo :-IL MIO computer nà 2 giugnio 2004 pagina 9
ho citato la fonte per il semplice motivo che dovrebbe certificare la leghalità del sistema ;)


Sta di fatto che l'ho provato io e non funziona (o forse non funziona sempre)... ;)
 
Mah !! Sarà.... ma sta storia delle attivazioni è una scocciatura x me !! Basta che si risolva con una tel. al servizio assistenza Microsoft !!
Che voi sappiate l'attivazione c'è anche con le versioni non OEM ??
 
Meno attivazioni per Windows XP

Friday, February 25th, 2005

Microsoft ha annunciato che eliminerà, in parte, la necessità di registrare ed attivare i sistemi operativi XP. Avete notato che dopo la reinstallazione del sistema operativo è necessario attivare nuovamente la licenza?
Bene per sistemi operativi OEM dei 20 maggiori produttori mondiali verrà eliminata la necessità di attivare la licenza.

Ne parla Ars Technica.

fonte:http://www.officialsm.net/voit/index.php?cat=9
 
sempre dalla stessa fonte citata
se formattiamo il disco fisso e reistalliamo Windows ,dopo il suo riavvio saremo costretti a riattivarlo seguendo uno dei sistemi proposti da Microsoft. Se non abbiamo cambiato alcun componente hardware ,però, questa riattivazione non verrà contata nelle attivazioni di Windows.
Durante l' istallazione di Windows ,infatti,viene calcolato un codice in base all hardware installato nel computer.
Questo viene poi inviato a Microsoft durante l'attivazione . Se corrisponde al codice già fornito per un attivazione precedente , la nuova attivazione non verrà contata.
SE invece abbiamo cambiato alcuni componenti come la scheda video o la scheda madre, l' attivazione conterà come una nuova installazione e verrà diminuito il totale dellle installazioni disponibili per la nostra copia.
Spero sia utile aver citato il 70% dell' articolo ho levato solo la parte citata prima e la domanda del lettore:)
 
greengio ha detto:
Sta di fatto che l'ho provato io e non funziona (o forse non funziona sempre)... ;)
la parte più sgradevole della linghua italiana , ho detto leghalità non infallibilità se dipendesse da me
non esisterebbe nemmeno tale seccatura:)
 
Ancora Dal sito MS

Come funziona la procedura di attivazione di un prodotto Microsoft?

Durante la procedura di attivazione viene verificato che il "Product Key" del prodotto, richiesto al momento dell'installazione del prodotto, non sia stato utilizzato in un numero di computer superiore a quello previsto nel Contratto di licenza con l'utente finale. In genere, Windows XP può essere installato in un computer, mentre Office XP può essere installato in un computer desktop e in un computer portatile di uno stesso utente. Per ulteriori informazioni, consultare il Contratto di licenza con l'utente finale associato al prodotto in uso.

La procedura di attivazione prevede l'invio al centro di attivazione Microsoft delle informazioni relative al codice Product Key, contenute nel numero di serie del prodotto, insieme a un "hash hardware", un numero generato dalla configurazione hardware del computer. In Windows XP SP1 viene inviato anche il "Product Key". L'attivazione può essere effettuata direttamente via Internet oppure contattando telefonicamente un addetto del servizio clienti. Se si installa Windows XP nello stesso computer utilizzando lo stesso Product Key, il numero di attivazioni è illimitato. L'attivazione dei prodotti contrasta la pirateria limitando il numero di attivazioni di uno stesso codice Product Key in computer differenti.

---------------------------------------

La Windows Product Activation (WPA) è il nuovo sistema di protezione introdotto dalla Microsoft prima su Office XP e poi esportato su Windows XP con una formula leggeremente diversa.
Il meccanismo prevede che al momento dell'installazione venga rilasciato dal software un codice che fa riferimento al PC (hash hardware) e alla configurazione hardware dello stesso. Entro 30 giorni dall'installazione il codice va comunicato alla Microsoft che invierà un altro codice di sblocco per poter usare completamente il software. Se la comunicazione del codice non viene inviata entro i tempi previsti il prodotto si blocca finchè non viene immesso il codice di sblocco.
Il problema sussiste quando si modifica per un qualsisi motivo la configurazione del proprio PC. Infatti la WPA controlla qualsiasi modifica venga fatta dell'hardware della macchina e nel caso vengono modificati più di quattro componenti, il software si blocca costringendo l'utente a ripere la procedura di ativazione.
Le periferiche che vengono controllate dalla WPA sono dieci:
1) Scheda video,
2) Controller SCSI,
3) Controller IDE,
4) Scheda di rete,
5) Quantità di RAM,
6) Tipo di processore,
7) Numero di serie del processore,
8) Hard disk,
9) Numero di serie dell'hard disk,
10) Lettore CD (o DVD o CDRW).
In più l'hash hardware si basa su un numero proprio identificativo che riguarda la versione dell'algoritmo usato per ricavare la chiave stessa.
Nel caso di computer portatili che possono modificare spesso la propria configurazione utilizzando schede di rete PCMCIA o altri dispositivi esterni (Floppy drive, CD-ROM o anche una docking station per esempio) l'hash hardware non tiene conto di queste unità.
Al momento dell'attivazione naturalmente viene richiesta oltre alla chiave hash anche il numero identificativo di Windows XP.

A detta della stessa Microsft questo complicato sistema di attivazione è stato implementato proprio per limitare la diffusione di copie pirata da parte di utenti occasionali che per esempio copiano il sistema operativo su più macchine. Infatti il meccanismo di attivazione è valido solo per alcune licenze di vendita di Windows XP: un'industria che compra decine di licenze (versione Corporate) non deve subire l'attivazione di ogni versione installata. Lo stesso vale per le versioni OEM che calcolano un numero identificativo riferito alla macchina però calcolandolo dal BIOS ed evitando la complessa procedura di attivazione. Secondo Microsoft quindi la maggior parte degli utenti non entrerà mai in contatto con la WAP in quanto questa è attivata solo sulle versioni di Windows XP Home e Professional acquistate nei negozi.

Analizzando le dieci voci che vengono controllate dalla WAP si può notare che la sostituzione di alcuni componenti può valere come due modifiche. Per esempio modificare il modello di processore porta al cambiamento anche del numero di identificazione; cambiare l'hard disk modifica anche la voce relativa al numero di serie. La cosa sembra piuttosto assurda ma si è resa necessaria per impedire per esempio la clonazione del contenuto di un hard disk da parte di un utente smalizziato.
Neturalmente nulla toglie di copiare il contenuto dell'hard disk e di modificarne il numero di serie, operazione fattibile e lecita grazie all'ausilio di software apposito, o di utilizzare programmi che eseguono l'immagine di un hard disk (Drive Image della Powerquest per esempio) e che ne ripristinano anche il numero di serie.
Per tenere d'occhio la propria configurazione e le voci che vengono controllate dalla WAP esiste il comodo programma gratuito XPInfo. Nel sito del produttore del programma è anche presente una approfondita spiegazione (in inglese) del metodo usato per calcolare l'hash hardware.
Altre notizie in italiano possono essere raccolte girando nel sito della Microsoft e leggendo i vari bolletini tecnici distribuiti dalla stessa.
 
un ulteriore aiuto lo potete trovare anche su : Windows XP alla massima potenza, di Pino Bruno & Marco de Salvo. Una guida fatta molto bene, e comprensibilissima anche per i non addetti ai lavori (come me).
La pag.7: procedura di registrazione (WPA) tratta molto dettagliatamente questo argomento.
ve ne consiglio l'aquisto :) io ( ci tengo a sottolinearlo ) ne sono venuto a conoscenza grazie a THG http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20031022
 
siete na miniera d'informazioni...
ciao Grandeblu
31.gif
;) thanks
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top