Attivazione Windows 10 con licenza Windows 7

Zofen

Utente Attivo
608
33
Salve,

ho acquistato una licenza retail Windows 7 Ultimate in sconto. Volevo sapere se per attivare Windows 10 devo usare la licenza prima su Windows 7 e poi utilizzarla sul 10.
Dite che se la uso su Windows 10 dovrebbe accettarla automaticamente? Anche se non è mai stata usata?

E visto che ho già installato Windows 10, se non fosse attivabile direttamente dall'OS installato e installassi w7 in macchina virtuale?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Non ho capito quante licenze hai. Se metti la chiave di w7 nel disco di installazione di w10 , non credo funzioni. Per arrivare a w10 da w7 , devi mettere w7 e aggiornare o con il tool MS a mano o con l'app gwx che viene scaricata in automatico da w update
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
Non ho capito quante licenze hai. Se metti la chiave di w7 nel disco di installazione di w10 , non credo funzioni. Per arrivare a w10 da w7 , devi mettere w7 e aggiornare o con il tool MS a mano o con l'app gwx che viene scaricata in automatico da w update

Una licenza, ma Windows 10 accetta anche l'attivazione da licenze di W7 o W8. La domanda è: attivare prima w7 in macchina virtuale o direttamente w10 pur sapendo che la licenza è di w7 e non è stata mai attivata?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Non so che dirti , se sei sicuro prova , che hai da perdere ? Veramente un utente giorni fa ha scritto che mesi fa, per reinstallare da zero pulito w10, la choave del w7( da cui aveva attivato w10 ) non funzionava . Io non sono esperto . So. Solo che la prassi è w7-w8.1 e poi si aggiorna a w10
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve,

ho acquistato una licenza retail Windows 7 Ultimate in sconto. Volevo sapere se per attivare Windows 10 devo usare la licenza prima su Windows 7 e poi utilizzarla sul 10.
Dite che se la uso su Windows 10 dovrebbe accettarla automaticamente? Anche se non è mai stata usata?

E visto che ho già installato Windows 10, se non fosse attivabile direttamente dall'OS installato e installassi w7 in macchina virtuale?

io sul pc che aveva la notifica ho solo preso il serial di w7 e messo in fase di installazione pulita. Abbiamo provato con dei colleghi a fare una installazione con il serial di 7 messo in fase di installazione e si è concluso tutto in maniera corretta
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
io sul pc che aveva la notifica ho solo preso il serial di w7 e messo in fase di installazione pulita. Abbiamo provato con dei colleghi a fare una installazione con il serial di 7 messo in fase di installazione e si è concluso tutto in maniera corretta

Se vi interessa io ho provato anche questo ( non sapevo se dirlo perchè non sapevo se era legale , ma non ho usato nessun magheggio , di cui, come potete immaginare , non sarei capace ). Su un dispositivo da dove ho aggiornato da w7 a w10, poi ho fatto un dual boot w7 , w10 , installando w10 pulito e senza mettere la chiave : alla fine era perfettamente attivo senza fare nulla : penso trovi da solo la chiave nella scheda madre giusto ?
penso comunque fosse legale : una licenza = un PC . O no?

ma ho provato anche a metter w7 , aggiornare a w10 e installare a fianco dopo lo stesso w7 con la stessa chiave . Tutto funziona .
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
io sul pc che aveva la notifica ho solo preso il serial di w7 e messo in fase di installazione pulita. Abbiamo provato con dei colleghi a fare una installazione con il serial di 7 messo in fase di installazione e si è concluso tutto in maniera corretta

Quindi la licenza non era mai stata usata?
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
no no era usata per installare il sistema in questo caso OEM

Ok.. Allora secondo me mi conviene prima attivarla su windows 7 (macchina virtuale) e poi attivate w10 con la stessa licenza.

Una cosa però mi sfugge, considerando che è una licenza retail, se il la prestassi ad un amico teoricamente potrebbe attivare anche la sua macchina? O è legata all'account outlook?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
No io fatto è che la retail si può usare su un solo PC alla volta . Quindi o tu o lui
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
383
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Secondo me sbagli ad attivarla in una macchina virtuale. Se vuoi installare 10 ti scarichi l'iso con il creation tool e poi metti la licenza di 7. Altrimenti devi installare 7 sul pc e poi upgrade a 10. La macchina virtuale è una macchina che ha ID hardware diversi dal pc nel quale gira
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Poi se si può forzare l'attivazione di una retail su due PC contemporanea, io non lo so . Ma le regole sarebbero queste
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
Secondo me sbagli ad attivarla in una macchina virtuale. Se vuoi installare 10 ti scarichi l'iso con il creation tool e poi metti la licenza di 7. Altrimenti devi installare 7 sul pc e poi upgrade a 10. La macchina virtuale è una macchina che ha ID hardware diversi dal pc nel quale gira

In effetti per questo chiedevo, va be dai adesso provo ad attivarla su win10 direttamente. Come si dice? O la va o la spacca, vi tengo aggiornati.
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
383
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Esatto. Al massimo ti dice che non può attivarlo o chiave di licenza non valida
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili