DOMANDA Attivazione win e formattazione mini pc

Pubblicità

iuris

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
50
Salve foro,
Ho comprato un mini pc e leggendo in rete è consigliabile formattarlo.
Alcuni inoltre hanno consigliato di attivarlo e poi formattare.
Qui vengono i miei dubbi da nabbo:
1) Quando si avvia per la prima volta ti chiede la configurazione, ma a quel punto dei dati già vengono inseriti come ad esempio il logon all'account Windows.
2) l'attivazione non si fa tramite rete? E questo non porta già ingressi eventualmente non consentiti?
3) Se formatto già sin dal primo avvio tramite bios, perdo l'attivazione di Windows compresa nel PC?

Perdonatemi per queste domande ma come.detto non sono esperto del settore.
Grazie.

Ciao! Allora, io non ho ancora avuto esperienze dirette con questi Mini PC, però, la logica è quella di creare una chiavetta USB avviabile, con il Mediacreationtool di Windows 11, e alla prima accensione, fare in modo che il PC parta da chiavetta, e quindi venga avviata l'installazione da zero di windows....!
Ovviamente, così facendo la configurazione dell'account sarà richiesta a termine della nuova installazione...!
Per l'attivazione di windows non ci sono problemi, dovrebbe attivarsi da solo successivamente alla nuova installazione...!
Dovessero esserci problemi, una licenza windows la si trova a poco prezzo....! Ad esempio, io ne avevo trovata una su ePrice per 0,99 cent...!

Ciao,

Formattare un mini PC è utile per eliminare software preinstallati e avere un sistema pulito.

Al primo avvio Windows ti chiederà di configurarlo, compreso l'accesso con un account Microsoft, ma puoi spegnerlo subito e procedere con la reinstallazione senza completare la configurazione.

L'attivazione di Windows avviene online quando il PC si connette a internet e non introduce particolari rischi, a meno che il sistema non sia compromesso da software preinstallati.

L'attivazione non viene persa dopo la formattazione, perché è legata al firmware UEFI del dispositivo. Dopo aver reinstallato la stessa edizione di Windows, il sistema si riattiverà automaticamente.

Per fare una reinstallazione pulita, puoi creare una chiavetta USB da un altro computer con Media Creation Tool di Microsoft, avviare il PC da USB e reinstallare eliminando tutte le partizioni esistenti.

Perfetto, grazie per queste info.
Quindi mi preparo la usb con win 11 con il tool Microsoft, alla prima accensione parto subito col bios per la formattazione e procedo xon uma cancellazione di tutte le partizioni possibili se presenti.
Poi installo normalmente il software (win11 pro) e posso fare l'accesso all'account Microsoft.

Così si sta sicuri al 100% ?
Non rimane qualcosa dentro?
Grazie a tutti.

Perfetto, grazie per queste info.
Quindi mi preparo la usb con win 11 con il tool Microsoft, alla prima accensione parto subito col bios per la formattazione e procedo xon uma cancellazione di tutte le partizioni possibili se presenti.
Poi installo normalmente il software (win11 pro) e posso fare l'accesso all'account Microsoft.

Così si sta sicuri al 100% ?
Non rimane qualcosa dentro?
Grazie a tutti.
Si perfetto!
Durante l'installazione. ti mostrerà l'elenco di tutte le partizioni presenti...! Sotto ci saranno i comandi per cancellare le partizioni e successivamente cliccherai su "Nuova partizione" per procedere con l'installazione....!

Così facendo, puoi andare tranquillo che il disco viene "rasato" al 100%!

Eliminate le partizioni presenti sul disco parti da spazio non allocato e l'installer penserà lui a partizionare e formattare prima di installare. Che marca di mini pc è?

Eliminate le partizioni presenti sul disco parti da spazio non allocato e l'installer penserà lui a partizionare e formattare prima di installare. Che marca di mini pc è?
Acemagic K1...ryzen 5 7430u, con coupon pagato 280€.
Avevo visto che aveva avuto problemi di malware un anno fa su altri modelli.
Lo avrei fatto con tutti cmq.

Raga mi è arrivato il pc mini.
Fatta installazione originale, win già attivato 😑
Non l'ho connesso alla rete.

Ora per formattarlo tramite usb riavvio e al riavvio non mi esce la schermata per entrare nel bios e far partire il pc dalla usb.

Che faccio?

Raga mi è arrivato il pc mini.
Fatta installazione originale, win già attivato 😑
Non l'ho connesso alla rete.

Ora per formattarlo tramite usb riavvio e al riavvio non mi esce la schermata per entrare nel bios e far partire il pc dalla usb.

Che faccio?
Gli Acemagic sono micidiali. Assolutamente da formattare. Che significa che hai fatto installazione originale? Hai avviato il pc e via?

Gli Acemagic sono micidiali. Disattiva il wifi e non collegarlo alla rete. Piallalo senza pietà nel tuo interesse.
Sto provando ad entrare nel bios ma non esce la schermata che mi indica che tasto devo premere...
Volendo entrarci da Windows, come si fa?

Ok tramite AI di X ho trovato il modo 😜

Ho fatto tutto e sembra andare tutto ok tranne per il wifi.
Dal sito del Acemagic ho installato i driver wifi..tuttavia in gestione dispositivo mi parta ancora dei driver della scheda wifi e bluetooth non installato e il wifi non funziona.
Tramite proprietà ho trovato l'id hardware ma girando in rete anche trovandoli mi vogliono far installare (i siti dove stanno i driver) dei software.

Come posso risolvere?

Dal sito del Acemagic ho installato i driver wifi..tuttavia in gestione dispositivo mi parta ancora dei driver della scheda wifi e bluetooth non installato e il wifi non funziona.
Tramite proprietà ho trovato l'id hardware ma girando in rete anche trovandoli mi vogliono far installare (i siti dove stanno i driver) dei software.

Come posso risolvere?
Prova da windows update magari ti trova qualche driver compatibile.

Come posso risolvere?
ID Hardware?

installato i driver tramite la ricerca dell'id hardware.
E risolto quasi tutto.
Mi son rimasti due problemini:
1) i file bluetooth li invio da mini-pc a cellulare, ma l'inverso no, non so cosa sbaglio.

2) il Wifi funziona ma va lento. Ho una linea di casa Vodafone con wifi 6 a 2.5 ma.con questo se faccio speedtest arrivo a 250 in down e 350 in upload.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro