PROBLEMA Attivazione Win 7 Pro

hdl

Nuovo Utente
86
7
Ciao raga.
Vi spiego il mio problema:
Devo clonare l'immagine di un pc Acer su altri n pc Acer IDENTICI.

Situazione:
Acer con installato Win7x64 Pro
- Formatto il pc cancellando TUTTE le partizioni ed installo Win7x32 Pro. 32 Bit per non avere problemi di compatibilità con alcuni SW.
- Eseguo l'image del pc con Acronis 2010 (originale).
- Ripristino l'image su un altro Acer IDENTICO al quale cancello precedentemente tutte le partizioni

Qui il problema, ma può essere che sia normale cosi, mi chiede SEMPRE di riattivare Windows.
Da notare che quando faccio l'image io ho già attivo Win con un codice corretto.
Allora cosa faccio, prima di ripristinare l'image...ricavo il product key di quel pc a 64bit con la speranza che lo possa riutilizzare una volta messo a 32.

Possibile che non mi accetti il product key??
Sono quasi sicuro che siano licenze RETAIL e non OEM perchè sono acquistati dall'azienda, non sono per uso domestico.

Forse non mi sono spiegato bene, cmq potete darmi qualche dritta o almeno spiegarmi il perchè?
Grazie in anticipo :ciaociao:
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao, premetto di non capire perchè usare ancora Win7 32bit, i software 32bit girano comunque sul x64.

Ovviamente se si tratta di licenze specifiche per la versione dell' OS originario, non verranno accettate se ne installi un altro.

Una soluzione più corretta: prima di tutto stabilisci se tu possa fare questo cambio di OS con le licenze che hai. Se hai dubbi chiama Microsoft.
Se si, segnati tutti i product key attuali, crei la tua immagine Master, la butti tale e quale sugli altri notebook e poi chiami Microsoft per cambiare il product key, segui i passaggi dal link apposito nella gestione sistema (procedura telefonica automatizzata se non ricordo male).

Per una situazione simile io ho usato anche un tool (cerca ABR beta) che salva le chiavi dell' attivazione per non stare a rifarla.
Ovviamente stiamo parlando di procedure legali con software originale ;)
 

hdl

Nuovo Utente
86
7
Intanto grazie per la riposta.
Metto 32 bit perchè sono pc aziendali che con il 64 bit avrebbero problemi con alcuni SW.
Si, l'attivazione telefonica non l'avevo provata proprio perchè ci arrivano anche 30 pc alla volta e diventerebbe macchinoso il procedimento. Cmq scusa, io posso utilizzare il product key di Win7x64 sullo STESSO pc mettendogli il Win7x32 ? da quello che so io è possibile...a maggior ragione se la licenza è RETAIL (e penso sia cosi visto che sono acquistati dall'azienda).
Grazie ancora ;)
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Sì, in quel caso puoi installare senza problemi la 32bit.
Scusa se insisto ma stai parlando di software proprietari che non funzionano sul x64 in quanto testati?
Per curiosità, perchè non mi è mai capitato di non poter far girare software 32bit sul 64bit, sarebbe utile anche a me sapere quali sono.
grazie ciao
 

hdl

Nuovo Utente
86
7
Sì, in quel caso puoi installare senza problemi la 32bit.
Scusa se insisto ma stai parlando di software proprietari che non funzionano sul x64 in quanto testati?
Per curiosità, perchè non mi è mai capitato di non poter far girare software 32bit sul 64bit, sarebbe utile anche a me sapere quali sono.
grazie ciao
Sisi non parlo di SW che prendi in rete o famosi ma di SW aziendali e che con i 64bit non funzionano (come confermato dalla SWhouse).
Cmq guarda, ho provato a installare Win7x32 su una macchina che prima aveva il 64 bit ma il product key non gli piace (a dir la verità succede un po a random).
Però se io ho la certezza che il product key di Win7x64 sia RETAIL, posso utilizzarlo su altre n macchine con Win7x32 o sbaglio io qualcosa ??
:ciaociao: Grazie.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
EDIT: Con la versione RETAIL hai già il DVD con entrambe le versioni, con la OEM solo quello della versione preinstallata o una partizione di ripristino; Il DVD con la versione x64 va richiesto/scaricato a parte.

EDIT: attenzione però, NON PUOI usare lo stesso product key su più macchine!
A meno che non si tratti di una licenza che preveda appunto n attivazioni, venduta proprio per questo tipo di esigenze (tipo MSDN, anche se ormai hanno applicato pesanti restrizioni a riguardo).
Secondo me devi chiarire con l' ufficio acquisti cosa abbiano acquistato...
 
Ultima modifica da un moderatore:

hdl

Nuovo Utente
86
7
Capito, quindi praticamente il product key RETAIL "XYZ" non può essere utilizzato contemporaneamente su un altro pc esatto?
A questo punto non mi resta che pensare che le licenze preinstallate siano OEM.
Ma indipendentemente dalla versione di Win7, posso usare il product key per passare dalla versione a 32bit a quella a 64 e viceversa (sempre sullo stesso pc)? Questo è il mio dilemma. Perchè se fosse possibile, prima di ripristinare l'immagine mi salvo il product key della versione a 64bit.
Grazie ancora della disponibilità.
Ti aggiorno se ho news :ciaociao:
 

hdl

Nuovo Utente
86
7
Grazie tante delle risposte :)
Quello che dici tu è la possibilità di passare da 32 a 64 ok. A me invece interesserebbe l'opposto ovvero da 64 a 32 ma penso che la risposta sia positiva cmq.
PS durante il problema ho notato che:
1) formatto la macchina con un DVD di Win 7 con la marca DELL (mentre il pc è un ACER)
2) i pc arrivano con l'etichetta di Win 8 attaccato sul retro (anche se poi c'è installato Win7x64)

Grazie ancora della disponibilità
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
- non ci sono problemi, puoi installare la versione che preferisci, non solo "l' upgrade".
- ma stai parlando della iso che ho linkato o di un tuo dvd? Se stai usando un dvd recuperato da un altro pc brandizzato Dell potresti trovarti driver e personalizzazioni varie, che comunque non compromettono il funzionamento.
Occhio però alla licenza...
- vuol dire che è stato richiesto il downgrade in fase di acquisto. Ma perchè allora non è stato richiesto direttamente a win7x86?
 

hdl

Nuovo Utente
86
7
Parlo del DVD che uso io per il downgrade 64-->32
Cosa intendi per occhio alla licenza?
In effetti non capisco perchè li abbiano presi a 64 ma lì non posso metterci più di tanto naso.

Per adesso grazie tante, se ho news ti aggiorno.

Buone vacanze ! :ciaociao:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili