Attivazione servizi non richiesti

• Autore discussione Autore discussione Zox
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Zox

Utente Èlite
Reazioni
561
Punteggio
136
Salve Stavo navigando su interntet con lo smart sono apparsi dei banner e pop up che ho chiuso con la X. Dopo pochi minuti mi è arrivato un SMS Abb. Attivato. COsto 5 Euro/sett. info ecc, ecc.
HO segnalato l'accaduto alla Tre via FB e mi hanno suggerito di disabilitare il servizio tramite numero 408530. e cosi ho fatto il servizio si è disabilitato.
Poche ore dopo ho navigato nuovamente Es su sito "skidr0wg...n.." (MAgari NON provateci se avete capito il sito) e si è attivato ancora un altro servizio da 5 Euro :-/
Premesso che NON ho richiesto di attivare nessun servizio né tantomeno di aver visitato il sito Web di nessun fornitore, ma mi sono limitato a chiudere i banner Inoltre il click sull'indirizzo ricevuto sull'SMS non produceva nessun risultato e veniva inoltre fornito un numero di tel. chiamando il quale probabilmente mi sarebbero stati addebitati ulteriori costi. Se i 5 Euro mi sono stati realmente addebitati, concedetemi il termine si tratta di truffa, visto che non ho richiesto nessuna attivazione del servizio. Esiste un modo per inibire-precludere la possibilità di attivazione di qualsiasi servizio? Ho chiesto alla tre ma ancora non mi hanno risposto e parlare con un operatore sembra impossibile! bah!!!

In questo momento più che altro dovresti usare un browser che permette il blocco di finestre pop up e banner vari altrimenti questo problema rischia di ripetersi e non sempre il gestore è in grado di aiutarti.

Ok come pensavo! Ho provato adblock plus. ma non ha funzionato! Sto usando chrome
Suggerimento per un browser efficace in tal senso? Grazie!

Nuovi sviluppi:
ATTENZIONE perché pare si stia diffondendo in rete mobile questa modalità di "Truffa bella è buona" Visiti un sito, vedi flashare un pop up che non fai in tempo nemmeno a vederlo, ti arriva un SMS con Scritto Abb. "Pinco Pallino" attivato e ti ritrovi con 5 Euro in meno!
Proteggetevi per quanto possibile... un rimedio empirico su tutti non caricate la sim con troppi soldi ma lasciate lo stretto necessario, pare che non riescano a succhiarli, a me hanno preso solo 5 euro di due attivazioni che mi sono state rimborsate dal mio operatore. Quindi alla fine non ho perso nulla. MA ...OCCHIO! ...Questi INFAMI sono sempre in agguato!

- - - Updated - - -

Per proteggersi ulteriormente da quanto sopra se non avete servizi in sovraprezzo attivi e non ne volete avere, potreste chiedere al vostro operatore di attivare il "barring SMS" maggiori info

Smartphone: difendersi dai servizi non richiesti - Altroconsumo

Ci sono due sistemi per evitarli, il primo è modificare il file host, ma serve il root.Il secondo è navigare con JavaScript disattivato, ma alcuni siti funzioneranno male, tipo facebook per dirne uno.

...Mi sono chiesto se è la rete dati ad essere più "soggetta" a queste metodiche truffaldine o allo stesso modo anche quella WI-FI?! ...ma temo che lo siano entrambi .purtroppo quindi forse ...sarebbe meglio non navigare proprio da smart:D

Guarda che senza javascript non vengono caricate ste porcherie così come tutti i banner pubblicitari, saresti escluso da qualsiasi tipo di malware che funzioni in drive-by download, senza contare che la navigazione dimezza circa i tempi di caricamento e si riducono i consumi sia di dati che batteria. Io uso next browser senza javascript e dolphin con javascript.

Se il cellulare è rootato puoi mettere adaway e bloccare la pubblicità da tutte le app e web incluso, anche con javascript attivo. Inutile che ti dica che i tempi di caricamento pagina in molti casi dimezzano e non sono ottimista, ho anche fatto dei test.
Addirittura da PC per caricare un sito 2.9 secondi senza spam, mentre con spam 9.8 secondi, il sito che riporta questi tempi è questo ah e non ti dico quanto abbia dovuto lavorare in più la CPU per caricare i banner, addirittura se impostato in risparmio energetico laggava durante lo scrolling in firefox, e parlo di un i3-2350M.

Inoltre fatti un giretto sul sito del tuo gestore e disattiva tutte le possibilità di servizi in sovrapprezo. Cancella anche l'APN incriminato, adesso non so col tuo gestore che nome abbia, comunque uno è degli MMS e uno di internet, il terzo ti frega soldi col tethering e puoi eliminarlo.

La rete a cui sei connesso non fa differenza anche se certi programmi tipo adblock senza root bloccano solo in wifi (e a differenza di modifiche al file host aumentano molto il consumo di RAM). Parlo di apk non delle estensioni, gli apk cercali su XDA, ti consiglio adaway che dopo aver modificato il file host non è mai attivo in background, volendo puoi anche disinstallarlo.
Il vantaggio di un file host modificato è la possibilità di bloccare connessioni in entrata/uscita ai siti incriminati senza utilizzare un programma, semplicemente all'avvio il telefono leggerà il file host e lo terrà in memoria, ci sono molte liste in internet anche contenenti un'infinità di siti di malware.

Ultima modifica:
@RemiX Per il momento ho fatto attivare il barring SMS. COme browser sto usando Chrome e CM browser e non se posso disabilitare il java su uno dei due e come! Come Gestore ho **e ed ora faccio un giretto sul sito e vedo di queste funzioni di cui parli L'aPN come lo cancello?
Ciao e grazie per le utili INFO!

Ma che telefono hai per curiosità?
Comunque anche senza root.... scaricati https://play.google.com/store/apps/details?id=com.jiubang.browser&hl=it

preferenze-schermo-attiva javascript OFF.. prova a navigare sui forum o su siti non complessi e dimmi come ti pare, dovrebbe andar di più, e soprattutto i codici malevoli non funzioneranno.
Poi se vuoi fare il root ci son altre belle mod, ma questa io la faccio sempre e i risultati si notano.

Volendo anche su chrome puoi disattivarlo, ma se il cel ha almeno 1GB di ram stai prima a usarne 2 diversi uno on uno off che uso per siti leggeri di lettura o notizie, che non richiedono codici avanzati o interazioni complesse.
Chrome non mi piace perchè modifica la grandezza dei caratteri, io uso next con grandezza caratteri 114%, e dolphin per facebook o altri siti tipo ebay, ha anche il flash player se serve.
Per il loro utilizzo son i più rapidi secondo me

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro