Attivazione nuova linea TIM

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Sono già cliente TIM (ADSL), utima sottoscrizione di contratto mi pare fatta nel 2012 quindi ora sono "libero" da clausole di rescissione varie...
Volevo passare alla VDSL con le nuove TIM Connect, ma mi hanno detto che l'offerta base (da 26.90/mese) non si può sottoscrivere se si è già clienti. Si può fare solo la GOLD, e senza sconti/promo.
A me il telefono non interessa (ricevo poche telefonate, ma non ne effettuo), quindi la Gold non ha senso.

Posso aggirare il problema chiedendo l'attivazione di una nuova linea TIM (a nome diverso della pre-esistente), e disdicendo la vecchia linea quando mi attivano la nuova?

Se si, come funziona esattamente? Cioè c'è necessità di portare nuovi cavi fino in casa o usano i vecchi?
Chiedo perchè la mia è una casa indipendente su terreno privato, e gli attuali cavi Telecom passano in una canalina dentro la facciata della casa, per poi sbucare dal lato opposto dove c'è la chiostrina SIP (molto vecchia).
Da li partono i fili che, entrando in un'altra canalina nascosta, arrivano poi ai 3 appartamenti della casa indipendente in cui abito.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Caro il mio Merluzzo (:asd:), occorre procedere così:
1. richiedi la nuova linea;
2. attendi l'attivazione (fatti posare un doppino nuovo dalla chiostrina);
3. ad attivazione avvenuta, puoi inviare Raccomandata A/R o PEC di disdetta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Merluz

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Carissimo luigi :brindiamo:
Ok grazie.
Il mio dubbio è proprio sul "posare" il nuovo doppino.
Intendi che devono aggiungere un nuovo cavo che va dalla chiostrina fin dentro casa?
Sono preoccupato a riguardo perchè non so nemmeno quale è la presa d'ingresso in casa (ho 4 prese, di cui solo 2 "collegate", le altre tappate), e solo da 1 di queste prese ho la possibilità di collegare il modem/router, perchè le altre non hanno nessuna presa di corrente vicina...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Carissimo luigi :brindiamo:
Ok grazie.
Il mio dubbio è proprio sul "posare" il nuovo doppino.
Intendi che devono aggiungere un nuovo cavo che va dalla chiostrina fin dentro casa?
Sono preoccupato a riguardo perchè non so nemmeno quale è la presa d'ingresso in casa (ho 4 prese, di cui solo 2 "collegate", le altre tappate), e solo da 1 di queste prese ho la possibilità di collegare il modem/router, perchè le altre non hanno nessuna presa di corrente vicina...
Si.
Qualora intendano "riciclare" quello attuale, fagli presente che entrambe le linee resteranno attive in parallelo.
Per cui, loro, come da disposizioni, sono tenuti a posarne uno nuovo.
Quanto alla configurazione interna, i tecnici si fermano in prossimità della principale.
Eventuali modifiche vanno concordate direttamente con loro (previa fattibilità). ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Merluz

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Ok, quindi in caso si "scopre" che la presa principale non va bene per il modem, posso chiedere a loro (dimmi se è una idiozzia o se è una soluzione palpabile) di fare in modo che, dalla chiostrina, il cavo della vecchia linea diventi quello della nuova (così è già tutto collegato in casa, a prescindere dalla presa), e il nuovo cavo che portano lo facciano diventare quello della linea vecchia, che andrà poi a morire, così anche se arriva in una presa non utile per il modem/router, posso non preoccuparmene.

Perchè altrimenti, il cavo nuovo va "giuntato" al cavo pre-esistente interno alle prese in casa mia.... tagliando invece quello della vecchia linea.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok, quindi in caso si "scopre" che la presa principale non va bene per il modem, posso chiedere a loro (dimmi se è una idiozzia o se è una soluzione palpabile) di fare in modo che, dalla chiostrina, il cavo della vecchia linea diventi quello della nuova (così è già tutto collegato in casa, a prescindere dalla presa), e il nuovo cavo che portano lo facciano diventare quello della linea vecchia, che andrà poi a morire, così anche se arriva in una presa non utile per il modem/router, posso non preoccuparmene.

Perchè altrimenti, il cavo nuovo va "giuntato" al cavo pre-esistente interno alle prese in casa mia.... tagliando invece quello della vecchia linea.
No, niente giunzioni.
O fai attivare il cavo già presente (spero che sia nelle condizioni idonee) con conseguente disattivazione della linea attuale (non si potrebbe, ma, visto che il gestore è lo stesso e che andrai a disattivarla di lì a poco, credo che non ti faranno storie; anzi, ti ringrazieranno per la scocciatura evitata...! :asd:), o ne fai posare un altro parallelo che andrà attestato su una presa nuova. ;)
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Riprendo il thread in quanto stamattina è venuto il tecnico TIM (Sirte) a collegarmi la nuova linea.
Ha usato i cavi della vecchia che sono stati riattestati, e la nuova linea era subito attiva.

Subito ho visto qualcosa che non va, quindi domando....
Ho sottoscritto la TIM Connect base, dicono che ti danno il nuovo TIM HUB (confermato dal negozio), ma il tecnico è arrivato col vecchio Sercomm (wifi da schifo, lo avevo già avuto), alla mia richiesta di chiarimento ha detto che devo chiedere al 187 (chiederò anche in negozio, visto che mi son abbonato li) ma, la sua risposta è stata che lui sapeva che se sei raggiunto al massimo dalla 100mega non ti danno mai il TIM HUB, ma dei modelli precedenti, in quanto il nuovo router serve per le connessioni da 200mega a salire.

E' vero?

Chiedo in quanto un amico con linea a 100mb (aggancia 89/20) ha il TIM HUB, e ha fatto il contratto 3 mesi fa.

Sapendo che ero già in rete rigida, oggi ho scoperto che sono anche in derivata seconda :patpat:
Il tecnico era un po' disperato a riguardo, ma amen, ha provveduto a giuntarmi la presa d'ingresso in casa (non più usata), le prestazioni della linea misurate con il Sercomm in funzione sono portante a 70mb in down e 7.5mb in up, valori misurati da Speedof.me sono 61.7mb in down e 7.1mb in up.
Ho poi installato il mio modem ASUS AC68U per via della sua molto migliore copertura WiFi.
Dopo aver "giocato" con la regolazione dell'SNR l'ho impostato a 4db e ho ottenuto valori identici a quelli del Sercomm, la linea è stabile per ora.

A breve posto qualche screen del modem con i valori di attenuazione etc.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Riprendo il thread in quanto stamattina è venuto il tecnico TIM (Sirte) a collegarmi la nuova linea.
Ha usato i cavi della vecchia che sono stati riattestati, e la nuova linea era subito attiva.

Subito ho visto qualcosa che non va, quindi domando....
Ho sottoscritto la TIM Connect base, dicono che ti danno il nuovo TIM HUB (confermato dal negozio), ma il tecnico è arrivato col vecchio Sercomm (wifi da schifo, lo avevo già avuto), alla mia richiesta di chiarimento ha detto che devo chiedere al 187 (chiederò anche in negozio, visto che mi son abbonato li) ma, la sua risposta è stata che lui sapeva che se sei raggiunto al massimo dalla 100mega non ti danno mai il TIM HUB, ma dei modelli precedenti, in quanto il nuovo router serve per le connessioni da 200mega a salire.

E' vero?

Sapendo che ero già in rete rigida, oggi ho scoperto che sono anche in derivata seconda :patpat:
Il tecnico era un po' disperato a riguardo, ma amen, ha provveduto a giuntarmi la presa d'ingresso in casa (non più usata), le prestazioni della linea misurate con il Sercomm in funzione sono portante a 70mb in down e 7.5mb in up, valori misurati da Speedof.me sono 61.7mb in down e 7.1mb in up.
Ho poi installato il mio modem ASUS AC68U per via della sua molto migliore copertura WiFi.
Dopo aver "giocato" con la regolazione dell'SNR l'ho impostato a 4db e ho ottenuto valori identici a quelli del Sercomm, la linea è stabile per ora.

A breve posto qualche screen del modem con i valori di attenuazione etc.
A me risulta che il Tim Hub venga concesso automaticamente solo in caso di FTTH.
In 17a e in 35b, se sono disponibili scorte di modelli precedenti nel magazzino di zona, ti danno quelli (Sercomm e Scolapasta bianco per il 17a; Scolapasta nero per il 35b).
Comunque, chiedere in negozio è la scelta più sensata nel tuo caso.

Con AC68U e SNR a 4 db. agganci le stesse prestazioni del Sercomm perché sotto 6 non si può scendere (le piastre non lo permettono).
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Si può dire allora che sia ingannevole anche il foglio informativo in quanto il TIM HUB è sparato ovunque come il modem che ti danno con qualunque offerta Connect, a prescindere dalla velocità.
Sono stato giusto ieri dal mio amico (abita poco distante da me) e ho smanettato col tim hub, la FTTH qua da noi non esiste, si trovano al massimo armadi a 200mb, proprio, quindi si vede che lo danno proprio a "caso" in base alle scorte, non saprei.
Ma poco male, si può sempre recuperarlo a parte.

Riguardo all'SNR, se lo imposto a 6db, la portante scende a 58mb e il download reale a 52mb... Non so perchè, sapevo anche io del limite a 6db, ma evidentemente qualcosa cambia nel momento in cui imposto un valore più basso, altrimenti non so spiegare la cosa.

Ecco i valori di linea e la config attuale



 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si può dire allora che sia ingannevole anche il foglio informativo in quanto il TIM HUB è sparato ovunque come il modem che ti danno con qualunque offerta Connect, a prescindere dalla velocità.
Sono stato giusto ieri dal mio amico (abita poco distante da me) e ho smanettato col tim hub, la FTTH qua da noi non esiste, si trovano al massimo armadi a 200mb, proprio, quindi si vede che lo danno proprio a "caso" in base alle scorte, non saprei.
Ma poco male, si può sempre recuperarlo a parte.

Riguardo all'SNR, se lo imposto a 6db, la portante scende a 58mb e il download reale a 52mb... Non so perchè, sapevo anche io del limite a 6db, ma evidentemente qualcosa cambia nel momento in cui imposto un valore più basso, altrimenti non so spiegare la cosa.

Ecco i valori di linea e la config attuale



Evidentemente, il firmware dell'ASUS permette la modifica a 4 db., ma con 2 db. di margine di sicurezza.
Cioè, credi di aver impostato 4 spaccati, ma è un target, non un valore fisso.
E la linea oscilla tra 4 e 6.
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Si probabile sia così.

Per gli altri valori di linea come son messo? Direi che posso accontentarmi così data la situazione di rigida + 2 derivate?
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!