Buona sera a tutti,
sperando che a qualcuno sia capitato lo stesso problema, vi spiego brevemente la mia situazione:
nel mio appartamento non è mai stata attivata alcuna linea telefonica in precedenza; ho quindi provveduto (a mie spese) ad installare un'unica presa RJ11 dentro casa, ad acquistare un cavo telefonico (quello che usa la Telecom per i nuovi impianti) e a farlo arrivare nella cantina del mio palazzo, fin dentro la scatola di derivazione dove sono già presenti e "avvitati" i doppini telefonici di tutti gli altri condòmini.
In pratica, per quanto riguarda, l'installazione "materiale" non resta che spellare il doppino, collegarlo e avvitarlo all'unica scatola di derivazione presente nel condominio.
Il mio dubbio è: avendo richiesto l'attivazione di una nuova linea (e quindi di un nuovo numero telefonico) con Infostrada (e non con Telecom), il tecnico che verrà potrà tranquillamente installare il mio doppino in uno "slot" (passatemi il termine) libero nella scatola di derivazione del mio palazzo? Oppure la scatola di derivazione è di Telecom e l'operazione è quindi di competenza dei tecnici Telecom?
In tal caso non capisco bene cosa verrà a fare il tecnico visto che il mio router è già configurato e pronto a ricevere una portante.
Grazie infinite, speriamo bene...
sperando che a qualcuno sia capitato lo stesso problema, vi spiego brevemente la mia situazione:
nel mio appartamento non è mai stata attivata alcuna linea telefonica in precedenza; ho quindi provveduto (a mie spese) ad installare un'unica presa RJ11 dentro casa, ad acquistare un cavo telefonico (quello che usa la Telecom per i nuovi impianti) e a farlo arrivare nella cantina del mio palazzo, fin dentro la scatola di derivazione dove sono già presenti e "avvitati" i doppini telefonici di tutti gli altri condòmini.
In pratica, per quanto riguarda, l'installazione "materiale" non resta che spellare il doppino, collegarlo e avvitarlo all'unica scatola di derivazione presente nel condominio.
Il mio dubbio è: avendo richiesto l'attivazione di una nuova linea (e quindi di un nuovo numero telefonico) con Infostrada (e non con Telecom), il tecnico che verrà potrà tranquillamente installare il mio doppino in uno "slot" (passatemi il termine) libero nella scatola di derivazione del mio palazzo? Oppure la scatola di derivazione è di Telecom e l'operazione è quindi di competenza dei tecnici Telecom?
In tal caso non capisco bene cosa verrà a fare il tecnico visto che il mio router è già configurato e pronto a ricevere una portante.
Grazie infinite, speriamo bene...
Ultima modifica: