Attivazione ADSL, centrale satura. Cosa scegliere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
che bella cosa, c'è anche il mio comune! intorno alla 20esima posizione. questo vuol dire che l'INTERO comune verrà coperto da fibra ottica o magari solo parzialmente?

 Nel documento si parla di totalità della popolazione dei centri urbani, altro non ti sò dire
 

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Nel documento si parla di totalità della popolazione dei centri urbani, altro non ti sò dire

leggo a pagina 6 che si parla di ftth, fttb e fttc....quale rete verrà posata? o varierà da comune a comune?

- - - Updated - - -

EDIT: leggo a pagina 8 "Il bando dovrà prevedere per l'operatore aggiudicatario l'obbligo di realizzare la rete NGAN in fibra ottica nei primi 45 comuni dell'elenco in modo da dotare le totalità della popolazione dei centri urbani del collegamento a 30Mpbs."
Quindi si tratta di FTTC, vero? cioè quella che Telecom vende come VDSL, vero? correggetemi se sbaglio...
infostrada vende o venderà tale tipo di collegamento?


Invece in FTTH saranno collegati solo gli edifici pubblici (ospedali, scuole, aeroporti,...).
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
leggo a pagina 6 che si parla di ftth, fttb e fttc....quale rete verrà posata? o varierà da comune a comune?

- - - Updated - - -

EDIT: leggo a pagina 8 "Il bando dovrà prevedere per l'operatore aggiudicatario l'obbligo di realizzare la rete NGAN in fibra ottica nei primi 45 comuni dell'elenco in modo da dotare le totalità della popolazione dei centri urbani del collegamento a 30Mpbs." Quindi si tratta di FTTC, vero? cioè quella che Telecom vende come VDSL, vero? correggetemi se sbaglio...


Invece in FTTH saranno collegati solo gli edifici pubblici (ospedali, scuole, aeroporti,...).

Si FTTCab per i privati, FTTH per PA e zone industriali
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
infostrada (o altri operatori) vende o venderà tale tipo di collegamento o sarà esclusiva Telecom?

Come c'è scritto l'operatore ha l'obbligo di fornire il servizio in wholesale agli altri operatori, però solo vodafone al momento dei big rivende la fibra telecom, e anche nel caso altri iniziassero a venderla non credo che migreranno automaticamente gli utenti che adesso sono in adsl.
 

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Come c'è scritto l'operatore ha l'obbligo di fornire il servizio in wholesale agli altri operatori, però solo vodafone al momento dei big rivende la fibra telecom, e anche nel caso altri iniziassero a venderla non credo che migreranno automaticamente gli utenti che adesso sono in adsl.

no, non parlavo di migrazione automatica ma di possibilità di upgrade (in ULL ovviamente). quindi diciamo che in base agli accordi esistenti non è possibile (vodafone a parte) e bisognerà seguire gli sviluppi della vicenda. è così?
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
no, non parlavo di migrazione automatica ma di possibilità di upgrade (in ULL ovviamente). quindi diciamo che per il momento non è possibile (vodafone a parte) e bisognerà seguire gli sviluppi della vicenda. è così?

Non credo che ti permetteranno di passare da ULL a whosale NGA, perchè per loro i costi sarebbero nettamente maggiori, a meno di aumentare parecchio il costo mensile, di certo le tariffe non saranno quelle attuali dell ADSL.
 
  • Mi piace
Reazioni: marmisteryo

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux
che bella cosa, c'è anche il mio comune! intorno alla 20esima posizione. questo vuol dire che l'INTERO comune verrà coperto da fibra ottica o magari solo parzialmente?

questo vuol dire che la regione ha stanziato i soldi. :D
se poi verrà mantenuta la parola e cosa cableranno non può dirlo nessuno.
Entro il 2020 per direttive europee, tutta Italia dovrà avere disponibile almeno una 30mega, questo fa pensare che le date di quel progetto verranno mantenute.
 

Kumo89

Nuovo Utente
29
1
puoi anche vedere se qualche operatore tra tiscali infostrada e fastweb ti copre in ull se cosi fosse cio che dice ovus vale come carta straccia perche si riferisce agli apparati telecom , se ti coprono allora sei a cavallo e puoi avere l'adsl , bada pero che devono essere in ULL


Già controllato, niente ull.

- - - Updated - - -

se non puoi essere raggiunto dall'adsl puoi richiedere a telecom stesso la 7mega in wimax. non so se la tua regione è coperta.

https://www.telecomitalia.it/internet/adsl/internet-7-mega-wimax

Non ho la linea fissa. Il wimax viene a costare 30+ euro/mese + la linea che sono altri 17 euro circa.. decisamente troppi!

Ho tutto l'impianto apposto, non capisco come non posso mettere la banda larga se poco tempo fa avevo l'adsl della vodafone. Mistero
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
o usi un operatore wireless come eolo o aspetti che si liberi un posto in centrale , c'è poco da fare
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!