ATTIVARE PAE PER 4Gb DI RAM SU SO 32bit

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

N0RULES

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
57
Ciao a tutti...forse la mia domanda risulterà stupida ma ho bisogno di una delucidazione sul fatto dei 4Gb di ram su sistemi operativi a 32bit (xp e vista principalmente)..
allora il mio problema è questo..fino a poco tempo fa sapevo ke i sistemi operativi a 32bit riconoscevano massimo 3,5Gb di ram..quindi 4Gb venivano riconosciuti solo da sistemi operativi a 64bit..
Poi, curiosando in internet, è su uscita fuori la frase ATTIVAZIONE PAE..cosa è?..o meglio so cosa è..riporto la frase ke ho letto in internet:
"..CHI HA UN PC CON SO A 32bit e 4Gb DI RAM, MA NE VEDE SOLO 3 E ROTTI, PUO' TENTARE QUESTA STRADA:

- SU XP PUO' MODIFICARE IL FILE boot.ini. NELLA SEZIONE OPERATING SISTEMS BISOGNA AGGIUNGERE LO SWITCH/PAE ALLA VOCE RELATIVA AL SO IN USO (ESEMPIO, multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft XP professional"/NOEXECUTE=OPTIN/FASTDETECT/USEPMTIMER/NOGUIBOOT/BOOTLOGO/PAE)

Su vista si deve fare una procedura simile ma per ora non mi interessa tanto la procedura da adottare sui sistemi a 32bit..più ke altro volevo sapere se questa funzione rende disponibile l'effettivo utilizzo dei 4Gb di ram da parte delle applicazioni, oppure serve solo a far vedere su sistema ke c'è scritto 4Gb al posto dei 3,5 di prima?..spero di essere stato chiaro il più possibile..attendo vostre risposte..grazie in anticipo!;)

Allora innanzitutto grazie Kele per avermi postato queste discussioni riguardo all'argomento...sono state molto esplicative ed utili...ma un dubbio mi è rimasto...nella prima discussione si dice questo:"In realtà i giga diponibili alle applicazioni sono 3 perchè negli altri quattro vengono mappati indirizzi a dispositivi dal Bios"..quello ke ho capito e ke i 4Giga ci sono ma ne fa vedere 3 perkè il 4° è praticamente occupato..correggimi se sbaglio..nell'altro post invece si dice:"L’utilizzo della modalità PAE, teoricamente, rallenta il sistema operativo in quanto con essa utilizzerà 3 cicli per l’allocazione della memoria in luogo dei 2 di predefinito"..poi parla di forzare il pae qundo il DEP (ke viene attivato come 3°ciclo) viene disabilitato..così si vedranno gli agognati 4Gb di ram anke su so a 32bit..

da queste considerazioni, purtroppo, non sono ancora riuscito a capire se i 4Gb poi vengono solo visti oppure sfruttati dalle applicazioni e non capisco se windows xp @ 64bit possa essere un'alternativa valida oppure una ciofeca di sistema..

attendo risposte..grazie mille!:)

imho se vuoi sfruttare i 4gb prenditi un SO 64bit, anzi Vista 64bit, dato ke xp a 64bit è na ciofeca

praticamente non ha la compatibilità sw ke invece ha vista 64bit, molti programmi non sono compatibili...e cmq ha la solita gestione ram di xp, non certro eccelsa....se proprio devi spendere soldi per un SO 64bit meglio vista, ke a detta di ki lo ha è ottimo ;)

ps xp 64bit è stato praticamente un flop...infatti non se ne sente parlare più :sisi:

o cmq in alternativa potresti andare su linux

beh ma anke linux soffre di incompatibilità sw (soprattutto i games)..cmq si infatti nn capivo xkè nn sisentiva parlare di xp 64bit...beh allora credo ke vista sia la scelta (futura) migliore...ma è necessario cn vista avere 4Gb di ram x beneficiare coi gioki oppure bastano 2?..la mia config è in sistema (o nello spoiler)..so ke vista ciuccia tanta ram xciò kiedo se vanno bene 2 o meglio 4...grazie x il tempo gurzo!

beh ma anke linux soffre di incompatibilità sw (soprattutto i games)..cmq si infatti nn capivo xkè nn sisentiva parlare di xp 64bit...beh allora credo ke vista sia la scelta (futura) migliore...ma è necessario cn vista avere 4Gb di ram x beneficiare coi gioki oppure bastano 2?..la mia config è in sistema (o nello spoiler)..so ke vista ciuccia tanta ram xciò kiedo se vanno bene 2 o meglio 4...grazie x il tempo gurzo!

linux ha alternative sw, xp 64bit non è supportato quasi da nessun sw...

ps vista utilizza tutta la ram possibile per precaricare i programmi ke utilizzi di più in modo da avere un sistema sempre reattivo, ma è ovvio ke se un programma richiede molta ram...il sistema la libera e la assegna al sudetto programma... ;)

pps ormai con i giochi 2gb sono lo standard sia con xp ke vista...;)

quoto x vista a 64bit va 1 bomba ed e anke + veloce di xp a 32bit.
ho 8gb di ram e vado 1 amore mai stato meglio di kosi, adesso mi manka sl 1 bel penryn dual e una gts 512 poi il mio prossimo upgrade sara' un bell SSD da 200gb da usare km sistema

per esperienza personale vista64 bit è ottimo. Gli unici programmi che non si possono gestire tramite "l'emulazione 32bit" integrata in vista hanno una versione apposita a 64bit...i giochi non sfruttano i 4gb (non sfruttano manco i dual core purtroppo :oogle: ) ma grazie alla gestione della ram di vista stai tranquillo che il sistema userà quella ram in maniera ottimale. Io ho sempre tra 1.6 e 2gb occupati da software in background, software in autoavvio ecc ecc...mi trovo benissimo...su xp tenevo solo l'antivirus e il firewall in background, ora ho sempre windows live mail, everest e programmini vari...e sto alla grande...io te lo consiglio caldamente ;)

OK dubbio kiarito!...grazie a tutti per la partecipazione!..MOD potete anke kiudere!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro