Attivare connessione su Ubuntu

Pubblicità

FraccoilFrocco

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Installato Ubuntu un mese fa su di un pc si connetteva alla rete ADSL Fastweb. Adesso lo riavvio e non si connette.

Quale può essere il problema ?

Detta così potrebbe anche essere un problema della linea fastweb o di cavi tra pc e router (o un milione di altre possibilità).
Devi essere un po più specifico e spiegare meglio qual'è il problema, qua nessuno ha la sfera di cristallo (magari... :asd:, mi farebbe comodo..)

Utilizzi il wifi o ethernet??
Che cosa intendi che non si connette?? Non si caricano le pagine internet o non c'è collegamento tra router e pc??
Hai provato con altri dispositivi (tipo smartphone) per vedere se la linea è ok??

Fastweb ed il modem non hanno problemi perchè vi scrivo da un pc connesso a questa rete, il pc da connettere va col WiFi e non si visualizzano connessioni io credo sia un problema di scheda di rete ma come ho già detto lo provai in passato (stesso pc,stessa rete) ed andava ora nisba

Quindi cliccando sull'icona del network manager (sulla barra superiore vicino all'orologio, giusto per capirci) non rileva nessuna rete disponibile (do per scontato che sia "spuntata" l'opzione abilita wifi).

Apri una finestra di terminale, dai questi comandi e postane i risultati

Codice:
iwconfig

Codice:
lspci | grep -i net

Il primo comando darà un elenco delle schede di rete indicando se supportano il wifi o meno (e il relativo "nome" dell'interfaccia: wlan0 ad esempio)

Il comando "lspci" elenca tutti i dispositivi PCI ("grep -i net" serve per filtrare i risultati, cercando "net" nelle varie descrizioni).

Scusa per il ritardo ma ho avuto dei problemi.

Se per abilita Wi-Fi intendi Abilita funzionalità di rete allora è spuntata altrimenti questa opzione non compare proprio

(comunque 1spci non andava come comando, ho risolto sotituendo l'uno con l'integrale)

02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8101E/RTL8102E PCI Express Fast Ethernet controller (rev 02)

P.S. La scheda è della D-LINK, non so quale modello proprio perché non la segna, lo scoprirò quando farò un check hardware.

Ultima modifica:
Se per abilita Wi-Fi intendi Abilita funzionalità di rete allora è spuntata altrimenti questa opzione non compare proprio

Intendo questa opzione:
Senzanome.webp

Se non compare proprio, network manager non ha trovato nessuna scheda di rete wifi (o perchè non è correttamente installata, o perchè danneggiata).

(comunque 1spci non andava come comando, ho risolto sotituendo l'uno con l'integrale)

Quale "1"??????
Nei comandi che ti ho indicato non c'è nessun numero.

Per tua informazione bastava un copia/incolla dei comandi che ti ho indicato.
Per incollare testo sul terminale hai 3 possibilità: tasto dx del mouse, barra dei menu (modifica) o scorciatoia da tastiera (Maiusc+Ctrl+v).

Pubblicità
Pubblicità