Attenzione! Spostamento partizione di recovery/ripristino su disco esterno

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ciao a tutti, vi riporto in seguito i "5 minuti" più brutti (in ambito informatico) che ho pasasto negli ultimi tempi.. ma andiamo con ordine: sabato pomeriggio, mentre sistemavo un po di file, mi e' venuto in mente che non avevo ancora creato il CD per il ripristino; dopo averlo creato ho anche deciso di effettuare una copia della partizione di ripristino su un hd esterno, per sicurezza..

Scelgo di utilizzare una partizione del mio hard disk esterno "pilastro", quello che contiene 10 anni di roba, praticamente il mio archivio personale al completo: perche? semplice, fino a 2 settimane fa quel disco conteneva una piccola partizione che utilizzavo come time machine per i backup del Macbook, ma dato che ora il mac non ce l'ho piu era li inutilizzata..... mi sembrava l'ideale. :patpat:

Dopo aver formattato in ntfs la partizione, avvio la procedura, la seleziono come destinazione e dopo pochi minuti un messaggio mi dice qualcosa come "partizione di ripristino creata correttamente".

E qui iniziano i dolori: il mio hdd, da 1TB e' diviso in questo modo: 750GB di partizione "primaria" e 250 di partizione per i backup . quest'ultima e' quella che io ho selezionato come destinazione della partizione di ripristino; il problema e' che a procedura terminata, il disco mi si e' presentato cosi:
partizione "RIPRISTINO" da 30GB e 960GB non allocati. :cav::muro::morte:


Potete immaginare che mi e' cascata la mascella, una palla ed ho imprecato per svariati minuti....

fortunatamente avevo il software Easeus Data Recovery Wizard:inchino: che in "sole" 14 ore ha ripescato tutti i 700gb di dati che avevo brasato, e in altre 4 mi ha fatto una copia di tutto su in altro disco che fortunatamente avevo disponibile.


morale della favola: OCCHIO a quella procedura, perche se gli date in pasto una partizione lei brasa tutto quanto il disco!!
io pensavo che dei 250 gb che gli ho dato a disposizione avrebbe deallocato quelli inutili, invece mi ha lasciato tabula rasa!



In campana!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili