PROBLEMA Attenuazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Duke7

Utente Attivo
176
45
Salve, volevo sapere se qualcuno di voi potesse aiutarmi a capire quale sia la causa di "problema", non so nemmeno se chiamarlo così ahaha comunque:

Ho voluto provare a confrontare i dati della mia linea su 2 router differenti che ho a casa, e ho notato soprattutto una variazione mica tanto indifferente riguardo l'attenuazione della linea (avendo una linea 10 mega, tutti i router sono impostati in ADSL2+). Qui di seguito allego vari screen:

- Dati linea su router TP-Link TD-W8970 (Screenshot_1)
-Dati linea su router Netgear Dgn2200v4 (Screenshot_2)

Ho provato anche con un TP-LINK TD-W8960N e l'attenuazione risulta essere di 40db

Da cosa possono essere dovute queste variazioni? Grazie mille :)
 

Allegati

  • Screenshot_1.png
    Screenshot_1.png
    10.2 KB · Visualizzazioni: 48
  • Screenshot_2.png
    Screenshot_2.png
    6.7 KB · Visualizzazioni: 49
Ultima modifica da un moderatore:
I

il velo di Maya

Ospite
Salve, volevo sapere se qualcuno di voi potesse aiutarmi a capire quale sia la causa di "problema", non so nemmeno se chiamarlo così ahaha comunque:

Ho voluto provare a confrontare i dati della mia linea su 2 router differenti che ho a casa, e ho notato soprattutto una variazione mica tanto indifferente riguardo l'attenuazione della linea (avendo una linea 10 mega, tutti i router sono impostati in ADSL2+). Qui di seguito allego vari screen:

- Dati linea su router TP-Link TD-W8970 (Screenshot_1)
-Dati linea su router Netgear Dgn2200v4 (Screenshot_2)

Ho provato anche con un TP-LINK TD-W8960N e l'attenuazione risulta essere di 40db

Da cosa possono essere dovute queste variazioni? Grazie mille :)

Ciao :)

Che versione hai del TD-W8970?
 
Ultima modifica da un moderatore:

ricky.alex

Utente Attivo
44
21
OS
Windows 7
Ciao! Beh senza dubbio posso consigliarti di aggiornare il firmware di entrambi i dispositivi e riprovare a fare le comparazioni. Non sono operazioni banali, presta attenzione.
Posso riportare inoltre anche la mia esperienza: avevo un Netgear DGN2200v1, l'attenuazione di linea fluttuava tra i 44.5db e i 43.5db (sì, ho una pessima linea adsl).
Ho acquisatto un nuovo model, un Tp-Link Archer D2, e con grande sorpresa l'attenuazione rilevata è passata a 39.5 db. Smanettando nelle impostazioni ho forzato a collegarsi tramite ADSL2+ (non sono sicurissimo fosse così anche prima), e con un SNR abbastanza stabile sui 6db ho avuto un aumento di circa 500kb/s rispetto al vecchio modem. Situazione strana, considerando che ho provato a cambiare anche vari filtri ADSL ma non era quello il fattore determinante.
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Ho provato ad aggiornare il dgn2200v4 (il router che uso al momento), e la situazione non è cambiata, sempre attenuazione stabile sui 37db.
Ciò che mi lascia perplesso è la variazione di attenuazione cambiando i router, come puoi vedere col TD-W8970 ho 42.3db:look: quindi una variazione mica da poco.. Non so che problema possa esserci..
Ho scartato il problema dell'impianto, poiché quando 2 anni fa passai a Fastweb (per poi passare di nuovo a TIM circa 6 mesi fa) i tecnici mi hanno fatto un impianto da zero (li ho pure aiutati a far passare i cavi in casa, quindi sono sicuro di quello che hanno fatto ahah), scollegando ed isolando le prese dell'impianto vecchio, quindi possiamo dire che l'impianto sia praticamente nuovo.
Ho pure controllato nuovamente la distanza pedonale tra me e la centrale, e sono a circa 1800 metri, quindi nemmeno i 37db sono molto giustificati, direi che potrei raggiungere tranquillamente almeno 34db se non sbaglio..
 

ricky.alex

Utente Attivo
44
21
OS
Windows 7
Hai provato a collegare i modem alla prima presa dell'impianto (quella che arriva da fuori)? Anche se, immagino, con l'impianto nuovo l'attenuazione non dovrebbe cambiare. Fai anche uqalche prova con i filtri dell'ADSL, se ne hai più di uno.
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Ho un'unica presa, non me ne servono altre visto che pc, console, ecc.. sono nella stessa stanza del router.. Comunque penso di dovermi rassegnare ahaha a quanto pare non riesco a trovare una possibile causa a questo problema
 

ricky.alex

Utente Attivo
44
21
OS
Windows 7
L'importante è che la velocità di connessione non sia peggiore di quanto lo era prima. SNR e velocità sono circa uguali, quindi per ora penso tu possa "rassegnarti" senza troppi problemi :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili