- Reazioni
- 8,579
- Punteggio
- 112
Riaprire una discussione vecchia di più di 6 mesi non è molto opportuno. Ti rispondo lo stesso: i produttori possono dire cosa vogliono, resta il fatto che sono stati riscontrati casi di incompatibilità persino con hard disk, con le unità ottiche è molto più facile che insorgano problemi; è il caso di rischiare che l'unità ottica non funzioni o funzioni male? Un adattatore costa tra i 5 e i 15 €, un masterizzatore sata nuovo costa tra i 15 e i 20 €, quindi non conviene acquistare un adattatore, punto e basta. Possono esserci casi particolari; io, per esempio, possiedo un masterizzatore IDE Yamaha CRW-F1, il quale era noto per essere uno dei migliori masterizzatori di cd audio sul mercato: un audiofilo, ancora di recente, ha chiesto se lo vendevo... Per non doverlo dismettere, cosa ho fatto? Ho acquistato un box esterno usb 2.0, in questo modo lo posso utilizzare ancora adesso. Fatti salvi questi casi particolari, però, non conviene assolutamente mantenere un'unità ottica IDE, e se proprio lo si volesse fare a tutti i costi, molto meglio trasformarla in unità esterna usb.ma adesso i nuovi adattatori ide/sata non supportano le unità ottiche ? i produttori dicono il contrario
Ultima modifica: