PROBLEMA Attacco fan di Cooler Master 412s su scheda madre Asus Rampage II Extreme

Pubblicità

JasonBourne

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio ho montato sulla mia scheda madre (Asus Rampage II Extreme) un dissipatore Cooler Master Hyper 412s.
Nessun problema nel montarlo se non per il fatto che la ventola del dissipatore ha un attacco a 3 pin e l'ingresso "CPU_FAN" sulla mia scheda madre è a 4 pin :look: Quindi ho attaccato la ventola del dissipatore all'attacco "CHA_FAN" sulla scheda madre che invece ha 4 pin.
Quando avvio il pc dopo che sulla schermata nera compare la scritta del produttore della scheda madre, compare il messaggio "CPU fan error" e alla riga sotto "Press F2 to resume". Se premo F2 il pc continua il processo di avvio normalmente ma il problema è che il messaggio di errore compare a ogni avvio e finchè non premo F2 il pc rimane in attesa.

Vorrei sapere se è giusto attaccare la ventola del 412s all'ingresso a 4 pin CHA_FAN (ovviamente chassis fan) e nel caso come risolvere il problema dell'errore :( Grazie mille

attaccalo al cpu fan...c è il binario quindi non puoi sbagliare,tanto funziona uguale e così ti sparisce l errore

Si riesce anche se l'attacco della ventola ha 3 pin e quello sulla scheda madre ne ha 4?

- - - Updated - - -

E comunque attacando al CHA_FAN la velocità della ventola non può variare in base alla temperatura della CPU giusto? Attaccando all'attacco CPU_FAN la velocità della ventola varierebbe in funzione della temperatura della CPU come con il dissipatore Intel?

anche nel cpu-fan non puoi regolarla...
la ventola a 3pin non ha regolazione di velocità,solo le 4pin vengono regolate dalla scheda madre...quindi il problema non si pone,andrà sempre al massimo

Ok ti ringrazio! Quindi si riesce a connettere sull'ingresso a 4 pin anche se l'attacco è a 3? Voglio essere sicuro perchè è in una posizione improponibile il cavetto, riattaccarlo sarebbe un dramma :D

Ok ti ringrazio! Quindi si riesce a connettere sull'ingresso a 4 pin anche se l'attacco è a 3? Voglio essere sicuro perchè è in una posizione improponibile il cavetto, riattaccarlo sarebbe un dramma :D

Si tranquillo: un cavetto a 3 pin può essere attaccato tranquillamente a un attacco a quattro pin. L'ho fatto io più volte con le ventole del case. Attaccalo pure quindi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro