Atm O Eth, Mi Decifrate Questa Immagine?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

il velo di Maya

Ospite
Buongiorno, ho finalmente risolto in parte i miei problemi. Sono finalmente passato di nuovo a Tim, pur essendo questo un orario in cui prima non riuscivo assolutamente a navigare con infostrada (erano su centralina telecom in affitto) ora invece navigo più che bene.

Ho richiesto oggi la 20 mega in modo da essere certo di passare su questa beneamata centralina eth.
Me lo ha confermato anche il tecnico che è venuto a fare un sopralluogo sullo snodo: " se chiedi una 20 mega ti mettono sicuramente in eth".

Così ho fatto, sono stati rapidissimi, ho rischiesto oggi pomeriggio di passare da una 7 ad una 20 e l'hanno fatto in circa 4 ore.
Secondo lo speedtest ho effettivamente quasi 20 mega...

Ma il modem mi dice ancora questo:
Tipo di traffico: ATM

Com'è possibile?
Anche con ovus dice che la mia centralina ATM non supporta il 20... non ci capisco più nulla.

Ciao :)

Il DSLAM ATM sono parecchio vecchi ed hanno problemi di saturazione della banda nelle ore di punta.
Dal 2014 TIM sta disattivando e togliendo i DSLAM ATM nelle sue centrali e sta spostando gli operatori telefonici che affittano i suoi DSLAM ATM su quelli ETH. Quelli ETH sono una vecchia tecnologia però supportano una banda maggiore rispetto a quelli ATM e quindi con l' ADSL/ADSL2+ a parità di velocità è migliore il DSLAM ETH.

Dal 5/01/2017 tutti gli operatori telefonici che noleggiano l' infrastruttura ed i DSLAM TIM della centrale a cui tu sei collegato non possono più attivare e quindi mettere i clienti nei DSLAM ATM ma solo su quelli ETH. O mettono i clienti sui DSLAM ETH oppure la pratica e il contratto andranno in K.O.

Già da tempo TIM sia per le nuove attivazioni che per gli upgrade sposta i suoi clienti sui DLSAM ETH ed anzi lo ha fatto anche per i suoi vecchi clienti che non hanno richiesto upgrade o/e cambi di offerte. Se te attivavi l' ADSL fino a 7 megabit con TIM ti mettevano Solo nel DSLAM ETH.

Quindi nella tua zona con qualsiasi operatori telefonico su rete fissa le attivazioni sui DSLAM ATM di TIM non si possono più fare.

Poi le connessione ad internet nel mondo sono sempre Fino a. Non esiste la 20 megabit ma una connessione ADSL2+ che Può arrivare fino a 20 megabit in download e Fino ad 1 mbit in upload.

i DSLAM ETH funzionano anche in modalità ATM.
Non ti preoccupare che sei finalmente (meglio tardi che mai XD) su un DSLAM ETH mentre i DSLAM ATM saranno solo un ricordo del passato.

Comunque nella pagina di configurazione del tuo modem/router vedi se questi dati sono corretti:

  • USERNAME: aliceadsl
  • PASSWORD: aliceadsl
  • PROTOCOLLO: PPPoE
  • INCAPSULAMENTO: LLC
  • VPI: 8
  • VCI: 35
  • DHCP: abilitato (gli indirizzi IPsono assegnati in automatico ai pc in rete e sono dinamici)
  • DNS: ti consiglio di mettere i DNS di Google che sono: 8.8.8.8 8.8.4.4
Se c'è scritto PPPoA o PPP Over ATM, metti PPPoE.
 

Dj ReoF

Nuovo Utente
23
1
Ti ringrazio la super risposta che mi hai dato.
Purtroppo però sono cose che (a grandi linee) già sapevo.
Quello che mi premeva sapere era come mai sul mio modem, su quella voce vedo ancora atm e non eth?
Nonostante che non si possano più collegare utenti in atm e nonostante che le 20 mega non siano compatibili con atm?
 

Dj ReoF

Nuovo Utente
23
1
Altro dettaglio aggiuntivo:
Il ping è passato da un 50/60 a 26/27.
Segno che sono su eth e che quindi quello che leggo sul modem sia falso oppure si riferisca ad altro?
O semplicemente segno che per il periodo di prova ti attivino la modalità "internet play" in automatico?
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Ti ringrazio la super risposta che mi hai dato.
Purtroppo però sono cose che (a grandi linee) già sapevo.
Quello che mi premeva sapere era come mai sul mio modem, su quella voce vedo ancora atm e non eth?
Nonostante che non si possano più collegare utenti in atm e nonostante che le 20 mega non siano compatibili con atm?
Quel valore che leggi dal router non si riferisce al tipo di piastra a cui sei collegato.

In ogni caso gli ATM marchiati come saturi (notare nelle note "EoS" = End of Service) non vengono più utilizzati per le nuove attivazioni, quindi anche se avessi richiesto una semplice 7 mega saresti stato attivato comunque su piastra ETH :)
 

Raiz

Utente Attivo
409
28
Ragazzi, scusate se non c'entra niente con la discussione, ma sapete dirmi che vuol dire ETH e ATM? Rispondete il più chiaro possibile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!