ATM o ETH, Come cambiare profilo?

Pubblicità

Daniele Viti

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve ragazzi, ultimamente ho un grosso problema: ho fatto una migrazione a telecom italia

Non l'avessi mai fatto! Quando ero con fastweb navigavo a 10 mb fissi senza problemi, ora non raggiungo neanche i 5 mb

Leggevo online che questo é dato da un profilo ATM saturo perché telecom fa i contratti con il profilo ATM attivo di default, mentre in wholesale sono obbligati ad attivare il profilo ETH... ma come é possibile che su linee telecom, la telecom stessa utilizzi profili con tecnologie superate e con linee sature, invece faccia utilizzare agli altri operatori linee migliori? Non ha senso.

Comunque essendo ora sotto telecom penso di avere il diritto di farmi attivare il profilo ETH, esiste un modo indolore per farselo attivare?
Potrebbe funzionare il solito "O fai quello che ti dico o torno a Fastweb"?

Altra domanda: navigando ho trovato un ISP chiamato EHIWEB, lo conoscete? come si comporta? Credo che in questo caso si colleghi in ETH, essendo in wholesale...

Mi accodo alla richiesta di Daniele nel senso che ho lo stesso problema e che l'esperienza di ognuno qui potrebbe essere d'aiuto.

Nel mio caso un utente del forum (che è anche un operatore TIM) sta cercando di darmi una mano.
E' molto disponibile e professionale.
Per correttezza però lascio a lui l'iniziativa di contattarti.

Luca

Si, sono d'accordo, ma se entro domani non risponde io torno in Fastweb perché il recesso mi scade tra 2 giorni

- - - Updated - - -

Ho telefonato al servizio tecnico di TIM e mi è stato comunicato che il modo migliore per spostare la linea su armadio ETH è attivare una 10Mb o 20Mb.
Ho appena richiesto l'attivazione della 10Mb, entro 48 ore dovrebbe essere attiva, poi vediamo.

Si, sono d'accordo, ma se entro domani non risponde io torno in Fastweb perché il recesso mi scade tra 2 giorni

- - - Updated - - -

Ho telefonato al servizio tecnico di TIM e mi è stato comunicato che il modo migliore per spostare la linea su armadio ETH è attivare una 10Mb o 20Mb.
Ho appena richiesto l'attivazione della 10Mb, entro 48 ore dovrebbe essere attiva, poi vediamo.

Spera, io sono stato fortunato perche la mia centrale ha solo ETH, comunque che offerta hai attivato per avere una 7 mega? Ora con la Tim Smart danno la 20 mega

Ho attivato la solita Internet Senza Limiti, avevo richiesto la 10 mega già inizialmente ma non mi era stata attivata, ora vedo se prendono in carico la mia richiesta, in caso contrario torno in fastweb

Da me sono uguali, tanto in ULL ci arriva solo Telecom , tutti gli altri sono in WS. Perciò se Telecom mi sposta sul DSLAM ETH e la linea va decentemente rimango con telecom, anche per il ping che in WS non ti garantiscono un ping basso, mentre con telecom con internet play avrei anche 15 di ping, almeno un tempo lo avevo

Da me sono uguali, tanto in ULL ci arriva solo Telecom , tutti gli altri sono in WS. Perciò se Telecom mi sposta sul DSLAM ETH e la linea va decentemente rimango con telecom, anche per il ping che in WS non ti garantiscono un ping basso, mentre con telecom con internet play avrei anche 15 di ping, almeno un tempo lo avevo

Ah okay, comunque sotto rete ULL tra Fastweb e Infostrada, è molto meglio Infostrada

Da me in ULL ci sono Vodafone/Fastweb/Infostrada e Telecom con la FTTC

Ho attivato la solita Internet Senza Limiti, avevo richiesto la 10 mega già inizialmente ma non mi era stata attivata, ora vedo se prendono in carico la mia richiesta, in caso contrario torno in fastweb
Con l'attivazione della 10 mega ti spostano sicuramente su ETH e dovresti risolvere i tuoi problemi... strano che non l'abbiano già fatto soltanto con la migrazione, di solito le nuove attivazioni le fanno tutte su ETH (anche le 7 mb)

No, 7 mega non li mettono mai in ETH, anche se il DSLAM ATM è completamente saturo. Un mio collega non riesce a fare il contratto perchè gli dicono che il DSLAM ATM è saturo e non possono metterlo in ETH perchè hanno le linee degradate... che schifo di paese, nel 2016 ancora in lotta per una 7 mega... vergognosi.

No, 7 mega non li mettono mai in ETH, anche se il DSLAM ATM è completamente saturo. Un mio collega non riesce a fare il contratto perchè gli dicono che il DSLAM ATM è saturo e non possono metterlo in ETH perchè hanno le linee degradate... che schifo di paese, nel 2016 ancora in lotta per una 7 mega... vergognosi.

Contatta @Lorenzo1996l magari lui che lavora in TIM può dare una mano al tuo collega

Ciao ragazzi stavo giusto cercando questo domenica ho fatto il passaggio da un contratto tim da 7mb al attuale TIM SMART CASA con connessione 20mb, ora cosa dovrebbe succede in termini di miglioramento della connesione??

Sono un po confuso

Ciao ragazzi stavo giusto cercando questo domenica ho fatto il passaggio da un contratto tim da 7mb al attuale TIM SMART CASA con connessione 20mb, ora cosa dovrebbe succede in termini di miglioramento della connesione??

Sono un po confuso

Ti auguro davvero che ti attivino la 20mb.

Dipende da una serie di fattori, tra cui:
- il collegamento in centrale (ATM, vecchia generazione fino a 7mb, oppure ETH, nuova generazione fino a 20);
- la distanza dalla centrale stessa;
- la qualità del segnale (livello di attenuazione, ossidazione dei cavi, etc).

A me purtroppo non l'hanno fatto e non l'hanno voluto fare nemmeno dopo due segnalazioni.

Prima ha tentato di aiutarmi l'utente Lorenzo1996l (che è un operatore 187) facendomi contattare da un altro suo collega.

Mi è stata aperta una segnalazione per navigazione lenta.
Al mio secondo rifiuto di chiusura della segnalazione mi ha contattato un altro operatore 187 che ha tentato di convincermi che per via dell'attenuazione e della distanza dalla centrale (3,1 km) non potevo pretendere di più (connessione a circa 4mb).

Gli ho fatto notare molto educatamente che:
- nella mia centrale risulta presente la ETH a 20mb;
- che sono utente TIM da oltre 15 anni;
- che desideravo solo essere spostato da ATM a ETH nella consapevolezza che 20mb non li vedrò mai;
- che sarei stato contento anche di arrivare a soli 8 o 9mb.

Allora mi ha aperto una segnalazione per "linea degradata" avvertendomi che secondo lui i tecnici in centrale non mi avrebbero comunque spostato su ETH.

Aveva ragione. Dopo qualche giorno in cui risultavano verifiche in corso sulla linea ieri hanno chiuso la segnalazione e ciccia. Tutto come prima.

Al momento sono molto deluso e non so quale altra strada tentare... anche perchè per la mia zona al momento non c'è alcuna previsione di copertura in fibra, nemmeno in FTTC.

buona serata a tutti

Luca

Ti auguro davvero che ti attivino la 20mb.

Dipende da una serie di fattori, tra cui:
- il collegamento in centrale (ATM, vecchia generazione fino a 7mb, oppure ETH, nuova generazione fino a 20);
- la distanza dalla centrale stessa;
- la qualità del segnale (livello di attenuazione, ossidazione dei cavi, etc).

A me purtroppo non l'hanno fatto e non l'hanno voluto fare nemmeno dopo due segnalazioni.

Prima ha tentato di aiutarmi l'utente Lorenzo1996l (che è un operatore 187) facendomi contattare da un altro suo collega.

Mi è stata aperta una segnalazione per navigazione lenta.
Al mio secondo rifiuto di chiusura della segnalazione mi ha contattato un altro operatore 187 che ha tentato di convincermi che per via dell'attenuazione e della distanza dalla centrale (3,1 km) non potevo pretendere di più (connessione a circa 4mb).

Gli ho fatto notare molto educatamente che:
- nella mia centrale risulta presente la ETH a 20mb;
- che sono utente TIM da oltre 15 anni;
- che desideravo solo essere spostato da ATM a ETH nella consapevolezza che 20mb non li vedrò mai;
- che sarei stato contento anche di arrivare a soli 8 o 9mb.

Allora mi ha aperto una segnalazione per "linea degradata" avvertendomi che secondo lui i tecnici in centrale non mi avrebbero comunque spostato su ETH.

Aveva ragione. Dopo qualche giorno in cui risultavano verifiche in corso sulla linea ieri hanno chiuso la segnalazione e ciccia. Tutto come prima.

Al momento sono molto deluso e non so quale altra strada tentare... anche perchè per la mia zona al momento non c'è alcuna previsione di copertura in fibra, nemmeno in FTTC.

buona serata a tutti

Luca

Ma il passaggio da ATM a ETH come viene fatto? e' solo qualocosa di burocratico?

Oggi chiamando il 187 mi e' stato detto che la mia linea arriva a 10mb eppure mi era stato detto 20...sinceramente l'operatore non era molto preparato :(

Io in linea d'aria sono a circa 2.5km dalla centrale e adesso facendo un po di tentativi di speedtest mi segna 6.8MB di media con la connessione attuale

Ma il passaggio da ATM a ETH come viene fatto? e' solo qualocosa di burocratico?

Oggi chiamando il 187 mi e' stato detto che la mia linea arriva a 10mb eppure mi era stato detto 20...sinceramente l'operatore non era molto preparato :(

Io in linea d'aria sono a circa 2.5km dalla centrale e adesso facendo un po di tentativi di speedtest mi segna 6.8MB di media con la connessione attuale

Non credo che sia solo qualcosa di burocratico.
Al contrario credo che debbano riconfigurare qualcosa in centrale (magari si tratta soltanto di spostare un cavo).

Ovviamente, non essendo un tecnico, accetto smentite da chi è più preparato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro