DOMANDA ATM, GbE, ULL, Wholesale... che succede cambiando gestore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao a tutti! Sarò telegrafico: telecom costa troppo, la fonia non mi interessa, cambiare gestore è un'occasione per spendere quasi la metà (i 10 o 20 mega non mi interessano, 7 sono più che sufficienti). Scegliendo Infostrada:


1. Resteranno invariate le prestazioni della mia ADSL?
2. Il DSLAM resterà lo stesso (GbE)? In ATM avevo problemi, ora non più.
3. In merito al punto 2, ho letto su alcuni forum che cambiando il gestore cambia anche il DSLAM, altri forum dicono che invece resta lo stesso. Chi dice la verità?
4. Resta la tecnologia GbE? E comunque ha a che fare con ULL e/o Wholesale?
5. Col DGN2200 e Infostrada si può smanettare col SNR?
6. Se ti assegnano un certo profilo, puoi chiedere che ti venga cambiato?
7. Wholesale, ULL... Non ci capisco nulla.

In merito al punto 7, copio/incollo l'estratto da un articolo di febbraio 2014 preso da qui che tratta l'argomento. Mi chiedo se Bitstream significhi Wholesale. Mi sa di no, comunque fatemi sapere qualcosa. Ecco il testo:

...l’acronimo ULL (Unbundling Local Loop) si impiega invece in riferimento all’accordo tra l’operatore storico e un OLO in base al quale l’utente finale può usare il vecchio doppino in rame e lo stesso numero di telefono per aderire all’offerta dell’operatore alternativo.

Con il Bitstream, l’utente finale rimane attestato agli apparati dell’ex monopolista, ma l’offerta e la relativa fornitura del servizio sono completamente gestite dall’OLO. Quest’ultimo in sostanza rivende i servizi acquistati all’ingrosso dall’ex monopolista, e dunque risponde direttamente del contratto con l’utente. A stabilire le tariffe che gli OLO corrispondono all’ex monopolista per usufruire del servizio Bitstream è AGCOM.

Anche con l’ULL è l’operatore alternativo a rispondere direttamente del contratto con l’utente, ma in questo caso l’ex monopolista destina all’OLO uno spazio della centrale per l’installazione dei propri apparati cui collegare i doppini degli utenti. Per questo gli OLO pagano un canone la cui entità è stabilita sempre da AGCOM.

Si parla di Full ULL quando l’utente finale aderisce all’operatore alternativo sia per i servizi voce sia per quelli dati, mentre si parla di Shared Access quando si mantiene il contratto voce con l’ex monopolista e il contratto dati con l’OLO, precisa AGCOM.

In linea di principio, per gli utenti finali non vi sono differenze tra un servizio ADSL in Bitstream e uno in ULL. Tuttavia, nel caso dell’unbundling, l’operatore utilizza i propri apparati e la propria infrastruttura per i servizi dati, e gode pertanto di una maggiore autonomia nel dimensionamento della rete e di conseguenza nel rispetto dei requisiti di servizio contrattualizzati con il proprio cliente, evidenzia AGCOM.

-----------------------------------

In teoria, se le righe in rosso dicono il vero, dopo la migrazione dovrei restare in ULL perché il mio numero risulta coperto dai 7 mega ed il passaggio adsl+fonia mantenendo il numero è possibile. Ma non so se questo basta per essere il ULL.
Se potete, cercate di rispondere a tutte queste 7 domande, io ho solo bisogno di sapere se dalla mia situazione attuale (perfetta ma troppo costosa) rischio grosso e se avrò possibilità di intervenire sul SNR come faccio ora. Avrei altre domande ma aspetto una prima risposta.

Grazie, attendo con fiducia.
 
Ultima modifica:

iperbole

Utente Attivo
986
209
1) i valori di linea dipendono dalla tratta fisica, dagli apparati (router e DSLAM) e dalla configurazione del profilo di accesso (a parità di valori nominali di down/upstream rate): la prima tipicamente non cambia migrando da un operatore all'altro, il router dipende dalle scelte del cliente (anche se in alcuni casi è obbligatorio usare quello dell'Operatore), il DSLAM cambia sicuramente se da TIM passi ad ISP in ULL, il profilo d'accesso cambia in ogni caso.
In linea di massima quei valori non subiscono variazioni significative, anche se ogni caso è a sé.
La banda netta (dipendente ma distinta dalla portante e quindi dai valori fisici) dipende in grande misura dalla bontà della rete di trasporto (quindi da eventuale saturazione, colli di bottiglia, routing, etc etc...)

2+3) come accennato, il DSLAM cambia sicuramente se passi ad altro Operatore in modalità ULL, in quanto usa apparati propri

4) soltanto TIM ha una doppia rete di trasporto (ATM/GBE), le reti di trasporto degli altri Operatori sono tutte ETH.

5+6) non so rispondere...o meglio...leggendo altri interventi qui ed in altri forum, la questione è abbastanza articolata...

7) bitstream (ex wholesale) = l'Operatore alternativo affitta tutta la tratta che va da casa tua, passando per gli apparati TIM in centrale, fino ad un altro apparato su rete di trasporto (ATM o GBE che sia), il quale consegna il traffico sulla rete di trasporto dell'Operatore
ULL = l'Operatore alternativo affitta tutta la tratta che va da casa tua fino agli apparati in centrale, di proprietà dell'Operatore stesso, i quali sono già interfacciati con la rete di trasporto dell'Operatore
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Grazie, Iperbole!
In linea di massima quei valori non subiscono variazioni significative, anche se ogni caso è a sé.
La banda netta (dipendente ma distinta dalla portante e quindi dai valori fisici) dipende in grande misura dalla bontà della rete di trasporto (quindi da eventuale saturazione, colli di bottiglia, routing, etc etc...)
In effetti leggo di molti che rilevano addirittura un miglioramento delle prestazioni. Ma è vero, ogni caso è un caso a sé. Io posso dirti che ho una attenuazione orripilante, 54dB rilevati dal mio DGN2200 v1 (50dB rilevati da un v4) ma la linea è stabilissima anche a 1dB di SNR col quale raggiungo i 7,5 mega effettivi in download (8000 lordi) senza errori o disconnessioni. Strano ma vero. Ergo, la distanza dalla centrale è superiore ai 3 km ma in ATM avevo guai di tutti i tipi giornalmente, poi dopo riparazioni fisiche e passaggio d'ufficio a GbE le cose sono cambiate dal giorno alla notte. Non so quindi se il passaggio ad altro ISP con centrale lontana possa crearmi dei problemi. Che ne pensi?

Il resto (:cry:) alla tua prossima risposta...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!