ATi vs nVidia, riflessioni e scelte..

Pubblicità

Mitropamk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Salve a tutti, sono possessore di una Asus 7600GT, in attesa di una sua gemellina da mettere in SLI, ordinata quasi da un mese, che stenta ad arrivare... Durante questo tempo, che non si prospetta volgere al termine, ho maturato delle considerazioni:
le nvidia sono ottime schede, per carità, con la mia 7600GT riesco a giocare a tutti i giochi senza limitazioni e frulla da dio, consuma poco e non scalda poi tanto, considerando lo scandaloso dissipatore che monta di serie. Dov'è allora la mia perplessità? HDR+AA! Mi sembra ridicolo dover giocare agli ultimi giocono (vedi Oblivion) con tutti gli effettoni di ultima generazioni, HDR e company e dovermi vedere, nonostante la ris. a 1280X1024, i pixelloni sulle linee oblique! A tratti mi sembra di giocare a giochi di anni fa in cui l'antialiasing neanche esisteva, se non in applicazioni professionali.. L'HDR è troppo bello e troppo innovativo per preferirgli l'AA, però sinceramente, gli effetti di luce sugli angoli vivi che ti riportano drasticamente con i piedi per terra dal mondo virtuale in cui credi di vivere quando giochi a qualcosa, non sono il massimo. Va bene gli FPS, e con due 7600GT in SLi dovrebbero salire molto, ma se la qualità dell'immagine rimane la stessa (HDR senza AA) allora basterebbe una singola schedozza Ati che magari farà anche meno fotogrammi al secondo, ma che almeno mi fa fare un bel salto di qualità..
Tanto non era vera la storia che l'occhio umano sopra i 30fps (ora non mi ricordo bene) vede tutto uguale? Magari da 30fps a 50fps cambierà comunque qualcosa, ma da 50fps a 100fps e oltre non credo..
L'HDR ormai è prerogativa di tutti i giochi che usciranno e che in alcuni casi sono già usciti, da oggi in poi.. E' ridicolo pensare di dover rinunciare a un effetto ormai indispensabile e consolidato come l'AA in favore dell'ultimo uiscito. (Qualcuno potrà dirmi che giocando a 1600X1200 l'antialiasing non serve, ma cerchiamo di essere realisti.. quanti posseggono un monitor che arrivi a questa risoluzione? Io personalmente no e non credo neanche molti altri; per quanto mi riguarda non ho neanche intenzione di sostituire il mio ottimo 913n e prendermi un catoticone per cercarmi gli occhi a 60hz per raggiungere questa ris, nè prendere un LCD da 16ms 1600X1200. Esisterà anche qualche ca$o a parte, ma con 1000 euro mi compro un fx60..)
In informatica non valeva la regola che quello che esce dopo "mangia" quello che è uscito prima? Evidentemente non sempre, o almeno non per alcune marche.

Mi piange il cuore dover criticare in modo così drastico nVidia, soprattutto perchè sono stato sempre un suo fervido sostenitore, ma credo che l'HDR+AA sia diventato indispensabile, da adesso in poi e che non ha senso spendere fior di euro quando se ne posso risparmiare altrettanti e avere una qualità grafica superiore.

A questo punto devo fare una scelta e accetterei volentieri anche qualche consiglio (oltre a qualche critica per il discorso fin qui fatto).. Quasi quasi mi prendo una Ati con l'acconto della seconda 7600GT che ho già versato, ma quale? Pensavo a una X1800XT 512MB perchè sopra i 400€ non voglio andare. Me la consigliate questa scheda? Mi conviene aspettare qualcosa? Difetti? Chi ce l'ha potrebbe dirmi cosa ne pensa e a quanto ci gioca?

Grazie mille a chiunque voglia aprire una discussione o a chi semplicemente ha avuto la pazienza di leggere fin qui e scusate la logorrea.. ;)

E' un discorso che nella mia testa faccio da un pò....
Vorrei aggiornare il reparto grafico entro un paio di mesetti, ancora non mi decido perchè vedo uscire sempre nuove schede, e le idee si confondono sempre più, inoltre ora non stò messo male, mi godo Doom3 con tanto di AA4X a 1024*768 senza il minimo problema, così come Fable, e altri, il che mi frena ancora di più.
Non potendo salire di risoluzione, e non avendo intenzione di cambiare monitor, punterei sulla qualità, piuttosto, e poter attivare HDR ed AA contemporaneamente deve essere un'esperienza notevole.
La miglior scheda come rapporto q\p sembrerebbe proprio la X1800XT, magari da 512Mb, non sono però sicuro che regga entrambi gli effetti a 1024, suppongo e spero di si, ma non ho mai avuto conferma diretta.
A breve poi con le DX10 bisonerà aggiornarsi di nuovo, insomma, da un lato sono tentato, dall'altro invece mi rendo conto di poter reggere ancora senza patire troppo, almeno fino a quando non proverò Oblivion e non uscirà Prey :D
Tu invece hai già preventivato un upgrade, fossi in te punterei decisamente la X1800XT da 512MB, si dovrebbe trovare sui 360€, il prezzo è francamente molto interessante, e la scheda probabilmente ti consentirà una certa qualità anche dopo l'avvento delle DX10. E mi sembra un ragionamento molto sensato, il tuo, inutile avere 120FPS, meglio 60 ma di qualità con i controfiocchi....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro