ATI vs. NVIDIA - Quale la migliore?

Crash

Utente Attivo
165
0
Ciao a tutti!!!

Questo è il mio primo intervento in questo forum... e volevo sottoporvi a una bella domanda...

Considerate prestazioni e prezzi.. Quale scheda mi consigliereste per aggiornare la mia "anziana" ATI 9200se??? :boh: :boh: :boh:

Stò cercando una scheda di fascia medio-alta... diciamo qualcosa a partire dalla 9600XT senza assolutamente arrivare alle 6800 nvidia o alle X800 ATI..

Pensavo qualscosa tipo le nuove 6600GT o la X700 ATI...
Domando consigli in merito... Il classico "Cosa fareste voi..."!!! :D

Ciao e grazie a tutti!!
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Codice:
Considerate prestazioni e prezzi.. Quale scheda mi consigliereste per aggiornare la mia "anziana" ATI 9200se???
Io personalmente mi sto prendendo la miglior scheda in assoluto, fra quelle di fascia alta, per rapporto prezzo/prestazioni, è una 6800GT della Gainward progettata per funzionare alle frequenze della 6800 Ultra e, quindi con le stesse prestazioni, ma con un prezzo poco più alto della 6800GT.
Sono 448€ contro i 600 e passa di una 6800Ultra.

Per te invece se vuoi una scheda da 9600XT a salire si parla di circa 200euro.
Con 220€ potrebbe venirti una bella 9800Pro, ma a questo punto se aggiungi qualcosina potrebbe venirti la 6800 liscia 128mb, sicuramente più potente della 9800pro e con gli shader 3.0 :) , vedi tu
 

Crash

Utente Attivo
165
0
E in merito alla 6600 GT che ne pensi??? :confused:

Fai conto ke mi accontenterei tranquillamente di giocare a giochi come far cry, doom 3 o anche l'esoso (non pensavo così tanto :eek: :eek: ) sims 2, a 1024 x 768 con qualita high, non ultra...

Ciao Graz
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Codice:
E in merito alla 6600 GT che ne pensi???

La 6600GT è un bel compromesso, fatti il conto che da le botte a una 5950 Ultra (circa un 30% in più)
guarda quà per chiarirti le idee : http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040907&page=geforce_6600-03#3dmark_2003

Sicuramente ha qualcosa in più di una 9800XT, e in più gli shader 3.0 (ma a cosa servono adesso? mi sa che quando diventeranno un vero standard sostitutivo ai 2.0, una 6800 ultra non sarà più molto giocabile) in Call Of Duty addirittura a 1024x768 fa la beffa anche alla X800XT!!!

Non prendere la X600XT non regge il paragone
 
Ultima modifica:

Lee Van Cleef

Utente Attivo
151
0
Considera che la 6600 e la X700 hanno interfaccia nativa pcie... e attualmente i produttori non hanno dato alcuna informazione sull' eventuale produzione di schede nv43 o rv410 con interfaccia AGP...
Se hai già una piastra madre con slot pcie 16x, io voto per la 6600gt che in Italia trovi con molta difficoltà (se la trovi...); se invece devi comprare una scheda video AGP il mio consiglio è una 9800pro...
Tra l' altro non capisco perchè le 9800xt costino ancora oltre 450 euro... :eek:
 

Crash

Utente Attivo
165
0
... Qualcuno ha tempo e voglia di spiegarmi che differenza c'è tra gli standard PCIE e AGP... ???? :)

Thanks...
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Codice:
Considera che la 6600 e la X700 hanno interfaccia nativa pcie... e attualmente i produttori non hanno dato alcuna informazione sull' eventuale produzione di schede nv43 o rv410 con interfaccia AGP...

Questo non lo sapevo! peccato però. Evidentemente a breve troveremo solo le PCI-E.

Ciao Crash, per quello che sò il PCI Express è una sorta di AGP 16x e dai primi test effettuati le X800XT PE con PCI-ex facevano segnare qualke frame meno delle loro controparti AGP8x. Ma per ottenere vantaggi tangibili ci vorrà un po' di tempo. Più ke altro il vantaggio del PCI-ex è che rivoluziona le schede madri, in quanto tutti gli ingressi saranno PCI-ex, senza connetività alternative per le schede video, prorpio come ai vecchi tempi :)
Il bello è che così tutte le periferiche godranno della velocità del PCI 16x (scalabile anche a 32x), e ci saranno un bel po' di cambiamenti.
 
Ultima modifica:

Crash

Utente Attivo
165
0
Ho capito ankio la differenza... ma per il momento viste le mie esigenze non altissime ( :) ), e visto che x quando tutto sarà sullo standard PCI-E, io avrò già cambiato il PC.. sn abbastanza deciso x una AGP...

e ora vi pongo un altro quesito (lo so che rompo ma se voi ne sapete + di me mi sembra giusto che almeno domandi!!!)...

Viste anke prospettive future e giochi sempre + complessi, ho deciso di tralasciare modelli tipo la 9600XT e la FX5700...

E ho pure deciso di tralasciare modelli troppo performanti.. e costosi.. :mad:

Ora.. per esempio ho chiesto al negoziante qui vicino e mi ha proposto:
FX 5900 128 MB € 230
RAD 9800 PRO 128 MB € 279

DOMANDA:
1) sono fregature? se ne trovano a + buon mercato? Se si, dove??
2) Qual'è la migliore delle 2 a parer vostro??
3) Dite che siano delle buone schede destinate a durare (almeno un po') nel tempo???

:lol: Grazie Ragazzi!!! :lol:
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Codice:
RAD 9800 PRO 128 MB € 279

Se hai la pazienza di aggiungere 60€ a questo prezzo ti viene una bella 6800 128mb, ben più potente anche di una 9800XT Ehttp://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041004&page=vga_charts-04#3dmark_2003

In alcuni casi in Doom3 riesce a superare una X800XT.

12 pipeline(molto probabilemente si potranno attivare le 4 dormienti via software e diventano 16) contro 8

DirectX 9c compilant
 
Ultima modifica:

Lee Van Cleef

Utente Attivo
151
0
Dunque tra 5900 e 9800pro... io direi 9800pro (se cerchi in giro le puoi trovare a 220 - 230 euro e anche meno...)
Se vuoi\puoi spendere almeno 320 euro prendi la 6800 liscia
 
Ultima modifica:

Crash

Utente Attivo
165
0
Una last question..... (almeno spero.. :D :D )

Ho letto su "Giochi per il mio computer" e ho visto anche su questo sito che è uscita la GeForce 6600 GT, almeno quella PCI-E, ma uscirà anche la versione AGP....

Domanda:
Quanta acqua sotto ai ponti correrà per vedere in commercio quella scheda??

Uff.. ragazzi, nn sono ancora convinto... sicuri che una 9800 pro non diventi già "vecchia" tra 1 o 2 anni??? Ripeto che non voglio e non posso andare a spendere un capitale... :ueue:

1) Mi consigliate anke un 512 mb di ram in +?? Ho un P4 3.06, con 512 mb di RAM...

Ringrazio sempre x la cortesia....
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Codice:
Quanta acqua sotto ai ponti correrà per vedere in commercio quella scheda??
Magari un altro annetto ce lo fai con la 9800pro.
Io per questo ti consigliavo la 6800liscia, meglio 60 euro in più ora che non altri 220/250 fra qualke tempo per aggiornarti.
L'unico inconveniente x il futuro potrebbero essere i 128mb di ram. Ma se tu eri intenzionato a prendere la 9800pro 128mb...... :)

Prova ad aspettare la 6600Gt AGP.
 

Lee Van Cleef

Utente Attivo
151
0
Come ho scritto in precedenza, dipende da quanto vuoi spendere per la scheda video... la 9800 è già vecchia ma pur sempre performante, la 6800 è uscita qualche mese fa...
Discorso 6600: non ci sono comunicazioni ufficiali su una sua costruzione con slot AGP... ma sarebbe realistico pensare che qualcosa del genere verrà prodotto su AGP
Aggiungere altri 512MB di RAM potrebbe essere una buona idea, soprattutto se la tua scheda madre supporta il dual channel... ma il problema scheda video mi sembra più incombente nel tuo caso
 
T

Tix666

Ospite
LA 6600 essendo PCIE nativa potrebbe andare su AGP solo attraverso un bridge per renderla compatibile al vecchio standard....a mio avviso assolutamente sconsigliabile...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili