Ati Radeon X1600. aiuto. nebbiolina sui video

Darknoise

Utente Attivo
47
0
Ciao a tutti, vi scrivo perchè da 2 giorni la mia scheda video Ati Radeon x1600 256mb Agp8x si comporta in modo curioso. 2 giorni fa ho aggiornato si i catalyst alla versione 7.4 , sia il codec divx alla versione 6.6. Okay, terminati gli aggiornamenti apro un file divx (di qualità) e subito noto qualcosa di strano: l'immagine appare disegnata in modo diverso, si percepisce un lieve noise sull'immagine , come se venissero visualizzati meno colori. Ancor meglio l'ho notato nelle scene molto buie dove c'è una patina "in movimento" su tutto lo schermo, tipo un blob. E' tutto meno netto. Il deblocking del codec l'ho sempre tenuto In automatic deblocking (senza lo sharpen) ed è sempre andato stupendamente. Cosa ho fatto? Ho formattato, ho rimesso i driver catalyst 7.3 (versione precente) e i il codec divx precedente divx 6.5.1 pensando di risolvere. NIENTE, anche incrociando vari tentativi ora la visualizzazione divx di qualità è compromessa. Ho notato una cosa. Quando ho messo i catalyst 7.4, SMARTGATE (o come si chiama. l'utility di autotuning di ATI) ha fatto un test di 1 minuto per determinare i migliori settagi per il mio sistema (della scheda video). mi sono informato un pò su internet e ho letto che poteva dare problemi. Nel mio caso invece i settaggi di smartgate sono ottimi. ha lasciato agp ad 8x e fastwrite attivato. COSA HO FATTO POI. riformattato. reinstallato i catalyst 7.4 senza l'ati control center (non l'ho mai usato e ho sempre visto tutti i film strabene) , ho rimesso il codec divx 6.6. risultato? il solito. I DIVX (a questo punto deduco i filmati in generale) presentano sto strano fenomeno. Sta nebbiolina percepibile nelle scene scure (tipo nuvole), e un disegno dell'immagine diverso. Se si osserva bene si vedono come delle linee orizzontali che compongono l'imagine ( non quelle tipo interlacciato ), come se fosse a risoluzione più bassa, e sembra che l'immagine scoppietti un pò, che sia sempre in movimento. Ho provato a disattivare il post-process del codec divx. niente. Non si smuove la situazione. può essere che smartgate abbia modificato altro? ma dal bios scheda madre è tutto ok, e poi è disinstallato smartgate ora. SINTESI: i video divx presentano questo strano noise meglio percebile nelle scene scure, e l'immagine risulta come abbassata di risoluzione, non è facile da descrivere, ma vedendolo si capisce. Cosa è successo?? è la scheda video a livello hardware? tutto questo dal nulla, 2 giorni fa. Anche la lavorazione del colore è strana, è impastata. insomma. prima non era così. IDEE? :( grazie

N.b. per il playback utilizzo da moltissimo tempo winamp, bs player , vlc media player, con ottimi risultati. tranne che ora chiaramente.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Con i giochi/applicazioni 3D è tutto in regola? :boh:
Hai anche controllato per precauzione che il cavo Vga o Dvi sia ben connesso alla scheda e al monitor? :look:


Hai la possibilità eventualmente di provare la scheda su un altro Pc?
Oppure sul tuo ma da un SO diverso, tipo un distro Live di Linux? :boh:

ciaoo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili