ATI Radeon HD4870x2... lentissima!

Pubblicità

<Mannaro>

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.

Ho appena acquistato una ATI Radeon HD4870X2 e beh... in certi casi la mia vecchissima scheda 1900XTX funzionava meglio, molto meglio.
E non sono l'unico! Il forum ufficiale ATI è pieno zeppo di persone col mio stesso problema: AMD Game Forums - 4870x2

Le ho provate tutte, ho installato tutti i driver possibili originali e non (sempre partendo da un punto di ripristino pulitissimo con Driver Sweeper). Ho anche provato a usare i Catalyst 8.9 Beta come suggerito qua: 4870x2 fix with 8.9betas(ver.8.54)...bog screenshots...and 8.54 driver install guide - [H]ard|Forum

NULLA.... La scheda va lentissima, i giochi vanno a scatti. Crysis è ingiocabile, con World of Warcraft ho meno frame della vecchia scheda...

L'unica cosa "in dubbio" è l'alimentatore. La scheda consiglia almeno un alimentatore da 650 Watt, infatti col mio vecchio 400W dopo un po' il comp si spegneva. Il mio rivenditore allora gli ha montato un buon alimentatore da 500 (Blue Storm II 500) e il comp non si è più spento. Gli ha montato quello da 500 dato che al momento non ne aveva uno più potente.
Alcuni sostengono che comunque bisogna avere una buona alimentazione, altri che non è questo che inficia sulle prestazioni se il computer è stabile (come nel mio caso).
Spendere altri soldi e comprarne uno da 800W? (piango gia la bolletta della luce) Ok, ma se non funziona? Anche perchè in giro ho letto di uno che aveva un alimentatore da 1000 col mio stesso problema.

...davvero non so più cosa pensare.

Prima che me lo chiedete ve lo dico io :P il computer è pienamente aggiornato nella sua interezza.

Controlla la temperatura del tuo northbridge...il problema si è scoperto essere in nb troppo accaldato nella maggior parte dei casi, quindi basterebbe raffreddarlo con una ventolina.
in altri casi la vga non passa allo switch 3d e rimane a frequenze 2d.

Magari posta lo screen di GPU-z così vediamo a che velocità lavora il pciexpress e se il crossfire è attivo.

La tua CPU non è il massimo ed alle basse risoluzioni frena la scheda:sisi:

Hmmm temperatura... Non saprei, il comp è ben ventilato. La scheda grafica è a 70-73°C in idle, non so il NB.

Questo è lo screenshot del GPU-Z:

2d4.png

GPU1

9p6.png

GPU2 ... hmmm sono lievemente differenti nel texture fillrate e nel GPU Clock

Ho appena provato altri driver ancora più recenti ( Catalyst 8.9 BETA (8.53-080820) - techPowerUp! Forums ) ma senza successo...

Con cosa posso monitorare la temperatura del Northbridge?

Hmmm temperatura... Non saprei, il comp è ben ventilato. La scheda grafica è a 70-73°C in idle, non so il NB.

Questo è lo screenshot del GPU-Z:

2d4.png

GPU1

9p6.png

GPU2 ... hmmm sono lievemente differenti nel texture fillrate e nel GPU Clock

Ho appena provato altri driver ancora più recenti ( Catalyst 8.9 BETA (8.53-080820) - techPowerUp! Forums ) ma senza successo...

Con cosa posso monitorare la temperatura del Northbridge?
Pc Probe o SpeedFan.Per qest'untimo devi monitorare Remote Temp appunto quella del NB

Hmmmm che strano... è posibile che non abbia un sensore in quel punto? Sta di fatto che SpeedFan mi da una Remote Temp negativa, -64C.
Nessun problema per la tempertatura della CPU.

Ho provato a installare Hardware Sensors Monitor 4.4 e come temperatura generica della motherboard mi da 47C. Valore questo riportato da SpeedFan come Temp2.

In genere però ho avuto difficoltà a installare questi programmi dato che il mio windows non consente l'installazione di drivers non firmati. Tuttavia il windows si è riavviato un una specie di modalità test... che non riesco a togliere -.- vabè prendo un punto di ripristino...

Non sebra essere quindi un problema di temperatura. Che ne pensate dell'alimentazione? Vi ricordo che sto usando un alimentatore da 500W in una scheda che ne richiede 650. Il comp è stabile e ci posso giocare/lavorare, ma il 3d è lento. Anche su questo ho pareri discordanti.

Poi nelle immagini che ho postato ci sono 5 valori differenti tra le due GPU:
Pixel fillrate, texture fillrate, bandwidth, GPU clock, memory (del GPU clock).

Domani mattina parlerò col negoziante che mi ha venduto e montato la scheda e vedrò di trovare una soluzione...

EDIT: Accidenti!! La modalità test non se ne è voluta andare neanche ripristinando un punto vecchio! Ho risolto entrando nel prompt dei comandi in modalità amministratore e scrivendo: bcdedit.exe /set testsigning off

anche l'everest mi ha dato un problema in installazione dicendo che non era possibile istallare un driver non firmato, infatti certe opzioni mi risultavano grigie. Da quel poco che ho visto non mi pare di aver visto temperature extra rispetto agli altri software.

Comunque domani mattina torno al negozio, per fortuna è uno di quei negozietti piccoli dove chi ci lavora è molto competente.

acc da quello che ho letto sui forum ATI ha molto a che vedere con le motherboard non 2.0!
Io sto pensando di prendere una 4870x2 ma ora sono terrorizzato, visto che la mia madre è solo sli 16X
mia madre ASUSTeK Computer Inc.

ditemi se regge!

acc da quello che ho letto sui forum ATI ha molto a che vedere con le motherboard non 2.0!
Io sto pensando di prendere una 4870x2 ma ora sono terrorizzato, visto che la mia madre è solo sli 16X
mia madre ASUSTeK Computer Inc.

ditemi se regge!
:shock::shock::shock:
Scusatemi se mi intrometto....come faccio a sapere se la mia Asus P5E3 è 2.0?! Ho la stessa VGA che attualmente non mi sta entusiasmando come prestazioni, anche se non ho problemi di scatti.....almeno non in COD4.......cmq ho notato anche io un po' di differenze tra la prima e la seconda GPU....:rolleyes:

anche io ho avuto gli stessi problemi e ho risolto per caso dissipando meglio la VGA, poi la tua non so se è un altro problema, ma a me bruciava molto e andava in trottling.

Ho scoperto una cosa interessante: La scheda, nello stesso computer, funziona BENISSIMO sotto WinXP32...
Crysis ha funzionato a 1920x1200, AA 4x, tutti i settaggi high e ho ottenuto almeno 30fps.

Su Vista Ultimate 64 Sp1 stesso settaggio non più di 7-8 fps...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro