Ati Radeon 9800 xt clock basso

Pubblicità

apocalypser

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao,
ho comprato da poco un Ati Radeon 9800 XT però mi sono accorto guardando nel menu dei Catalyst e con ATITool che il core è a 378 MHz mentre la memoria è 230 MHz. Ora, questi 2 valori in una 9800 xt dovrebbero essere core 412 MHz e memoria a 365 MHz.
Da cosa può dipendere?

apocalypser ha detto:
Ciao,
ho comprato da poco un Ati Radeon 9800 XT però mi sono accorto guardando nel menu dei Catalyst e con ATITool che il core è a 378 MHz mentre la memoria è 230 MHz. Ora, questi 2 valori in una 9800 xt dovrebbero essere core 412 MHz e memoria a 365 MHz.
Da cosa può dipendere?

Molto strano... che marca è? :boh:
Ci hai mai smanettato sopra? :skept:

Che marca è? (tanto per capire che dissi ha sopra)

Poi con gli ATi Tray Tools poresti provare ad impostare i valori che dovresti avere e vedere se ti da artefatti. :sisi: :)

Il case però è ben areato? :boh:

Il dissi è bello grosso, quindi non dovresti avere problemi di dissipazione del calore. :ok:

Prova quindi ad alzare a piccoli passi la frequenza del core e memorie (diciamo 5MHz alla volta e poi fai uno Scan for Artifacts) fino ad arrivare a 412/366. ;)

Ps. usa anche ATi Tool che va bene uguale. :)

Per curiosità, controlla con atitool il codice del core...trovo strano che il "pettine" abbia due fessure...le 9800XT dovrebbero averne solo 1...non vorrei fosse la versione con il bus a 256bit...

Aggiungo cattive notizie che spero vengano smentite:
ho cercato in internet, ed ho trovato una 9800XT come la tua con queste cararrteristiche
Specifications
1) Model: VG-ATI98XT-256M
2) Chipset GPU Radeon 9800XT
3) Core clock: 380MHz
4) Memory clock: 3.3Ns, 450MHz
5) Pixel pipelines 8
6) Memory size: 256MB
7) Memory interface 128-bit
8) Memory type: DDR

Come puoi notare, il bus di memoria è 128 bit, e la frequenza del core e della ram coincidono con quelli che riporti tu, core a 378 MHz (380) mentre la memoria è 230 MHz...se consideri la ram come ddr la frequenza diventa 460mhz (450mhz)...

Ti mando il link in pvt...

apocalypser ha detto:
Grazie del consiglio, ma dici che facendo così mi farebbero storie per un'eventuale garanzia?
Quelle sono modifiche software... a meno che non tocchi il bios è impossibile che riescano a risalire alla modifica della freq di funzionamento. :D

Scrat ha detto:
Per curiosità, controlla con atitool il codice del core...trovo strano che il "pettine" abbia due fessure...le 9800XT dovrebbero averne solo 1...non vorrei fosse la versione con il bus a 256bit...
Ma le XT non sono tutte a 256bit... :look:

Mi pareva di aver letto tempo fa che avessero fatta la furbata del bus a 128bit oltre con le 9800pro anche con le 9800XT...

Sì grazie, ricevuto ora.
Sembra proprio lei, tra l'altro l'inserzione in ebay dichiarava 400 MHz di core e memoria a 500 MHz, valori neanche raggiunti in realtà...

Allora puoi provare a fare Find Max for Mem e Find Max for Core e tenere quei valori nei game... ;)

Puoi fare una prova...installa ati tray tool, nella sezione hardware, trovi grafici di monitoraggio...clicca su aggiungi, seleziona frequenza core e memorie...dovrebbe comparire una finestra con un grafico delle frequenza del core e delle ram, con il grafico aperto, fai partire una applicazione 3D (un gioco per intenderci), giocaci un paio di minuti, chiudi il gioco e vedi se il grafico ha mantenuto una linea dritta, oppure le frequenze sono aumentate con l'apertura dell'applicazione...dal grafico, seleziona aggiungi e stavolta seleziona temperatura core...vedi se la riporta...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro