Ati Mobility Radeon HD 4870

Pubblicità
Secondo voi, montando due 3870 in crossfirex potrebbero lo stesso andare bene per ora? Finchè magari non calerà un pò di prezzo la 4870

Avevo intenzione di configurare un alienware m17 con processore qx9300, 4gb di ram e due 4870, ma dato che non so quando monteranno queste schede video, non ho molta voglia di aspettare questa presunta data di uscita..

In futurò aggiornerò la scheda video, il processore non dovrebbe diventare proprio di basso livello nel giro di soli tre mesi penso
Io aspetterei l'uscita della 4870 e ne monterei una.

Mi permetto di darti un consiglio: passa al fisso.

So che con il fisso si spende un quinto per avere le stesse prestazioni, ma il fisso ce l'ho già, mi serve un pc da portare comodamente a lan o per altri usi non ludici, il problema è che non ho voglia di aspettare chissà quanto per attendere che l'alienware monti la 4870, mi sono informato e all'uscita della stessa mi possono spedire la nuova scheda senza problemi..
Ovviamente vorrei montarne due, altrimenti non avrebbe senso in quanto mi terrei le due 3870..

ti parlo uno che ha un portatile decisamente orientato al gaming (vedi mio sistema).

già con la 7950GTX (uscita a fine 2006) non ho grossi problemi coi giochi recenti. giocavo a crysis fluido con tutti i dettagli settati su Medio.
la HD3870 è superiore alla 7950GTX, quindi a maggior ragione non avrai problemi. se poi vuoi prendere un note con un crossfire di HD3870, beh...volerai!!
non penso sia il caso di aspettare l'uscita della HD4870, che tra l'altro essendo nuovissima costerà ancora di piu della HD3870.
3000 euro per un portatile con una, o forse due, HD4870? considerando quanto rapidamente si deprezza l'hardware, non è il caso. tra soli 6 mesi, ti mangeresti le mani..

Beh, considera che 3300 euro ci sono già con la 3870, la mia configurazione sarebbe questa:

[1] M17®

Design & Display: Black Skullcap Design
Display: 17-inch WideUXGA 1920 x 1200 LCD (1200p) with Clearview Technology
Graphics Processor : Dual 512MB ATI® Mobility Radeon™ HD 3870 – CrossFireX™ Enabled!
Processor: Intel® Core™ 2 Extreme Quad QX9300 2.53GHz (12MB Cache 1066MHz FSB)
Fingerprint Reader: Integrated Biometric Fingerprint Reader
Keyboard Options: Illuminated Keyboard - English
Memory: 4GB Dual Channel DDR3 SO-DIMM at 1067MHz - 2 x 2048MB
System Drive: Extreme Performance - RAID 0 - 500GB 7200 RPM SATA (2 x 250GB) with Free Fall Protection
Operating System: Genuine Windows Vista® Home Premium 64-bit - English
Notebook Tuners and Remotes: With Express Card Media Center Remote Control
Optical Drives: 8x Dual Layer Burner (DVD±RW, CD-RW)
Wireless Network Card: Internal Intel® Ultimate N 5300 a/b/g/Draft-N Mini-Card with MIMO Technology

3344 €

ah benissimo! quindi a quanto schizzerebbe il preventivo con due HD4870?
oltre i 4000 euro??

non perdiamo il contatto con la realtà...con 3000/4000 euro ti compri una utilitaria di seconda mano, con meno di 60.000 km.

Magari..

Comunque spendendo un pò di più adesso non dovrò aggiornare il pc per almeno un anno spero..
Spenderli tutti insieme o un pò alla volta è la stessa cosa..

Magari..
Comunque spendendo un pò di più adesso non dovrò aggiornare il pc per almeno un anno spero..
Spenderli tutti insieme o un pò alla volta è la stessa cosa..

ma anche per tre anni....
ripeto, io con la mia 7950GTX (che non è uscita certo ieri, ma a fine 2006), mi trovo da dio. 5300pt al 3dmark06 @default, e gioco bene anche a giochi recenti. immagina cosa potresi fare tu con una HD3870 che fa 8400pt. @default....
spingendola un pò con l'OC, sfondi la soglia dei 10.000 pt.

per il resto...i soldi sono tuoi, spendili come reputi piu opportuno.
io, vista la rapidità con cui si deprezza l'hardware, non spenderei nè 4000, nè 3000 euro per un computer. 1000 € max per un fisso e non piu di 1600 € per un portatile.
una scelta vantaggiosa in termini di rapporto prestazioni/prezzo è prendere il top del semestre precedente, che ti garantisce cmq ottime prestazioni a prezzi non stellari.

Da questa classifica la 3870 è addirittura sotto la 7950gtx che hai XD

quella non è una classifica, è solo una lista di schede video raccolte in base alla fascia: fascia altissima, alta, media, medio bassa, e scarsissima ;)
la classifica è questa:
Notebookcheck: Schede grafiche- Benchmark List
e come vedi la HD3870 è sopra la 7950GTX.

cmq, il fatto di non avere un quad-core non è un dramma,anzi può essere un vantaggio. tutt'ora per giocare, molti preferiscono un dual core spinto nelle frequenze, piuttosto che un quad-core che gira a frequenze piu basse. (ovvero: meglio un E8600@4GHz, piuttosto che un Q6600@2,8GHz)
motivo? tutt'ora, molti giochi e programmi non sono ottimizzati per sfruttare tutti i 4 core.

se chiedi lumi nella sezione Processori, con una discussione dal titolo:
Per giocare, meglio dual o quad-core?

ti sapranno dire di piu a riguardo.

Non capisco su cosa sia alla venticinquesima posizione allora.. Su che dati si basano?

In ogni caso, a me poco interessano le prestazioni della singola, dato che mi serve il crossfire, anche per via dello schermo fullhd

Ah, una domanda, io ho la possibilità di acquistare il notebook in america, risparmiando così sui 1000 euro, l'alimentatore presente nei portatili ha lo switch in automatico o occorre un trasformatore apposito?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro