ATI Hybrid Graphics? posso?

Pubblicità

ken784

Utente Attivo
Messaggi
246
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao ragazzi, sto per aggiornare il mio sistema passando ad un phenom II x4 3,2 ghz e scheda madre ECS A790GXM-AD3 con 2 gb ddr 3 1333mhz

Leggendo le caratteristiche della scheda ho letto che ha una video integrata con chip
ATI Radeon™ HD 3300 DirectX 10 e supporta la tecnologia ati hybrid graphics..cosi ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di specifico sull'argomento, come funziona? dalla descrizione dicono che con questa tecnologia la mobo fa funzionare la video integrata simultaneamente alla video dedicata ( nel mio caso un'ati radeon hd3850 ) incrementando di molto le prestazioni, ma come si attiva la funzione?va bene la mia video dedicata per questa opzione? vorrei preparmi psicologicamente prima dell'arrivo dei pezzi :-P

grazie!
 
Grazie mille, cercavo un'articolo simile ma con il cerca non mi è uscito..l'ho letto tutto e delucida molto su questa tecnologia che sembra interessante..però non ho trovato informazioni dettagliate e dovrei cercare per esempio una lista di schede video e schede madri in grado di interagire per l'hybrid..continuo a cercare

grazie!
 
L'Hybrid Graphics lo si può tranquillamente definire come un "concept project"... avete presente quei bei prototipi di auto che si vedono nei saloni e che poi non vengono mai messi in commercio? Siamo quasi lì come paragone: in questo caso la tecnologia è stata messa in commercio ma non è stata più sviluppata, credo per la quasi totale mancanza di interesse. Il perché è presto detto: chi non ha esigenze di 3D si affida a una grafica integrata, più che sufficiente; chi viceversa ha esigenze di gioco, si prende una bella scheda video e stop.
Quale che sia il motivo del mancato sviluppo, resta il fatto che tuttora solamente 3 tipi di scheda video discreta sono compatibili con Hybrid Graphics: HD 2400 PRO, HD 3450 e HD 3470, gli altri modelli (tra cui la tua 3850) sono esclusi. Appare chiaro quindi che questa tecnologia, oltre a essere quasi inutile già al suo debutto, è ormai completamente sulla via dell'obsolescenza; resterà da vedere se i nuovi chipset 890GX, annunciati al CES, porteranno qualche novità in questo campo, ma per quanto riguarda il 790GX il discorso è ormai praticamente chiuso.
Per ulteriori informazioni:
ATI Hybrid Graphics Technology
 
cavolo io ho appena ordinato una ASUS AM3 M4A89GTD PRO/USB3 accoppiata ad ATI HD5550 Club3D 512MB Noiseless sperando di usare la modalità ibrida crossfire pensando che tutte le ati fossero compatibili invece ora informandomi sembra che la 5550 non sia compatibile ma che uniche compatibili siano:

You can use either of the following series of cards for Hybrid CrossFireX: HD2400 series HD3400 series HD5450 Other then them, you will not be able to enable Hybrid CrossFireX.
(fonte Asus support forum)

non mi interessava tanto per l'incremento di prestazioni, quanto che nell'uso quotidiano con la scehda discreta spenta si ha un risparmio energetico e quindi anche minor calore dentro al case.

Qualcuno ha mica notizie + recenti riguardo la compatibilità con 5550?
 
cavolo io ho appena ordinato una ASUS AM3 M4A89GTD PRO/USB3 accoppiata ad ATI HD5550 Club3D 512MB Noiseless sperando di usare la modalità ibrida crossfire pensando che tutte le ati fossero compatibili invece ora informandomi sembra che la 5550 non sia compatibile ma che uniche compatibili siano:

(fonte Asus support forum)

non mi interessava tanto per l'incremento di prestazioni, quanto che nell'uso quotidiano con la scehda discreta spenta si ha un risparmio energetico e quindi anche minor calore dentro al case.

Qualcuno ha mica notizie + recenti riguardo la compatibilità con 5550?
1) La 5550 non è compatibile;
2) Anche se fosse compatibile, l'hybrid graphics non è quello che pensi: è una sorta di Crossfire "dei poveri" :), passami il termine, in cui la grafica integrata si somma alla grafica discreta per avere più potenza grafica, non per "risparmiare" la scheda grafica discreta e attivare la grafica integrata come pensi tu. Magari fosse così! Questa tecnologia si chiama ATI Switchable Graphics Technology e si trova solo sui portatili. Ecco spiegato perché solo i modelli entry level (2400, 3450 e recentemente è stata aggiunta la 5450) sono compatibili: sommare la "potenza" della grafica integrata con la potenza di una scheda entry level può avere un senso (forse), ma sommare una integrata con una 5850, per esempio, sarebbe un controsenso, una complicazione inutile! :sisi:
Quindi mettiti pure l'animo in pace, niente Hybrid Crossfire sul tuo sistema: d'altronde è una tecnologia di nessuna utilità pratica o quasi.

P.S. il link che ho riportato qualche post fa (e che risale al gennaio scorso) porta a una pagina inesistente, e tutti i riferimenti a Hybrid Graphics sono stati tolti dal sito AMD...
 
boh ora non ho sottomano l'articolo dove l'ha letto ma dicva che quando si è in 2D (quindi quando navighi, scrivi documenti ecc) la scheda discreta viene disattivata e tuto il lavoro lo fà quella integrata che è + che suffuciente mentre quando si passa ad applicazioni 3d si riattiva la discreta e si sommano le prestazioni delle 2 (anche non si ottiene molto di + con la sola discreta)
appena ho un attimo ricerco l'articolo
 
Se anche così fosse (le fonti non sono tutte concordi), resta il fatto che la 5550 non è compatibile; inoltre tutte le schede video ATI quando sono in idle riducono la frequenza: se la grafica integrata fosse in grado di ridurre il consumo della scheda esterna al minimo, resta sempre il consumo della grafica integrata... Secondo me installando una scheda e disabilitando completamente la grafica integrata, non si avrebbero consumi tanto più alti quando la scheda grafica è in idle rispetto a una situazione di grafica integrata + scheda esterna in idle profondo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top