ATI HD4870 vs NVidia GTX260

Pubblicità
Quali test?
Una 4870 reference è mediamente più veloce di una 260 (la prima) di circa il 5%.
Poi è ovvio che se prendi una BE è più veloce, ma stai parlando di 80 euro (ottanta) di differenza. Magari per te sono bruscolini...

La Black Edition va confrontata con altro modello OC, ad es. '70 Toxic, e la differenza di prezzo si assottiglia considerevolmente. :sisi:

L'oc di fabbrica non fa niente che uno non possa fare manualmente e le schede hanno limiti strutturali, oltre un certo limite non le spingi (a mano o di fabbrica è indifferente). L'oc di fabbrica non ti dà mica dei margini aggiuntivi.

Sbagliato, le XFX ed EVGA con OC di fabbrica montano chip "scelti" (e non solo, vedi BE :asd:), si sale con tranquillità, viste le temperature molto basse @ default.

conclusione: la gtx260 >>>> di una hd4870, la batte in ogni test, nvidia è la migliore^

Per come lo hai detto tu sembra ke l'abbia "schiacciata"! io invece credo ke con entrambe le skede puoi usare gli stessi settaggi nei gioki...x me le 2 gpu sn equivalenti sulle prestazioni considerando pure il quantitativo di memoria in + da parte della vga Nvidia! Bisogna ricordare pure ke i risultati dei test dipendono da tante cose...quindi in conclusione...una vale l'altra!

N.B. ATI 4870 reference:512mb di memoria
NVIDIA GTX280 reference: 896mb di memoria :oogle:

Per come lo hai detto tu sembra ke l'abbia "schiacciata"! io invece credo ke con entrambe le skede puoi usare gli stessi settaggi nei gioki...x me le 2 gpu sn equivalenti sulle prestazioni considerando pure il quantitativo di memoria in + da parte della vga Nvidia! Bisogna ricordare pure ke i risultati dei test dipendono da tante cose...quindi in conclusione...una vale l'altra!

N.B. ATI 4870 reference:512mb di memoria
NVIDIA GTX280 reference: 896mb di memoria :oogle:
Ti stai riferendo alla GTX260 che, imho, è da preferire alla ATI (a parità di prezzo).

@Paolo Uccello: io fortunatamente ho potuto usarle entrambe,sia la 4870 1GB, sia la gtx260 be che ho adesso,e quest'ultima mi ha dato diverse prestazioni in più,considera anche che è già overclokkata di fabbrica ma nessuno vieta di occarla ancora di più ;)@Evil Chuck: non sono d'accordo sul fatto di dover confrontare le versioni base,è vero nvidia ha sfornato diverse edizioni della gtx260 per controbattere Ati, ma non capisco perchè confrontare necessariamente le versioni base se il mercato offre ben altro :rolleyes:

Si hai ragione...io dicevo di confrontare le versioni standard solo xkè sn state rilasciate nello periodo! quindi nn mi sembra giusto confrontare la 4870 standard cn le versioni nuove della gtx260.....
Cmq ribadisco ke anke se la gtx260 è migliore della 4870 della ati la differenza tra le 2 non è netta da poter sceglierne una delle 2 soltanto x le prestazioni....proprio xkè sn sullo stesso livello!
L'unica cosa ke ho da "protestare" su AMD/ATI è ke le skede reference nn hanno un sistema di raffreddamento adeguato....anzi sn proprio padelle per friggere le uova!:) invece la NVIDIA offre veramente skede ben strutturate su tutto!

Si hai ragione...io dicevo di confrontare le versioni standard solo xkè sn state rilasciate nello periodo! quindi nn mi sembra giusto confrontare la 4870 standard cn le versioni nuove della gtx260.....
Cmq ribadisco ke anke se la gtx260 è migliore della 4870 della ati la differenza tra le 2 non è netta da poter sceglierne una delle 2 soltanto x le prestazioni....proprio xkè sn sullo stesso livello!
L'unica cosa ke ho da "protestare" su AMD/ATI è ke le skede reference nn hanno un sistema di raffreddamento adeguato....anzi sn proprio padelle per friggere le uova!:) invece la NVIDIA offre veramente skede ben strutturate su tutto!
Il sistema di raffreddamento (ad eccezione quello delle 4850 ref. che era pessimo) generalmente non è malaccio, anche se, di soltito, nVIDIA propone soluzioni migliori.
Sul fatto che nVIDIA ultimamente offra buoni prodotti non posso che quotare. Tuttavia le Radeon attuali non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno.

secondo me stiamo sbagliando a priori, se confrontiamo i modelli base allora la 4870 è estremamente conveniente,ma tenete presente che nvidia ha notevolmente ribassato i prezzi dei modelli di punta. se invece guardiamo le versioni occate la differenza nel rapporto prestazioni/prezzo si assottiglia visibilmente,decisamente in favore di nvidia,che offre professionalità (vedi sistemi raffreddamento perfetti e driver che non danno nessun problema) e prestazioni di non poco superiori ai modelli di punta Ati. non ve lo dico per partito preso,anzi la 4870 1GB l'ho comprata anch'io ammaliato dal tanto blasonato rapporto prestazioni/prezzo, ma i 60 euro in più che costa la black edition li vale tutti,fidatevi!! ;)

il ritorno di ati!!

ecco i primi risultati dei catalyst 8.12 beta nn ufficiali la 4870 da 1gb torna alla pari con la gtx260 e alle alte rex la batte!!
questo cambio di nuovo la situazione in attesa dei driver ufficiali che dovrebbero andare ancora meglio!!
che dire finalmente ati risponde al bigbang di nvidia!!
i risultati indicano su 8 giochi 4 ad ati e 4 ad nvidia ad ogni modo due schede davvero molto valide!!

http://techgage.com/article/ati_hd_4870_1gb_vs_nvidia_gtx_260216_896mb_follow-up/6

a quella risoluzione mi avvicino anch'io allo stesso frame rate,e sono schifosamente cpu-limited :doh:
bellissima l'emoticons :lol:

infatti mancano test con nehalem e i driver ufficiali cmq 3giorni e sapremo come ati rispondera a queste ottime nvidia per ora è un assaggio della scelta equilibrata che queste due schede sanno offrire!

p.s grazie per l emoticons credo ci sia anche per nvidia se cerchi su qualche forum!!

io preferirei comunque Nvidia,almeno i driver non danno quasi mai problemi (vedete problemi in "schede video" sono solo ati praticamente) cioè con i 30€ che c'è tra la gs Hd4870 1 Gb e una GTX260 be,a sto punto spendo 30€ in più e non ho problemi di driver

io preferirei comunque Nvidia,almeno i driver non danno quasi mai problemi (vedete problemi in "schede video" sono solo ati praticamente) cioè con i 30€ che c'è tra la gs Hd4870 1 Gb e una GTX260 be,a sto punto spendo 30€ in più e non ho problemi di driver
è quello che dicevo io,qualche decina di euro in più e hai prestazioni da urlo al 100%, senza voler fare i conti in tasca a nessuno ;)
@fabry: aspettiamo l'esito degli altri test,come sono 2 schede eccezionali :ok: l'emoticons appena ho un pò di tempo la cerco disperatamente perchè è favolosa :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro