ATI HD4870 vs NVidia GTX260

Pubblicità

pasta

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
72
lla fine dei conti, dopo svariate recensioni e confronti che si contraddicono a vicenda, sapreste dirmi dall'esperienza sul campo (al massimo di qualche sito "davvero" accreditato, nel senso non di parte...bhè quasi impossibile) chi la spunta fra le due sul piano delle pure prestazioni, ma anche della stabilita/adattamento ai nuovi titoli ecc. dovuta ai drivers?

4870_512 < GTX260_192sp
4870_1Gb = GTX260_216sp

Ora come ora la situazione è questa, poichè le nvidia sono migliorate parecchio via driver.

4870_512 < GTX260_192sp
4870_1Gb = GTX260_216sp

Ora come ora la situazione è questa, poichè le nvidia sono migliorate parecchio via driver.
io avrei detto così:
4870_512 = GTX260_192sp
4870_1GB < GTX260_216sp
considerando che le prestazioni della gtx260 be si avvicinano moltissimo a quelle di una gtx280

Consigliare dei siti perfettamente imparziali è difficile, io trovo Anandtech molto professionale.
Avevo lo stesso dubbio sulla scheda da prendere, ma alla fine ho deciso per una 4870: ho risparmiato 50€, le prestazioni sono in linea con quelle della 260 e si overclocka bene, anche se nessuno lo dice mai (un test dava addirittura un overclock del 20%).

Consigliare dei siti perfettamente imparziali è difficile, io trovo Anandtech molto professionale.
Avevo lo stesso dubbio sulla scheda da prendere, ma alla fine ho deciso per una 4870: ho risparmiato 50€, le prestazioni sono in linea con quelle della 260 e si overclocka bene, anche se nessuno lo dice mai (un test dava addirittura un overclock del 20%).
Quoto. Sono perfettamente d'accordo!.

io avrei detto così:
4870_512 = GTX260_192sp
4870_1GB < GTX260_216sp
considerando che le prestazioni della gtx260 be si avvicinano moltissimo a quelle di una gtx280

Quoto. ;)

Di una gtx260 OC...non certo della versione reference;)

Infatti ha citato la BE, imho l' unica gtx 260 (attualmente) "appetibile" (le 192sp e le liscie costano troppo rispetto alle radeon '70).

Di una gtx260 OC...non certo della versione reference;)
Intendo che le prestazioni di una GTX260 Black Edition (come la mia, clock a 666 e 216stream processors) sono molto simili a quelle di una GTX280 liscia,imho la 4870 resta la scelta migliore per rapporto prestazioni/prezzo, ma anche con 1GB di memoria non raggiunge le prestazioni di una gtx260 okkata di fabbrica ;)

Intendo che le prestazioni di una GTX260 Black Edition (come la mia, clock a 666 e 216stream processors) sono molto simili a quelle di una GTX280 liscia,imho la 4870 resta la scelta migliore per rapporto prestazioni/prezzo, ma anche con 1GB di memoria non raggiunge le prestazioni di una gtx260 okkata di fabbrica ;)
A parte che si può occare anche una 4870, e non di poco, e che la be costa 80€ in più (praticamente un'altra fascia di prezzo), ti consiglio di guardare i test di questo articolo:AnandTech: The Radeon HD 4870 1GB: The Card to Get

é anke vero xò ke NVIDIA x battere la 4870 ha sfornato 10 versioni della gtx260!!! quindi è giusto fare solo il confronto con le soluzioni iniziali di queste skede....

@Paolo Uccello: io fortunatamente ho potuto usarle entrambe,sia la 4870 1GB, sia la gtx260 be che ho adesso,e quest'ultima mi ha dato diverse prestazioni in più,considera anche che è già overclokkata di fabbrica ma nessuno vieta di occarla ancora di più ;)@Evil Chuck: non sono d'accordo sul fatto di dover confrontare le versioni base,è vero nvidia ha sfornato diverse edizioni della gtx260 per controbattere Ati, ma non capisco perchè confrontare necessariamente le versioni base se il mercato offre ben altro :rolleyes:

conclusione: la gtx260 >>>> di una hd4870, la batte in ogni test, nvidia è la migliore^
Quali test?
Una 4870 reference è mediamente più veloce di una 260 (la prima) di circa il 5%.
Poi è ovvio che se prendi una BE è più veloce, ma stai parlando di 80 euro (ottanta) di differenza. Magari per te sono bruscolini...

@Paolo Uccello: io fortunatamente ho potuto usarle entrambe,sia la 4870 1GB, sia la gtx260 be che ho adesso,e quest'ultima mi ha dato diverse prestazioni in più,considera anche che è già overclokkata di fabbrica ma nessuno vieta di occarla ancora di più ;)

L'oc di fabbrica non fa niente che uno non possa fare manualmente e le schede hanno limiti strutturali, oltre un certo limite non le spingi (a mano o di fabbrica è indifferente). L'oc di fabbrica non ti dà mica dei margini aggiuntivi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro