ATI 9800PRO e DOOM 3

Raydeen74

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti, ho acquistato una ATI Radeon 9800 PRO 128 MB 256 bit, devo ancora installarla ed ho scoperto che nella mia scheda madre Asus P4B533 ha una capacità AGP di 4x... la scheda viaggia sugli 8x/4x, questo significa che nn riusciro' a sfruttarne appieno la potenza. Qualcuno puo' aiutarmi nella configurazione del BIOS del Pc? Devo settare l'apertura grafica a 128 come la scheda per ottenere prestazioni più performanti? (l'AGP arriva fino a 256). Ho sentito dire che se regolo l'AGP a 64 (cioè la metà) e da ATI Tray Tool attivo il temporal AA e l'ottimizzazione dell'aniso (cos'è??? nn esiste una guida in Italiano di questo programma?) ottengo una maggior velocità. Tutto questo per giocare ad una buona risoluzione con Doom3... il mio PC ha un Pentium 4 2,5 Ghz, 1 giga di Ram DDR, Soundblaster Audigy e ATI Radeon 9800PRO 256 bit. Cosa ne pensate?
Grazie mille
 

morganblade

Utente Attivo
398
0
allora...probabilmente la tua piastra madre da quello che ho capito non supporta l'agp 8x solo 4x. quindi la tua scheda video non può viaggiare a agp 8x ma a 4x. Ora,la tua radeon risulterebbe più performante se viaggiasse con agp 8x ma non si può fare (a meno che non cambi scheda madre che supporti l'agp 8x!) quello che devi fare è andare su bios e settare l'apertura grafica a 128 mb come la scheda.poi vai su windows e la prima cosa da fare è installare l'ultimo driver aggiornato della scheda video ossia ati catalyst 4.9 che trovi sul sito www.ati.com. e così la scheda dovrebbe funzionarti senza problemi (purtroppo con agp 4x).

il temporal AA e l'ottimizazione dell'aniso non altro che rispettivamente il filtro AntiAliasing( che elimina le scalanature,le sfaccettature nelle scene 3d e quindi le rende più omogenee e che oltretutto spreme assai la gpu della scheda video) e il filtro anisotropico che rende le scene 3d più dettagliate). ma queste opzioni le puoi cambiare da windows o direttamente nei giochi.

per quanto riguarda doom3...la tua scheda video(che ho anche io) è un'eccellente scelta.io ho una configurazione simile alla tua (tranne che per il processore che ho un 3,1 ghz) e gioco a doom3 con high quallity a 1280x1024 e filtro antialiasing 4x senza rallentamenti....
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Raydeen74 ha detto:
Salve a tutti, ho acquistato una ATI Radeon 9800 PRO 128 MB 256 bit, devo ancora installarla ed ho scoperto che nella mia scheda madre Asus P4B533 ha una capacità AGP di 4x... la scheda viaggia sugli 8x/4x, questo significa che nn riusciro' a sfruttarne appieno la potenza. Qualcuno puo' aiutarmi nella configurazione del BIOS del Pc? Devo settare l'apertura grafica a 128 come la scheda per ottenere prestazioni più performanti? (l'AGP arriva fino a 256). Ho sentito dire che se regolo l'AGP a 64 (cioè la metà) e da ATI Tray Tool attivo il temporal AA e l'ottimizzazione dell'aniso (cos'è??? nn esiste una guida in Italiano di questo programma?) ottengo una maggior velocità. Tutto questo per giocare ad una buona risoluzione con Doom3... il mio PC ha un Pentium 4 2,5 Ghz, 1 giga di Ram DDR, Soundblaster Audigy e ATI Radeon 9800PRO 256 bit. Cosa ne pensate?
Grazie mille

morganblade mi dispiace, ma devo spiegare meglio alcune cose che erroneamente ha detto.
Se la tua scheda madre ha l'agp 4x e la tua scheda video supporta l'8x, vai tranquillo, non cambia assolutamente nulla. E' stato dimostrato che l'agp8x non porta nessun vantaggio, più che altro e' stata una trovata commerciale.
L'aperture size lo devi settare la metà della memoria di sistema, che non e' quella della scheda video. Praticamente tu avendo un 1 giga di ram la devi settare a 512mb. Se vuoi giocare a doom3 in modo veloce ( il tuo pc te lo permette) nn toccare attivare nessuna funzione del pannello di controllo o con altri programmi. Il filtro anisotropico serve per vedere meglio le texture in lontananza, mentre l'antialiasing per togliere le fastidiose scalettature dal bordo delle texture. Queste due opzioni influiscono sulla velocità della scheda, migliorando pero' la qualità dell'immagine. Quindi se vuoi andare veloce non abilitarle.
Il temporal AA e' un algoritmo che può raddoppiare o triplicare il livello di anti-aliasing percepito dall'occhio umano senza perdita di fps.
 

Raydeen74

Nuovo Utente
11
0
Ok ma....

Ho capito...qual'è la voce che devo abilitare nel BIOS così da poter impostare 512MB? l'AGP arriva solo fino a 256MB! non è che dopo avro' prestazioni veloci con Doom ma più lente con applicazioni tipo Photoshop o 3D studio Max? Grazie ancora siete stati chiarissimi
Ray :cool:
 

morganblade

Utente Attivo
398
0
Originally Posted by Raydeen74
Salve a tutti, ho acquistato una ATI Radeon 9800 PRO 128 MB 256 bit, devo ancora installarla ed ho scoperto che nella mia scheda madre Asus P4B533 ha una capacità AGP di 4x... la scheda viaggia sugli 8x/4x, questo significa che nn riusciro' a sfruttarne appieno la potenza. Qualcuno puo' aiutarmi nella configurazione del BIOS del Pc? Devo settare l'apertura grafica a 128 come la scheda per ottenere prestazioni più performanti? (l'AGP arriva fino a 256). Ho sentito dire che se regolo l'AGP a 64 (cioè la metà) e da ATI Tray Tool attivo il temporal AA e l'ottimizzazione dell'aniso (cos'è??? nn esiste una guida in Italiano di questo programma?) ottengo una maggior velocità. Tutto questo per giocare ad una buona risoluzione con Doom3... il mio PC ha un Pentium 4 2,5 Ghz, 1 giga di Ram DDR, Soundblaster Audigy e ATI Radeon 9800PRO 256 bit. Cosa ne pensate?
Grazie mille


no guarda,allora tu devi andare su bios e cè una voce che dice: "graphics aperture size" e tu metti 128mb come la scheda video e poi cè un'altra voce (che non ricordo cosa dice) ma che ti dovrebbe far scegliere fra la porta pci e agp, e tu naturalmente metti su agp!!

quello che dici tu manolo,non so cosa sia,io sulla mia mobo non ho quella voce!!
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
intanto chiariamo cos'è l'aperture size... non è altro che, per dirla semplice,l'estensione della memoria video alla memoria del pc quanta? quella definita nell'aperture size.
Considerato che la velocità di trasferimento dati AGP (anche 8x) è nettamente inferiore alla velocità di eleaborazione della memoria video i videogiochi raramente sfruttano l'agp.
In conclusione al variare dell'AGP aperture size non si hanno variazioni nelle prestazioni dei giochi.
L'AGP aperture size non influisce sulle applicazioni 2d, per il rendering in ambienti di sviluppo 3d vale lo stesso discorso fatto per i giochi
 
D

DIDAC

Ospite
Io ricordo di aver letto da qualche parte che l'apertur size non da vantaggi eclatanti e che in ogni modo va settata come la memoria della GPU o al massimo di un valore doppio (quindi se hai 128 MB puoi mettere 256 mB), oltre il doppio ogni valore è inutile.

Se ritrovo il giornale e il motivo lo posto

ciao

DIDAC
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
enonva ha detto:
default lascatelo al default (64Mb) tanto non cambia nulla

Si certo ovviamente non cambia nulla, visto che la scheda video non accede mai alla memoria di sistema. Pero' ribadisco che se proprio uno la vuole settare di solito la si imposta meta' della memoria di sistema
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
ma perchè se non ha una sua logica.... allora fai un po di prove vedrai che è ininfluente (magari potreste pubblicare un articolo su THG ;) ). Personalmente feci delle prove con una gforce3 con 64Mb di vram (un quantitativo di memoria esiguo quindi poteva essere plausibile lo sfruttamento della memoria)... i bench diedero sempre lo stesso risultato... recentemente ho fatto un'altro test con doom III e la 5950U anche qui stesso risultato... nessuna variazione..
Allora diamo notizie basate su dati oggettivi e non su un "di solito la si imposta"

nb
Oh Manolo è una piccola critica niente di piu:D ;)
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
enonva ha detto:
Oh Manolo è una piccola critica niente di piu:D ;)

Ma figurati. Io dico una cosa perche' la so cosi' pur, come ho detto, dandoti ragione sul piano prestazionale...
 

Raydeen74

Nuovo Utente
11
0
Allora, ho controllato la mainboard (P4B533) ed ho le seguenti voci: in advanced sotto "chip configuration" ho AGP size con i seguenti valori - 32/64/128/256 - AGP capability 4X e modalità cache video impostata a UC (opzione USWC UNCACHEABLE SPECULATIVE WRITE COMBINING se la scheda grafica lo supporta), poi Memory Hole a 15M-16M disabled, Delaytransaction disabled, AGP/PCI frequency setting impostato a Auto e SO/2 memoria installata 64MB (che è???) Voi come lo configurereste?? thanks
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!